AGGIORNAMENTO RICOVERATI
Settimo giorno consecutivo di crescita dei ricoverati nelle Marche anche se nelle ultime 24 ore l’incremento di nuovi ricoverati è stato leggermente inferiore rispetto al giorno precedente: +4, per la precisione, rispetto a +6 del giorno prima e +12 di quello precedente. Complessivamente sono 643 i ricoverati nella Regione Marche, 44 in più rispetto a 8 giorni fa.
Stabili le terapie intensive (84), in leggera discesa le semi-intensive (158, -2), salgono i ricoverati con sintomi (401, +6), dato quest’ultimo che non si raggiungeva da un mese.
Il numero di ricoverati attuali non si raggiungeva dal 19 gennaio.
Sono comunque 47 i marchigiani ricoverati nelle ultime 24 ore a causa del Covid-19, un numero inferiore rispetto alle 24 ore precedenti.
Qui scheda completa: Gialla 25022021 ore 12 ok

AGGIORNAMENTO ORE 17.45

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che purtroppo nelle ultime 24 ore si sono verificati 5 decessi. Una 79enne di Ascoli Piceno al Torrette di Ancona.

Qui la scheda Arancio 25022021 ore 18

AGGIORNAMENTO ORE 10.30

COMMENTO DATI ODIERNI

In una settimana i contagi si sono sestuplicati, le scuole procedono a macchia di leopardo. Il numero odierno di contagiati nelle Marche è da record, si rischia di superare il picco delle terapie intensive e semi intensive della seconda ondata (distante ieri solo 4 unità), è probabile l’ingresso da lunedì nella fascia arancione con questa progressione ma il rischio è che le zone rosse del vicino Abruzzo e della vicina Perugia si estendano presto anche nelle Marche.
Da quel che sta accadendo negli ultimi giorni è probabile che di fronte si abbiano i mesi peggiori dall’inizio della pandemia, perché stavolta la base di partenza è già elevata, a differenza di ottobre quando si era praticamente a zero per non parlare di marzo quando gli effetti dei contagi nelle Marche furono di fatto limitati a Pesaro e parzialmente Ancona e, a livello italiano, in quel gruppo di province centro-settentrionali ormai note.

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 7870 tamponi: 5625 nel percorso nuove diagnosi (di cui 2892 nello screening con percorso Antigenico) e 2245 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 13%).

I positivi nel percorso nuove diagnosi sono 732 (139 in provincia di Macerata, 307 in provincia di Ancona, 83 in provincia di Pesaro-Urbino, 76 in provincia di Fermo, 105 in provincia di Ascoli Piceno e 22 fuori regione).

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (82 casi rilevati), contatti in setting domestico (149 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (266 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (16 casi rilevati), contatti in ambienti di vita/socialità (3 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (6 casi rilevati), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (32 casi rilevati), screening percorso sanitario (4 casi rilevati) e 1 caso proveniente da fuori regione. Per altri 173 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche.

Nel Percorso Screening Antigenico sono stati effettuati 2892 test e sono stati riscontrati 230 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari all’8%.