SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Lucrezia Lante della Rovere porta in scena venerdì 28 e sabato 29 maggio (inizio ore 19) al Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto “L’uomo dal fiore in bocca” di Luigi Pirandello, nuovo appuntamento della rassegna regionale “Platea delle Marche in festa!” promossa da AMAT con i Comuni delle Marche, e il contributo di Regione e MiC Ministero della Cultura.

Lo spettacolo, dall’atto unico del maestro siciliano presentato per la prima volta nel 1922 al Teatro Manzoni di Milano, affronta da vicino il tema della morte imminente e ha come protagonista una figura femminile: la donna vestita di nero, che nell’opera pirandelliana rimane in secondo piano. Il testo mette al centro il dramma di un uomo che decide di allontanarsi dalla vita e anche dalla moglie che rappresenta il passato, i ricordi, la vita stessa. Lucrezia Lante della Rovere dà voce alla donna muta che Pirandello ha solo fatto intravedere, una donna a cui l’unica cosa rimasta è quella di “attaccarsi con l’immaginazione alla vita” cercando di non lasciar andare il marito.

Come si legge nelle note: “Basta scambiarsi un bacio per sentire lo stesso gusto della vita? Basta avvicinare le labbra al proprio amore per sentirne il sapore? Basta sciacquarsi la bocca con il presente per non sentire più il sapore persistente del passato? La vita è ingorda, non ti lascia che i resti da assaporare ci sono ricordi il cui gusto rimane tutta la vita e non c’è spazio per altro. Solo per l’immaginazione. E a lei, la Donna Vestita di Nero, ì moglie dell’Uomo dal Fiore in Bocca, è l’unica cosa che è rimasta “attaccarsi così, con l’immaginazione alla vita”. I suoi occhi così dentro e così attaccati a lui, da non volerlo far andare via”.

L’adattamento del testo e la regia dello spettacolo sono di Francesco Zecca, le musiche originali di Diego Buongiorno, il disegno luci di Alberto Tizzone, per la produzione di Argot e Pierfrancesco Pisani per Infinito Teatro.

Prima delle due repliche sambenedettesi “L’uomo dal fiore in bocca” è in scena anche a Macerata, al Teatro Lauro Rossi, giovedì 27 maggio.

Biglietti di posto unico numerato 15 euro in vendita su vivaticket.com e alla biglietteria del Teatro Concordia (0735/588246).

Inizio ore 19.

Informazioni AMAT 071/2072439 – 071/2075880, aggiornamenti sul sito amatmarche.net. L’accesso a teatro è consentito nel rispetto delle vigenti misure di sicurezza sanitaria.