TERAMO – I militari del Comando Provinciale di Teramo della Guardia di Finanza hanno sequestrato 99 dispositivi di protezione individuale da radiazioni ionizzanti nei quattro presidi ospedalieri della Asl di Teramo.

Il sequestro si inserisce in un’indagine della Procura della Repubblica sulla non conformità al marchio “Ce” dei prodotti forniti in base a una gara d’appalto aggiudicata il 5 aprile 2018.

Una situazione a fronte della quale la Asl, per garantire la prosecuzione di tutte le attività che implicano l’utilizzo dei dispositivi in questione e che interessano diverse unità operative (Blocco operatorio, Radiologia, Gastroenterologia, Urologia, Neurochirurgia, Radiologia interventistica, Emodinamica, Utic e Cardiochirurgia) si è attivata immediatamente provvedendo a reperire in poche ore nuovi dispositivi di protezione.

In questo modo è stata garantita la prosecuzione delle attività routinarie e di urgenza.

“La Asl, parte lesa in tutta la vicenda – sottolinea l’azienda sanitaria in una nota – prende atto dell’inchiesta della magistratura, apprezza l’attenzione all’incolumità dei propri dipendenti ed è fiduciosa nei risultati delle indagini. Provvederà a stretto giro a nominare una commissione interna per le verifiche tecniche, per accertare eventuali responsabilità e muovere eventuali contestazioni alla ditta fornitrice. La Asl tiene a evidenziare che il personale viene costantemente monitorato con l’applicazione di un dosimetro che rileva le radiazioni a cui ogni singolo operatore è esposto e non sono risultate alterazioni nei parametri. I controlli sono eseguiti da una società terza specializzata nel settore”.