ASCOLI PICENO – Da diversi anni il fotovoltaico è entrato a far parte della produzione nazionale energetica del paese e, nel complesso, ne emerge il quadro di un paese sempre più green, ma a che punto siamo?

In Italia, secondo lo studio del GSE, tutte le province hanno già installato pannelli solari e si adoperano per la produzione di energia elettrica sostenibile, affiancando le tradizionali fonti di produzione.

La regione Marche, nello specifico, si classifica ottava per quanto riguarda la produzione di energia tramite pannelli solari. Infatti il valore di produzione in gigawattora della nostra regione è di 1310,904 rispetto al valore naizonale di 23688,9, questo significa che riusciamo a produrre un ammontare di energia, da pannelli solari, pari al 5,5% dell’intera produzione nazionale.

Scendendo ancora di più nel dettaglio la Provincia di Ascoli Piceno si posiziona al 68° posto nella classifica della potenza in MegaWatt tra le province italiane. Sul totale della potenza prodotta nella regione Marche Ascoli Piceno ha una percentuale pari al 11,1% del totale. In termini numerici Ascoli Piceno ha raggiunto una potenza di 120,395MW.

Considerando invece la produzione di energia solare Ascoli Piceno è al posto 66° con una percentuale sull’intera produzione della regione Marche pari al 11,0%. Il valore numerico per la produzione della provincia di Ascoli Piceno è di 143,858 Gigawattora.

Questi dati, insieme al rapporto realizzato da Ember e Agora Energiewende, prospettano un futuro sempre più verde: nel 2020 è stato stimato il sorpasso delle energie rinnovabili rispetto al carbon-fossile con le prime che hanno toccato il 38% della produzione superando il 37% delle seconde.

Fonte: https://www.prontobolletta.it/news/classifica-energia-solare-province-2021/