RIPATRANSONE – Di seguito una nota, giunta in redazione il 31 maggio, da Progetto Paese, gruppo consiliare di minoranza di Ripatransone.

Fa veramente riflettere lo stato in cui versa il cimitero di Ripatransone. Degrado ed abbandono la fanno da padroni, senza che siano adottati provvedimenti, che non hanno nulla di complicato, per riportare in condizioni almeno accettabili il luogo della memoria.

Pensavamo che ci potesse essere maggiore attenzione per un luogo che merita il massimo rispetto, in cui i cittadini vengono a visitare i loro cari scomparsi e che dunque costituisce la rappresentazione materiale dei legami e degli affetti. Invece, come per tanti altri settori, è prevalso il disinteresse di un’Amministrazione comunale stantia e ripiegata, attaccata a scopi ed ambizioni personali, che non riesce a risolvere semplici problemi, sulle cui capacità si sono fatti un’idea non solo i residenti, ma anche i turisti e gli abitanti dei centri vicini.

Auspichiamo che ci sia uno scatto d’orgoglio e che, nel minor tempo possibile, siano adottate le opportune azioni per dare un degno aspetto al cimitero, anche perché è l’unico settore che porta introiti, solo per le luci votive circa 21 mila euro.