Il 4 giugno il Presidente del Bim Tronto, Luigi Contisciani, alla presenza del Sindaco e della Preside dell’I.C. di Monteprandone, la classe quarta C è stata premiata nel giardino della Scuola Primaria B. Croce con il secondo premio assegnatole per la categoria “efficacia del messaggio”.

In seguito alla visione di filmati dedicati a quattro grandi personalità del passato, ma sempre molto attuali, gli alunni della quarta C sono stati invitati ad esprimere il loro pensiero su una scuola ideale.
Maria Montessori, Don Lorenzo Milani, Alberto Manzi e Mario Lodi sono personaggi che hanno lasciato il segno ed ispirato i giovani allievi della primaria Benedetto Croce.

Dalla raccolta delle loro idee è nato un racconto che si conclude con una ipotetica lettera al ministro dell’istruzione, in cui si illustrano tutte le proposte per una scuola migliore, in cui i bambini possano sentirsi più liberi di esprimersi e di agire.
L’elaborato è stato intitolato “Esplor…azione” e consiste in un libro cartaceo contenente quattro avventure a fumetti con testo a fronte in Braille e una versione audiovisiva della stessa narrazione, interpretata dalle voci degli stessi alunni.
È stata un’esperienza molto significativa e l’intera classe ha partecipato con motivazione e impegno.

Complimenti ai giovani studenti e alle loro insegnanti!