SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Appuntamento culturale.

Mercoledì 31 marzo ultimo appuntamento con la sessione online del 27^ Premio Libero Bizzarri. Ricordiamo ancora una volta che la visione dei documentari è in streaming gratuito sul portale mymovies.it.

Questo è il programma dell’ultima giornata:

Ore 15,30 – GLI OMAGGI
“La disamistade” di Libero Bizzarri (1962, 10’) è un documentario che osserva più da vicino Orgosolo e spiega i perversi meccanismi della faida, incarnata da alcune famiglie del paese.

Ore 16 – MEDIATECA
“Il Ballarin, la fossa dei leoni” di Mauro Piergallini e Mirko Tulli (2020, 30’), a cura della Curva Nord Massimo Cioffi, alterna immagini storiche dell’impianto al racconto degli anni d’oro della Samb attraverso i ricordi dei protagonisti in campo e sugli spalti.

Ore 16,30 –EVENTI
“Il pezzo mancante” di Giovanni Piperno (2010, 76’) è una raccolta di testimonianze, attraverso il percorso di un amico di Edoardo Agnelli, sulla casa di produzione della FIAT e sulla famiglia Agnelli, che ha condizionato lo sviluppo dell’azienda, entrambe dominate, dal dopo guerra in poi, dal mito dell’”Avvocato”.

Ore 18 – DOC DAL MONDO
“Watermark” di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky. (Canada 2014, 90’) è un documentario fotografico sul fondamentale ruolo che l’acqua ricopre nella formazione delle popolazioni del mondo, intrecciando diverse storie da tutto il mondo sul nostro rapporto con l’acqua: le enormi fattorie galleggianti al largo della costa cinese del Fujian, il cantiere di Xiluodu, la più grande diga ad arco al mondo, il delta del deserto dove si arena il possente fiume Colorado, le concerie di cuoio di Dhaka.

Ore 19,30 – CONCORSO ITALIADOC
“L’ultima partita di Pasolini” di Giordano Viozzi (2019, 54’) è ambientato il 14 settembre 1975, quando Pier Paolo Pasolini giocò la sua ultima partita di calcio prima di morire il 2 novembre, partita che si svolse a San Benedetto del Tronto, dove il suo amico Ninetto Davoli soggiornava per girare il film “Il vizio ha le calze nere”.

Ore 20,30 – CONCORSO ITALIAcortoDOC
“Oltre la linea” di Paolo Geremei (2015, 19’) narra le vicende di tre ragazzi disabili: Simona, Mirko e Diego, che sanno fare bene una cosa: correre, nuotare, giocare a calcio, e sognano di andare in Brasile.

Ore 21,30 – PREMIAZIONI
Al termine delle proiezioni di questa ultima giornata saranno resi noti i nomi dei vincitori dei Concorsi e dei Premi Speciali.