SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “L’amore per il servizio, la gentilezza ed il suo encomiabile spirito di sacrificio vivono in noi come un meccanismo perfetto ed eterno che rievoca il ricordo, agli amici e colleghi alimentando un motore che instancabilmente costituisce volano propulsivo verso nuovi e sempre maggiori traguardi”.

Ciò si legge nella targa realizzata dai militari della Sezione Operativa Navale di San Benedetto del Tronto in memoria del Luogotenente Cs Gaspare delle Noci, deceduto il 25 aprile 2019 a 61 anni. Una vita nelle Fiamme Gialle, aveva fatto parte della Sezione sambenedettese per quasi 30 anni. Era originario di Monte Sant’Angelo, località situata in provincia di Foggia, ma ad inizio anni ’90 si era trasferito a Grottammare con la famiglia in zona Ascolani.

Gli amici e colleghi hanno voluto rendere omaggio a Gaspare e ai suoi familiari a due anni dalla scomparsa, lo scorso anno non fu possibile a causa dell’emergenza Coronavirus.

Oggi, 7 maggio, si è svolta una cerimonia sobria, in pieno rispetto delle norme anti-Covid, presso gli Ormeggi al porto di San Benedetto dove risiede la sede della Sezione Operativa Navale di San Benedetto del Tronto e dove è stata collocata la targa.

Presenti la moglie Gaetana Vairo, il figlio Leonardo (nostro giornalista e redattore) con la compagna Milena Casciaroli. Presenti col pensiero la figlia Rita e il genero Michele Fiananese con i nipoti Donato, Gaspare e Manuel poiché residenti a Manfredonia, nel Foggiano in Puglia, regione attualmente in fascia arancione.

Per le Fiamme Gialle c’erano il Comandante del Roan di Ancona, Colonnello Rocco Savino, il Comandante della Stazione Navale, Maggiore Giuseppe Casamassima, il Comandante della Sezione Operativa Navale sambenedettese, Luogotenente Cs Gesumino Fanizzi e il Luogotenete Cs Fausto Venturi e alcuni colleghi e amici di Gaspare delle Noci.

In una nota il Comandante Gesumino Fanizzi dichiara: “Una targa in ricordo del nostro collega Gaspare delle Noci, distintosi per la sua professionalità, serietà ed esemplare rettitudine sul lavoro, dimostrandosi leale collaboratore e collega sempre disponibile, pronto a condividere ogni lieta occasione. Tutti i colleghi lo ricordano con sincero affetto e stima, soprattutto per le doti umane possedute e la capacità di vicinanza alle persone in difficoltà verso le quali, sul lavoro, prodigava con grande generosità”.

Il figlio Leonardo delle Noci, in nome di tutta la famiglia e i parenti di Gaspare, ha voluto ringraziare il Corpo: “Grazie ai vertici della Sezione Operativa Navale sambenedettese, del Roar di Ancona, del Comando di San Benedetto e Provinciale di Ascoli per il bellissimo omaggio. Un gesto davvero molto gradito poiché mio padre Gaspare era davvero molto legato alla Guardia di Finanza e al mare, una sua grande passione. Un gigantesco ringraziamento ai colleghi e amici, sempre molto vicini alla mia famiglia. Mio padre non aveva fratelli ma sicuramente ha sempre considerato tali tutti i suoi colleghi e amici, compagni di vita dentro e fuori dal Corpo. Nonostante la sua scomparsa non sia facile da accettare ancora oggi, sono orgoglioso di aver conosciuto mio padre da uomo, una fortuna che in molti, purtroppo, non hanno. Ho avuto, quindi, la possibilità di apprezzare e comprendere mio padre per le sue doti umane e lavorative. Io, mia sorella, mia madre e tutti i familiari lo porteremo sempre nel cuore”.