SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Riportiamo e pubblichiamo un comunicato stampa, giunto in redazione il 20 aprile, del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno.

Una vicenda sicuramente singolare quella scoperta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno che, nell’ambito di un’indagine di polizia giudiziaria delegata dalla locale Procura della Repubblica, ha individuato 3 persone, tutte residenti a Napoli, truffatori seriali che vendevano polizze assicurative per auto false.

L’attività, partita da una querela presentata da un cittadino dell’entroterra piceno, è stata incentrata verso l’oggetto del “contendere”, una polizza per auto, la più classica delle assicurazioni obbligatorie per responsabilità civile, per la quale lo stesso aveva corrisposto l’importo richiesto di 232 euro, versandolo su una carta del tipo “ricaricabile”, risultata poi intestata ad una 30enne di Napoli.

Nessun ricorso, da parte della vittima, ad assicurazioni dal nome dubbio o sconosciuto, spesso “trappole” che promettono consistenti risparmi, anzi, la compagnia prescelta era stata, alla fine, una di quelle tra le più note, di affidabilità, che, come da “copione”, aveva provveduto anche ad inviare il certificato assicurativo e la relativa documentazione.

Tutto falso però; l’amara scoperta è arrivata nel corso di un controllo di polizia su strada, allorquando l’originalità del predetto “tagliandino” assicurativo è stata disconosciuta dagli agenti, in quanto non presente nella banca dati “ufficiale” dei veicoli circolanti.

Sulla scorta della querela presentata dal malcapitato, le indagini sono state incentrate verso la carta “ricaricabile” della 30enne napoletana e di quelle, ulteriori, rilevate nel circuito delle polizze assicurative della stessa “Compagnia”, risultate, alla fine, 23 – di cui alcune estinte ed altre, invece, bloccate “per uso scorretto” – e riferite a 15 persone, per la maggior parte cittadini italiani residenti a Napoli.

Persone per lo più gravate da pregressi precedenti per truffa proprio in relazione all’emissione e alla vendita di polizze false in diverse località del territorio nazionale, ricomprese nelle province di Ancona, Bari, Bergamo, Biella, Bologna, Brescia, Chieti, Como, Cosenza, Enna, Firenze, Genova, Isernia, L’Aquila, Lecco, Messina, Milano, Modena, Napoli, , Palermo, Pisa, Ravenna, Reggio Emilia, Roma, Salerno, Sondrio, Treviso, Venezia e Vercelli, come già scoperto, negli anni, da parte delle diverse Forze di Polizia.

Le movimentazioni delle 23 carte “prepagate” individuate dagli investigatori si sono rivelate, tutto sommato, modeste – caratterizzate, infatti, da poco meno di 10 mila euro di accrediti complessivi.

Alla luce della potenziale moltitudine di persone truffate e della specificità dei precedenti di polizia degli intestatari della carte “ricaricabili”, sono state tuttavia analizzate attentamente dalle Fiamme Gialle della Compagnia di San Benedetto del Tronto che, anche con l’ausilio dei militari del Comando Provinciale di Napoli, hanno intrapreso le attività di approfondimento di ogni singola operazione. Veniva così acclarata la prima responsabilità penale nei confronti della 30enne di Napoli che aveva incassato i 232 euro e, a seguire, di quelle, ulteriori, di 2 persone, sempre partenopee, denunciate, quindi, alla locale Autorità Giudiziaria.

Le indagini consentivano di identificare anche una platea di vittime delle truffe, giunte alle false compagnie di assicurazioni auto attraverso canali internet e social network, che, dopo aver inoltrato la richiesta di un preventivo, erano state contattate telefonicamente da sedicenti dipendenti degli stessi istituti assicurativi, che illustravano loro le modalità di pagamento, previste prevalentemente a mezzo carte “prepagate”. Nulla lasciava loro presagire, quindi, di essere incappati nelle mani di malintenzionati, tant’è che, a distanza di pochi giorni – e, naturalmente, dopo aver provveduto al pagamento – avevano ricevuto anche la propria polizza assicurativa, come detto, però, del tutto falsa, come appreso sempre in occasione dei controlli su strada effettuati dalle Forze dell’Ordine.

