
MANTOVA-SAMBENEDETTESE
MANTOVA: Tozzo, Bianchi, Checchi, Zibert, Ganz, Guccione, Baniya, Gerbaudo, Pinton, Cheddira, Di Molfetta
A disp.: Tosi, Silvestro, Militari, Zappa, Zigoni, Palmiero, Sane, Mazza, Panizzi, Fontana, Lucas
All.: Emanuele Troise
SAMBENEDETTESE: Nobile, Biondi, Trillò, Enrici, Di Pasquale, Botta, Rossi, Fazzi, De Ciancio, Lombardo, Lescano
A disp.: Laborda, Fusco, Chacon, Padovan, Serafino, Mehmetaj, Scrugli, De Goicoechea, Liporace
All.: Paolo Montero
ARBITRO: Adalberto Fiero di Pistoia. Assistenti Luca Testa di Livorno e Marco Lencioni di Lucca, quarto assistente Francesco Luciani di Roma
ANGOLI: 2-6
AMMONITI: 26′ Guccione, 30′ Guccione, 38′ Di Pasquale, 38′ Lombardo, 56′ Rossi, 58′ Zibert, 58′ Fazzi, 66′ De Ciancio, 76′ Biondi.
ESPULSI: Guccione, Silvestro.
MARCATORI: 26′ Botta, 38′ Ganz.
RECUPERO: primo tempo 2, secondo tempo 5.
NOTE Cielo sereno, temperatura circa 2° C, prato appesantito e con erba diradata.
PRIMO TEMPO
Sorprende invece lo schema di gioco scelto da Montero: difesa a quattro con Biondi e Di Pasquale centrali, Lombardo esterno destro, Enrici a sinistra.
A centrocampo duo mediano Rossi-De Ciancio, Fazzi a destra e Trillò a sinistra. Botta in attacco a supporto di Lescano.
12′ Due corner consecutivi per la Samb, nulla di fatto.
14′ Passaggio orizzontale sbagliato di Lombardo, ne approfitta Ganz ma Nobile controlla l’ultimo passaggio verticale per Ganz in area.
22′ Prima occasione della partita, palla in area di prima dalla trequarti mantovana, difesa rossoblu sorpassata dal pallonetto, si avventa Cheddira da buona posizione ma il suo destro è fuori misura, termina a lato sul secondo palo, provvidenziale recupero di Biondi che infastidisce il giocatore mantovano al momento della conclusione.
26′ Gool di Botta! L’argentino prima guadagna una punizione dopo un’azione personale nella quale viene ammonito Guccione per una trattenuta. Sempre Botta va sulla palla, a quasi 30 metri, calcia e spedisce la palla esattamente sul sette, nulla può Tozzo. 0-1
30′ Espulso Guccione, nuovamente ammonito per un intervento su Rossi.
37′ Cheddira riceve ancora in area con un pallonetto dalla trequarti, nonostante sia marcato da cinque rossoblu riesce ad andare sul fondo e a mettere in mezzo, la palla rimbalza sulla parte alta della traversa sul secondo palo.
38′ Rigore per il Mantova! Palla al centro dove ci sono Lombardo e Ganz corpo a corpo, Ganz cade giù al limite e l’arbitro fischia un rigore molto generoso. Ammonito Di Pasquale e Lombardo. 1-1
42′ Prende coraggio il Mantova, Ganz per Cheddira, va al cross, Biondi manda in angolo, primo corner per i biancorossi.
45′ Botta pesca Lombardo in area, tiro rasoterra, Tozzo blocca a terra.
2 minuti di recupero.
COMMENTO PRIMO TEMPO Pareggio giusto per le occasioni in campo, non tantissime, ma che grida ancora una volta vendetta per il modo con cui è maturato. Ancora un rigore contro la Samb ma a differenza delle precedenti partite – quando semmai la Samb aveva lamentato rigori non assegnati a proprio favore ma quelli contro erano più che giusti – stavolta l’arbitro ha letteralmente inventato la massima punizione. Ganzi infatti è vistosamente caduto a terra senza trattenute di sorta; inoltre le immagini dimostrano addirittura che l’attaccante lombardo era fuori area al momento del presunto contatto. Peccato per i rossoblu che in superiorità numerica sembravano gestire senza problemi il vantaggio. Pur non brillando particolarmente ci si è affidati all’individualità di Botta e all’innesto di Rossi.
Nella ripresa potrebbe servire Padovan al posto di Trillò.
***
SECONDO TEMPO
48′ La Samb parte subito all’attacco, Lescano prova una conclusione dalla distanza, tiro molto alto.
45′ Espulso un giocatore della panchina della Samb.
56′ Di Pasquale sbaglia un appoggio, palla a Ganz che poi viene atterrato al limite dell’area di rigore da Rossi con una spallata, ammonito.
58′ Ammoniti Zibert e Fazzi per reciproche scorrettezze.
Attendiamo i cambi da Montero, la Samb è in superiorità numerica e può e deve schierare un attaccante al posto di Trillò.
60′ Nel Mantova Silvestro per Ganz, nella Samb Padovan per Lombardo.
