di Gianluigi Clementi

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Venerdì 11 giugno, a partire dalle ore 17.30, prenderà il via l’evento gratuito del CEA “Ambiente e Mare” Regione Marche, “In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico” presso il nuovo Villaggio Piccola Pesca Costiera di San Benedetto del Tronto con I Laboratori Educativi Inerenti al Mare, Rifiuti e Riciclo e Trekking Urbano Marinaro – MAM, Museo d’Arte sul Mare.

“Piccola Pesca Costiera” è il nome, inequivocabile, della pesca esercitata da piccole imbarcazioni entro le 6 miglia che utilizzano attrezzi da pesca fissi, nasse e retine, in pieno rispetto ambiente marino. Nasse, retine e barchette costituiscono un patrimonio fondamentale della vita marinara, una storia antica e moderna, un fenomeno economico-sociale che include e traccia la rotta del “futuro buono”.

Sarà un’opportunità per passeggiare nei luoghi in cui la città affonda le sue memorie e tradizioni, con un particolare focus sull’area portuale, in compagnia di guide d’eccezione: i pescatori della piccola pesca costiera.

Si prevede un ricchissimo calendario di opportunità organizzate dai Centri di Educazione Ambientale della Regione Marche che si svolgeranno nel mese di giugno 2021 e consultabili sulla piattaforma Facebook Regione Marche Sostenibile.

L’iniziativa, inserita nella cerchia della costruzione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile (SRSvS) della Regione Marche, si compone di eventi (laboratori per bambini/visite guidate per adulti) realizzati dai 21 CEA della rete INFEA Marche, tra i quali si vede protagonista il CEA “Ambiente e mare”.

Le visite e gli itinerari sono completamente gratuiti, ma è richiesta la prenotazione per ragioni organizzative e per adempiere alle restrizioni da Covid-19.

L’evento, patrocinato in modo gratuito dal Comune di San Benedetto del Tronto, con il contributo della Regione Marche e del Ministero della Transazione Ecologica, è realizzato dalla Partners in Service titolare del CEA “Ambiente e Mare” Regione Marche, in collaborazione con l’Associazione Accademia della Cultura e del Turismo sostenibile. È un’iniziativa “Covid-free”, lontana dall’idea di inopportuni assembramenti, ma ideata con una logica immersiva, che consente agli interessati di esplorare curiosità, tradizioni e percorsi, con la possibilità di progettare il proprio itinerario da realizzare successivamente nel momento più opportuno e desiderato.

Ecco il programma presentato per l’iniziativa:

– Ore 17.30 Laboratori Educativi inerenti al Mare, Rifiuti e Riciclo presso Porto Sud San benedetto del Tronto (gratuiti su prenotazione CEA Ambiente e Mare, cea.ambientemare@gmail.com, cell 351.8737873)

– Ore 18:45 Trekking Urbano Marinaro al Tramonto (anche in diretta FB sulla pagina CEA “Ambiente e Mare” Regione Marche) – “MAM”, Museo d’Arte sul Mare dedicato al mare, un museo permanente all’aperto, che si sviluppa lungo tutto il molo sud di San Benedetto del Tronto unico nel suo genere sia per la bellezza del suo ambiente marino che per la sua lunghezza di oltre un chilometro. (Partenza dal Porto sud Villaggio Piccola Pesca ore 18:45 / durata 1 ora circa, max 20 persone presenti al tour, gratuito solo su prenotazione Info & prenotazioni CEA Ambiente e Mare, cea.ambientemare@gmail.com, cell 351.8737873 https://www.turismosostenibile.eu/it/home/)

Così la Responsabile del CEA “Ambiente e Mare” Regione Marche, la biologa e nutrizionista Dottoressa Barbara Zambuchini: “L’obiettivo è quello di coinvolgere e sensibilizzare la società civile marchigiana, giovani e adulti, sul tema della sostenibilità attraverso un’esperienza a diretto contatto con la natura organizzata dai CEA regionali a cui ha aderito subito il CEA “Ambiente e Mare, con un focus sulla piccola pesca costiera, laboratori educativi inerenti al mare, rifiuti e riciclo e trekking urbano marinaro – MAM”.

Ulteriori informazioni riguardo l’iniziativa del CEA “Ambiente e Mare” Regione Marche sono usufruibili nel sito della Regione Marche e nella pagina Facebook CEA “Ambiente e Mare” R. Marche, Partners in Service Srl, contattando il numero 351 8737873, oppure via mail all’indirizzo cea.ambientemare@gmail.com.