VIAGGIO VERSO L’IGNOTO
omaggio al grande poeta appena scomparso
“Voyage to the Unknown” – Viaggio verso l’ignoto: è il titolo di alcuni quadri dipinti negli ultimi anni di vita da Lawrence Ferlinghetti. Ci sono barche, c’è la navigazione come continua ricerca, c’è la nostalgia di radici che si perdono di più ogni volta che le cerchi. C’è il desiderio e il coraggio di spingersi dentro il mare aperto di ciò che non si conosce. Tutto questo è stato il beat Ferlinghetti: che per esprimersi usava parole e colori.
“Fui concepito nell’estate del millenovecentodiciotto
mentre era in corso una qualche guerra
ma non impedì a due persone
di fare l’amore a Ossining quell’anno.
[…]
La mia vita era fatta
di matasse di luce
[…]
dovevo solo chiudere gli occhi
e un altro mondo appariva
troppo vicino e troppo amato
per essere qualcosa di diverso da me
[…]
in mezzo alla testa
dove succede ogni cosa
tranne ciò che succede
nel cuore
ove io leggo
la poesia che mai finisce”
L’artista quotidiano e colto, concreto e visionario, ci ha lasciati. Innamorato dell’Italia, dove era nato e cresciuto suo padre Carlo. Innamorato della vita, sui cui muri aveva sempre voluto dipingere la luce. Ogni frammento del suo pensiero scaturiva dall’esperienza personale, in base a uno scandaglio senza paura del reale. Lui che aveva mostrato come, con una libreria, si può quasi cambiare il mondo. Con la sua indiscutibile simpatia umana, che lo rendeva uno di noi, un gigante buono che sapeva mangiare bene, ridere spesso e amare molto!
Venerdì 12 Marzo, alle ore 18, la pagina facebook “Esodi residenze digitali” e il Comune di Grottammare dedicheranno un omaggio al poeta, con la presenza della traduttrice e biografa Giada Diano.
Lascia un commento