CAMPOFILONE – “I Carabinieri Forestali della Stazione di Fermo hanno sorpreso una persona che deteneva illegalmente un esemplare della specie cinghiale (Sus scrofa L.) all’interno di una stalla in località rurale del comune di Campofilone“.

Così, in una nota diffusa il 2 marzo, il Gruppo Carabinieri Forestali Ascoli Piceno: “La detenzione di animali di detta specie, se non espressamente autorizzata, costituisce violazione di legge, contravvenendo alla normativa sulla detenzione di animali selvatici pericolosi. L’esemplare era stato prelevato in natura dalla persona, un cacciatore, all’età presumibile di pochi mesi, lo scorso settembre. L’uomo, privo di autorizzazione per la detenzione di animali pericolosi, è stato denunciato per la violazione della legge che regolamenta la detenzione di animali che possono costituire pericolo per la salute e l’incolumità pubblica”.

“Il responsabile dell’accaduto rischia pene che prevedono l’arresto fino a sei mesi o l’ammenda da 15 mila a 300 mila euro. L’animale, dopo essere stato sequestrato penalmente, sarà trasferito in una struttura idonea alla custodia di specie animali pericolose – si legge nella nota stampa –  La normativa punisce in ogni caso chi detiene specie di mammiferi e uccelli prelevati in natura, prevedendo pene particolarmente severe quando si tratta degli animali elencati nel Decreto del Ministero dell’Ambiente del 19 aprile 1996, ovvero le specie che possono costituire pericolo per la salute e l’incolumità pubblica, tra cui anche volpi, istrici, caprioli, daini e appunto cinghiali”.

“Non è infatti infrequente che esemplari di dette specie, sottratte al normale sviluppo comportamentale che avviene in natura, possano divenire aggressive nei confronti dell’uomo” aggiungono i Carabinieri Forestali.