GROTTAMMARE – Appuntamento sociale.

Luciano Violante per “Le giornate della Partecipazione” nel prossimo appuntamento di venerdì 19 marzo. 

Docente universitario, ex magistrato e parlamentare, già presidente della Camera dei Deputati dal 1996 al 200, Violante presenterà il libro  “Democrazie senza memoria”, per una riflessione su come evolvono i  processi di crisi nelle democrazie – sistema in cui oggi vive solo il 40% della popolazione mondiale – quando manca la rielaborazione del passato. 

L’iniziativa si svolgerà in diretta streaming, dalle ore 18.30,  in collegamento dalle pagine Facebook Città di Grottammare e  Radio Incredibile o dal canale YouTube di Radio Incredibile, che curerà la messa in onda. 

“E’ necessaria una nuova cultura politica per sostenere la democrazia. C’è differenza tra crisi e passaggi. La crisi segna un declino, il passaggio segna una trasformazione. Ma la distinzione non è fondata su automatismi. Se assistiamo inerti e senza memoria ai processi che si svolgono sotto i nostri occhi, il declino della democrazia sarà inevitabile”.

“Le Giornate della partecipazione” è una rassegna incentrata sui temi della democrazia, della  politica  e della partecipazione, organizzata dalla Città di Grottammare, in collaborazione con l’associazione “I luoghi della scrittura”.

Hanno preso parte a questa edizione anche: Luciano Canfora, Gherardo Colombo, Marco Revelli, Michela Mercuri e Paolo di Giannantonio. 

Le videoregistrazioni degli incontri sono archiviati e sempre disponibili nel canale YouTube di Radio Incredibile.