SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sono aperte fino al 31 maggio le iscrizioni per i corsi di formazione di II livello per adulti (ex corsi serali) all’IPSIA “A. Guastaferro”: una grande opportunità per chi vuole riqualificarsi, trovare una nuova occupazione o semplicemente conseguire il tanto agognato diploma ‘sfuggito’ in gioventù. Il settore, richiestissimo dalle aziende del nostro territorio che manifestano anche esigenze di ricambio generazionale, è quello della meccanica e meccatronica, indirizzo che è al secondo posto tra i titoli di studio più ricercati dal mercato del lavoro (Sole 24 ore – luglio 2019).

A partire dal prossimo settembre chiunque sia maggiorenne e abbia conseguito la licenza media potrà frequentare gratuitamente le lezioni del settore MECCATRONICO – indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica in orario pomeridiano/serale dal lunedì al venerdì, con un impegno che varia a seconda del livello di conoscenze ed esperienze di ciascun partecipante.

Questo percorso, in conformità al Nuovo Regolamento per i Corsi di Istruzione per Adulti, ha un monte ore pari al 70% dei corsi diurni. Le lezioni sono articolate in tre periodi didattici: il primo periodo è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio del percorso dell’Istituto Professionale; il secondo è volto all’acquisizione della certificazione propedeutica all’ammissione all’ultimo anno; infine il terzo periodo è indirizzato al conseguimento del diploma di Scuola Superiore. Al termine del percorso il diplomato potrà svolgere attività in aziende specializzate nel settore della meccanica e meccatronica, nonché aprire una propria impresa.

Il partecipante, dopo essersi iscritto, effettuerà un colloquio conoscitivo on line con la referente del progetto che successivamente, insieme ad una commissione costituita ad hoc, valuterà i crediti formali, gli anni di scuola superiore seguiti, i corsi effettuati, le certificazioni, le qualifiche ed i crediti informali come le esperienze lavorative, gli studi personali, e le competenze.

L’obiettivo di tale indagine preliminare è infatti quello di ridurre le ore di frequenza ed eliminare moduli di studio o anche intere discipline per creare un piano individualizzato, e stringere un “Patto formativo individuale” con la commissione stessa rispondendo alle effettive esigenze formative di ogni iscritto. La durata del corso non è dunque uguale per tutti gli studenti e dipende dalle esperienze maturate in passato.

Per informazioni e modulistica si può contattare la segreteria didattica dell’IPSIA “A. Guastaferro” allo 0735.780525, o in alternativa visitare il sito della scuola a questo indirizzo HYPERLINK https://www.ipsia.edu.it/index.php/corsi-per-adulti –  https://www.ipsia.edu.it/.