di Federica Pilotti

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – il Club Alpino Italiano (con una cauta fiducia in riferimento all’evoluzione dell’emergenza Covid-19) ha predisposto un programma di proposte di escursionismo e ciclo-escursionismo 2021, attualmente in formato digitale, già consultabile sul sito web e sulla pagina Facebook della Sezione (e a breve disponibile anche su formato cartaceo). 

Escursionismo: per domenica 2 maggio la Sezione propone “l’Anello di San Gerbone”, una bella ed interessante escursione nella foresta di San Gerbone, da poco riconosciuta come “bosco vetusto”, inserita tra i siti d’importanza comunitaria SIC/ZSC della “rete natura 2000”. Interessante anche la grotta di San Gerbone, cavità dovuta all’erosione dell’acqua, che conteneva una piccola chiesa documentata fin dal 1571. 

Sulla pagina Facebook è disponibile la relativa locandina, riportante tutte le relative indicazioni ed informazioni. In particolare, sottolineiamo la necessità di comunicare all’accompagnatore Felicetti Andrea (349.4351781), entro giovedì 29 aprile, la TARGA dell’auto per avere il relativo permesso di transito e sosta (obbligatorio) nella zona di accesso. 

Ciclo-escursionismo: per sabato 1 maggio e domenica 16 maggio sono organizzate due ciclo-escursioni propedeutiche (secondo il programma e le indicazioni esposte nella locandina disponibile sempre sulla nostra pagina Facebook), sia per riprendere l’attività motoria/sportiva, sia per conoscere ed apprezzare le bellezza del nostro territorio. Per informazioni e comunicazioni: Palestini Marzia (347.4090872 – marzia.palestini@gmail.com).

Al fine di ridurre al minimo il rischio della diffusione del Virus Covid-19, chiediamo a tutti i partecipanti di adottare comportamenti responsabili ed attenersi alle disposizioni impartite dalla Sezione, indicate nel documento del C.A.I. “Note per i partecipanti” (disponibili su Facebook, insieme al modulo dell’autodichiarazione, da presentare agli accompagnatori prima della partenza dell’escursione). Ai partecipanti è richiesta la massima disciplina, col rispetto delle disposizioni anti-Covid19 indicate (fra cui: la distanza interpersonale prevista e, quando necessario, uso di mascherina e gel disinfettante).