FERMO – Riportiamo e pubblichiamo un comunicato stampa, giunto in redazione il 18 maggio, dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Fermo.

Nel pomeriggio del 18 maggio, a Porto San Giorgio, a 44 anni di distanza dai tragici fatti di sangue dove perse la vita l’Appuntato Alfredo Beni, in servizio presso la Compagnia di Fermo, i Carabinieri del Comando Provinciale – nel pieno rispetto delle misure di contenimento connesse con l’emergenza epidemiologica da Covid – hanno reso omaggio alla memoria del militare con la deposizione di una corona d’alloro al cippo nella piazza a lui intitolata.

Presenti alla cerimonia il Prefetto della Provincia di Fermo, Vincenza Filippi, il Generale Medaglia d’Oro al Valor Militare, ora in congedo, Rosario Aiosa, all’epoca dei fatti Capitano Comandante della Compagnia di Fermo che rimase gravemente ferito nel  corso del conflitto a fuoco, il Comandante della Legione Carabinieri “Marche”, Generale di Brigata Fabiano Salticchioli, il Comandante Provinciale Carabinieri di Fermo, Colonello Antonio Marinucci, il Sindaco di Porto San Giorgio, Nicola Loira, l’Ispettore regionale Marche, Generale B. Tito Baldo Honorati, con una rappresentanza dell’Arma in congedo, nonché il figlio di Alfredo Beni.

Nella notte del 18 maggio 1977, prima a Porto San Giorgio e, poco dopo, a Civitanova Marche, 6 criminali, alcuni dei quali pluriomicidi ed evasi, appartenenti al cosiddetto “Clan dei catanesi”, intercettati da militari delle Compagnie Carabinieri di Fermo e di Civitanova Marche, non esitavano a fare uso delle armi, per cercare di sottrarsi al controllo.

Nel corso dei successivi e violentissimi conflitti a fuoco che ne derivarono, due Carabinieri (l’Appuntato Alfredo Beni e il Maresciallo Sergio Piermanni) dopo aver efficacemente reagito con il fuoco delle proprie armi, persero la vita mentre altri due graduati furono gravemente feriti. Dei 6 malviventi, 4 restarono uccisi e due vennero arrestati.

Ai militari dell’Arma vennero conferite, nel complesso, 3 Medaglie d’Oro al Valor Militare, due delle quali “alla memoria” dell’Appuntato Beni e del Maresciallo Piermanni, quest’ultimo in servizio alla Compagnia di Civitanova Marche, e una all’allora Capitano Aiosa, nonché 2 Medaglie d’Argento, sempre al Valore Militare, oltre a numerosi altri riconoscimenti.