ANCONA – In un contesto economico-sociale sempre più difficile causato dal protrarsi della pandemia da Covid-19, la regione Marche cerca nuove idee per aiutare le persone attualmente inoccupate a trovare lavoro.

In questo contesto si inserisce l’approvazione da parte della Giunta Regionale su proposta dell’assessore Stefano Aguzzi di nuovi indirizzi operativi per la redazione di un Avviso Pubblico al fine di realizzare dieci percorsi formativi di Istruzione Formazione Tecnica Superiore (IFTS) .

I progetti, che si svolgeranno in tutta la regione, sono relativi all’annualità 2021/2022. Le risorse che la Regione Marche investe nell’attuazione dell’IFTS ammontano a 1.120.000 euro del POR Marche FSE 2014/2020.
“Come assessorato, vogliamo ampliare e migliorare le opportunità di occupazione dei disoccupati e offrire opportunità di riqualificazione agli occupati – spiega Aguzzi – Con questa offerta formativa si intende sostenere il tessuto produttivo regionale attraverso la diffusione e l’innalzamento del livello tecnologico delle competenze da acquisire per concorrere al mantenimento della competitività delle nostre imprese sia a livello nazionale che internazionale ”. Inoltre “nel percorso formativo sono coinvolti docenti provenienti direttamente dal mondo del lavoro proprio per offrire una formazione rispondente alle richieste del sistema imprenditoriale” aggiunge l’assessore.
Maggiori informazioni si possono trovare a questo link.