GROTTAMMARE – “Il prossimo senza frontiere” è il titolo dell’8ª edizione del Meeting  nazionale dei giornalisti, che si terrà il 12 giugno dalle ore 10 alle 13 in streaming dalle Marche. Esponenti del panorama nazionale dell’informazione, delle istituzioni e della società ed ospiti di rilievo internazionale si alterneranno sul palco virtuale di questa nuova edizione del meeting di Grottammare.

Filo conduttore dell’evento sarà il tema della prossimità, come, appunto, il titolo, che prende spunto dalla frase di Papa Francesco nell’Enciclica “Fratelli tutti”. Negli ultimi anni il Meeting, organizzato in collaborazione con il quotidiano “Avvenire”, l’emittente televisiva “TV2000”, “InBlu Radio”, la “Federazione Italiana Settimanali Cattolici” (FISC), l’Unione Cattolica Stampa Italiana (UCSI), l’Ordine dei giornalisti, l’Agenzia SIR, l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, ha dedicato spazio a tematiche che chiamano in causa i giornalisti sia nella veste di professionisti che di cittadini.

Il denso programma dell’evento vedrà la partecipazione del cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, del Direttore di “La Civiltà Cattolica”, Antonio Spadaro, del Custode di Terra Santa, Padre Francesco Patton, della direttrice del quotidiano “La Nazione”, Agnese Pini, del Direttore di “Rai per il Sociale”, Giovanni Parapini, e del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli.

“Quest’anno ci ritroveremo di nuovo virtualmente per non perdere la ricchezza del meeting” ha dichiarato il responsabile organizzativo dell’evento, Simone Incicco, aggiungendo: “Relatori di altissimo livello parleranno della situazione italiana e internazionale. L’iniziativa è stata realizzata con il contributo scientifico di Alessandra Ferraro, Giovanni Tridente e Daniele Rocchi. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli illustri relatori, gli amici del Meeting, Don Giampiero Cinelli, impegnato con me nell’organizzazione, e lo sponsor ufficiale, l’editrice Shalom”.

La partecipazione al meeting è gratuita e aperta a tutti senza bisogno di iscrizione. I giornalisti che si iscriveranno sulla Piattaforma SIGEF avranno riconosciuti i crediti formativi previsti per l’evento.

La diretta del Meeting sarà visibile su www.giornalistioggi.it

 Ecco il programma completo:

 12 giugno 2021, in streaming dalle ore 10 alle ore 13

Tema: “Il prossimo senza frontiere

Presentatore: Giovanni Tridente, docente di giornalismo presso la Pontificia Università della Santa Croce

Saluto introduttivo del Presidente della Conferenza Episcopale Italiana 

Cardinale Gualtiero Bassetti

Ore 10.15: Prossimità ad gentes 

Marta Petrosillo, Caritas Internationalis

Padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa

Modera: Daniele Rocchi, giornalista Agenzia SIR

Ore 11.10: Prossimità nella comunicazione 

Introduce: Franco Balzaretti, Vice Presidente dell’Associazione medici cattolici Italiani Giovanni Parapini, Direttore di Rai per il Sociale

Agnese Pini, Direttrice de “La Nazione”

Modera: Alessandra Ferraro, Capo redattrice RAI

Ore 12.05 Prossimità delle Istituzioni 

David Sassoli – Presidente del Parlamento Europeo

Modera: Gianni Borsa, giornalista Agenzia SIR

Ore 12.50 Conclusioni

Padre Antonio Spadaro – direttore di “La Civiltà Cattolica”: “Fratelli Tutti”.