GROTTAMMARE – E’ attivo sul territorio comunale, a Grottammare, il servizio di ripristino della sicurezza stradale compromessa da incidenti. 

Il servizio è stato affidato in concessione triennale alla ditta abruzzese Pissta Group srl di Castellalto (TE) e consiste nell’attivazione di un pronto intervento volto a garantire la totale osservanza delle norme che riguardano l’attività di “pulitura della piattaforma stradale” e il ripristino delle condizioni di sicurezza della circolazione veicolare.

In presenza di un sinistro stradale –  ai sensi della vigente normativa (D.lgs. 285/92, Codice della Strada artt. 1 e 14 – D.lgs. 152/06, Codice dell’Ambiente artt. 192, 256 e 239) -, infatti, l’ente proprietario delle strade, in questo  caso il Comune, ha l’obbligo di ripristinare le condizioni di sicurezza a garanzia della salute dei cittadini e dell’ambiente circostante.  

Il servizio è a costo zero per il Comune. I costi di ripristino saranno sostenuti dalle compagnie di assicurazione che coprono la Responsabilità Civile Auto (RCA) dei veicoli interessati.

Il valore complessivo della concessione è stato stimato in 33.150 euro. Si tratta di un valore presuntivo calcolato sulla base della sinistrosità media degli anni 2015-2017 ed è costituito esclusivamente dagli introiti derivanti dagli oneri sostenuti da parte degli autori dei danni o dalle compagnie di assicurazione che coprono la Responsabilità Civile Auto dei veicoli interessati da sinistri.