GIULIANOVA – Domenica 16 maggio, alle ore 18, presso il Circolo nautico “V. Migliori” di Giulianova si terrà la presentazione del libro “Il pescatore di sogni” di Marco Maria Ferrari (edizioni Il Viandante).

Oltre all’autore, interverranno il sindaco di Giulianova, Jwan Costantini, il presidente dell’Ente Porto, Valentino Fabrizio Ferrante e l’editore Arturo Bernava. Dialogherà con l’autore lo storico e giornalista Sandro Galantini.

“Il pescatore di sogni” è l’ opera d’esordio autobiografica-romanzata di Marco Maria Ferrari ed è costituita da una stratificazione di esperienze, sentimenti, amori e dolori che passano attraverso le generazioni, come fili invisibili che si dipanano, si intrecciano e si riannodano, riconsegnandoci la memoria di chi ci ha preceduto. Il tema centrale è il mondo della pesca, con la vita dei marinai e l’ambiente del porto di Giulianova. Tra le numerose foto, quelle scattate tra il 1934 e il 1940, oltre a quella di chiusura che ritrae l’autore in braccio al padre Pietro Ferrari, docente di latino e greco al Liceo Classico di Teramo e notissimo scrittore e poeta.

Marco Maria Ferrari è nato a Giulianova nel 1950, ha frequentato la facoltà di diritto comparato a Strasburgo ed ha iniziato ad esercitare la professione forense nel 1976. Da sempre innamorato del mare e appassionato di archeologia, immersioni, pesca e navigazione a vela, per anni ha collaborato con la cattedra di diritto del lavoro dell’Università di Teramo.