TERAMO – Di seguito una nota stampa, giunta in redazione nei giorni scorsi, dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Teramo.

Agevolare la popolazione ultrasessantenne che abita in località rurali o comunque isolate, con minore dimestichezza nell’utilizzo del web o nessun accesso alla rete, attraverso la compilazione, presso le caserme o a domicilio (per i soggetti impossibilitati a spostarsi), dei format richiesti per l’adesione alla campagna vaccinale. Questa è l’indicazione fornita recentemente dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, alla quale il Comando Provinciale di Teramo ha prontamente aderito con la collaborazione della Diocesi di Teramo-Atri e dei Sindaci della provincia.

L’avvio dell’iniziativa è stata partecipata nei giorni scorsi a tutti i primi cittadini, ai quali è stato chiesto di divulgarla alla popolazione anche attraverso i siti web e i canali social dei Comuni. Anche la Diocesi di Teramo-Atri, nella persona del Vescovo, Mons. Lorenzo Luzzi, ha fornito un determinante contributo alla capillare diffusione dell’iniziativa. Infatti i Parroci della diocesi consentiranno ai Comandanti delle Stazioni dell’Arma di illustrarla al termine delle funzioni religiosi.

L’iniziativa permetterà ai cittadini ultrasessantenni privi di un personal computer o di una connessione internet, ovvero che non abbiano particolare dimestichezza con gli strumenti informatici, di potersi recare presso una qualsiasi Stazione dei Carabinieri dove, con le dotazioni telematiche dell’Arma, potranno accedere alla piattaforma di Poste Italiane e aderire alla campagna vaccinale con il sostegno di un operatore.

La stessa assistenza sarà fornita a domicilio a richiesta degli anziani impossibilitati a recarsi personalmente presso un presidio dell’Arma. Per l’esigenza saranno utilizzati dei tablet in dotazione alle caserme.

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Emanuele Pipola, raccomanda ai cittadini interessati di contattare la Stazione Carabinieri più vicina per concordare direttamente le modalità di accesso a questo importante servizio.

Anche in provincia di Teramo, le Stazioni dell’Arma, contattarono allora tutti i farmacisti dei rispettivi territori affinché localizzassero le bombole vuote o inutilizzate ancora in possesso di pazienti in assistenza domiciliare, deceduti o ricoverati in luoghi di lunga degenza, per poi provvedere al loro recupero per il successivo affidamento alle aziende specializzate che ne hanno infine curato il reimpiego secondo necessità.

Sempre nell’ambito delle iniziative volte al sostegno della popolazione in costanza della situazione epidemica, è stata avviata una collaborazione nazionale con la Società Poste Italiane finalizzata a prevedere, limitatamente al periodo emergenziale, il ritiro delle pensioni da parte delle Stazioni Carabinieri in favore degli ultrasettantacinquenni impossibilitati a raggiungere gli uffici postali.

Gli interessati possono tuttora chiedere il servizio telefonicamente alle Stazioni dell’Arma o al numero verde 800 556 670 dedicato da Poste Italiane. Il Comandante della Stazione Carabinieri competente per territorio si recherà successivamente presso l’abitazione del richiedente per la sottoscrizione della delega.