Alquanto articolati i percorsi dell’indagine condotta dalla Compagnia della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto che ha scandagliato siti internet, social, centralini telefonici “virtuali”, apparati cellulari ed utenze intestate a persone risultate poi ignare e del tutto estranee alle truffe – le quali, infatti, con riguardo alle intestazioni fittizie che li vedevano coinvolti, avevano già presentato denunce per il reato di sostituzione di persona –, fatture e contratti commerciali per i servizi di fonia, per arrivare, infine, al numero telefonico “principale” della compagnia di assicurazioni (falsa) che aveva rilasciato le polizze, “appoggiato” ad un’utenza “fissa” di Milano al fine di renderla “credibile”. Il “trucco”, disvelato dalle indagini, era consistito nell’attivare sulla suddetta linea “fissa” un solo servizio di fonia tramite “IP”, meglio conosciuto come “VOIP”, tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione analoga a quella che si potrebbe ottenere con una rete telefonica, sfruttando, però, una connessione internet.

L’utenza fissa reclamizzata sulle pagine Fake di Internet e sugli annunci nei social era collegata, in sostanza, ad una deviazione di chiamata permanente verso le utenze cellulari del gruppo criminale, servizi a consumo acquistabili tramite ricariche prepagate e, ancora, associata ad un indirizzo e-mail ingannevole, escamotage che faceva cadere nella rete gli ignari contraenti, convinti di interloquire con gli addetti della compagnia di assicurazioni.

Sono stati gli ulteriori accertamenti di polizia economico-finanziaria intrapresi dalla stessa Compagnia della Guardia di Finanza di San Benedetto del Tronto a rilevare il riconoscimento, in capo alla 30enne di Napoli (che aveva incassato i 232 euro per la polizza del contraente piceno) e ad altre 6 persone – anch’esse tutte partenopee e coinvolte a diverso titolo nelle indagini – della misura di sostegno del “Reddito di cittadinanza”.

Come scoperto dai militari nell’ambito delle successive operazioni tese a verificare la congruità dei redditi dichiarati in sede istruttoria, nessuno dei proventi accumulati attraverso le attività illecite perpetrate on-line è stato evidenziato nelle “Dichiarazioni Sostitutive Uniche” presentate, distintamente, dal gruppo criminale, una circostanza, invero, espressamente prevista dalla norma che disciplina la concessione della misura di sostegno, laddove, infatti, all’art. 7, comma 2, del D.L. n. 4/2019, sancisce che l’omessa comunicazione delle variazioni del reddito o del patrimonio, anche se provenienti da attività irregolari rilevanti ai fini della revoca o della riduzione del beneficio, è punita con la reclusione da uno a tre anni.

Per tutti e 7 i soggetti – nei cui confronti era stata già riconosciuta l’erogazione di 91 mila euro – è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria in relazione a 55 mila euro già indebitamente percepiti che, grazie alle successive azioni di recupero, torneranno nelle casse dello Stato; ammonta, quindi, a 36 mila euro l’importo del “Reddito di cittadinanza” già riconosciuto ma non ancora riscosso dal gruppo, ora bloccato grazie alle iniziative delle Fiamme Gialle picene, che provvederanno anche a segnalare i connessi danni erariali alla Corte dei Conti e, sul fronte fiscale, a considerare i “profitti illeciti” per l’assoggettamento a tassazione.

Continua l’attività del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno tesa a verificare i presupposti di legittimità di una delle misure di sostegno più conosciute, introdotta dal Legislatore per supportare le politiche attive del lavoro, contrastare la povertà, la disuguaglianza e l’esclusione sociale. Un lavoro già intrapreso attraverso la raccolta di notizie, dati ed elementi acquisiti nel corso delle ordinarie attività di controllo economico del territorio, sviluppo delle segnalazioni pervenute al numero di pubblica utilità “117”, interrogazioni alle banche dati ed approfondimenti verso ogni ulteriore manifestazione di quella che viene comunemente definita la “reale capacità contributiva”.

Migliaia le carte relative alle istruttorie del “Reddito di cittadinanza” presentate nella provincia di Ascoli Piceno oggi al vaglio della Guardia di Finanza, che, sfruttando anche le sinergie di circostanza con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, vengono supportate con le ulteriori analisi ed integrazioni di intelligence elaborate dal Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie di Roma. Un impegno che pone in evidenza la forte vocazione sociale del ruolo di polizia economica e finanziaria assolto dal Corpo nel contrastare ogni forma di iniquità in grado di sottrarre preziose risorse alle persone che ne hanno reali diritti e necessità, in un momento storico in cui maggiore è la richiesta di sovvenzioni pubbliche idonee a fronteggiare le situazioni di difficoltà connesse all’emergenza epidemiologica.