Di Federica Pilotti

ANCONA – “Con questa delibera la Giunta Regionale rende finalmente possibile una nuova opportunità, da anni ferma, per gli imprenditori della pesca che potranno aprire attività di ricezione e somministrazione per promuovere il nostro prodotto ittico e far vivere un’esperienza gastronomica ai turisti. Il mio auspicio è che in questo senso possano aprire nuove attività e nuovi posti di lavoro”. È quanto ha affermato il vicepresidente della Regione Marche, Mirco Carloni, assessore alla Pesca, dopo che la Giunta Regionale ha approvato la delibera attuativa sull’ittiturismo.

Normato con legge regionale 33/2019 e disciplinato con regolamento regionale 1/2021, il comparto del turismo legato alla pesca aveva bisogno dell’ultimo passaggio necessario per rendere operativa questa opportunità nelle Marche. 

La Giunta ha approvato il modello di Scia, del piano aziendale e le disposizioni igienico sanitarie da rispettare nella preparazione e somministrazione degli alimenti. 

Continua Carloni: “Le Marche si allineano a quanto sta evolvendo a livello nazionale, per consentire alle imprese della pesca di acquisire una multifunzionalità capace di garantire un’ integrazione del reddito e di valorizzare una filiera produttiva anche del pescato locale”.