Montero ha deciso di cambiare modulo di gioco probabilmente passando alla difesa a 3 e al tridente offensivo, o meglio 3-4-1-2
64′ Silvestro dice qualcosa all’arbitro che lo espelle con un rosso diretto. Mantova in 9.
65′ Arbitro ormai protagonista assoluto, dopo il rosso non rileva una punizione solare su Botta, poi De Ciancio commette fallo dal limite, ammonito.
66′ Militari per Zibert, Scrugli per Fazzi.
69′ Botta sulla sinistra, appoggio a Scrugli, Padovan prova la deviazione sotto porta, mischia nell’area piccola e poi fallo fischiato a Lescano.
Siamo al 73′, la Samb non ne viene a capo e anzi lascia al Mantova azioni di alleggerimento che fanno perdere tempo. Montero deve tentare il tutto per tutto e mettere Chacon e Serafino, tornando alla difesa a tre e sostituendo Trillò.
75′ Punizione di Botta, palla in angolo.
77′ Entra Mirtello, Mazza per Di Molfetta, Panizzi, Massari. Montero mette Liporace al posto di Trillò. Montero forse ha paura a sfruttare il doppio vantaggio numerico e ad inserire due uomini freschi come da regolamento. Speriamo in Liporace, peccato non usufruire dei 5 cambi possibili anche in una occasione in cui non c’è motivo per non rischiarli.
80′ La Samb non ha mai tirato nella ripresa nonostante la superiorità numerica poi diventata doppia. Una brutta pagina, problemi offensivi evidenti.
82′ L’arbitro continua nella saga del protagonismo, Botta steso a terra, lascia correre.
94′ Bolide di Botta dai 25 metri, Tozzo con la punta delle dita alza sopra la traversa.
5 minuti di recupero, la Samb non riesce a vincere e neppure ad essere pericolosa neanche in 11 contro 9. Due tiri in porta in 90 minuti, tutti e due di Botta, uno su punizione e uno dalla distanza.
Lascia un commento
Mah ?
Partendo dal presupposto che, viste le assenze avrei firmato x un punto, queste sono le classifiche partite che fanno venire la voglia di non vederle più!
Arbitraggio imbarazzante, continuamente a compensare gli errori commessi in precedenza da ambo le parti.
Giocatori loro, che ok provare a perdere tempo, ma hanno superato la irritante.
E in ultimo anche noi imbarazzanti, non essendo riusciti neanche in doppia superiorità a fare un tiro in porta!!
ma stiamo scherzando?
la difesa che prende goal con zero tiri in porta
questo forse merito di zironelli che ha detto che la difesa era a posto
Montero che dice di aver capito i suoi errori e come al solito
ne cambia solo 3 e chi mette dentro? scrugli e liporace
praticamente nulli e inesistenti invece di inserire gente offensiva
al posto magari di un difensore visto che loro erano in nove !
se ne riparla il prossimo anno sperando che il presidente sia
piu’ oculato nella scelta del manico !
……….e il presidente non è esente da colpe
Tu non so perché ma commenti sempre per mettere zizzannia
Tu 6 ascolano lo hanno capito pure i muri torna a leccarti le ferite che oggi le ha prese lo si capisce anche dal tuo Nik name nessun tifoso della Samb si sognerebbe di chiamarsi come te asculà pensa al tuo pulcinella e non cercare di mettere zizzania
Mah!
Addirittura !
Per me una partita incommentabile. Un pareggio che moralmente vale meno di una sconfitta. Vergogna!
Pensiamo al prossimo anno
A me Zironelli non piaceva e avrei anche io richiamato Montero. Ma oggi non c’ha capito un cazzo. Botta doveva giocare di punta nel secondo tempo. Ma che ci voleva Mourinho per capirlo? La palla fino alla tre quarti ce la potevo portare pure io.
Brutta partita, brutto risultato, brutta figura.
I giocatori oggi sono stati penosi come impegno, cattiveria, dedizione, lucidità, che è mancata anche al mister.
Forse non hanno ben chiaro dove sono trovano.
E non mi parlate delle assenze. E quando piangete per gli arbitri prima di guardare alla squadra, ricordatevi sta partita.
Non si tratta di piangere si tratta di conoscere le regole del gioco e applicale in equanime misura. Poi non avremmo vinto lo stesso ma si deve pretendere che le regole siano uguali per tutti. o perchè fai schifo si possono cambiare le regole? Gli arbitri sono scarsi e noi tifosi di serie C non siamo cavie sacrificabili per addestramento arbitri. E’ NECESSARIO IL VAR ANCHE E SOPRATUTTO IN SERIE C. e invece continuiamo a farci prendere per il culo dal sistema. Il Mantova ha avuto 12 rigori le prime in classifica la metà. Come numero sembra una anomalia, ma… Leggi il resto »
Lascia perdere il seguire lo.sport e il.calcio in particolare. Ma dove lo hai visto mai un campionato dove gli arbitri non sbagliano. Pensi di essere una vittima degli arbitri? Ma in serie A si lamentano in continuazione. In serie B idem. Ma quali cavie. Solo perché non c’è la var? Un allenatore può anche dire a volte che non condivide una decisione di un arbitro o che sia stato penalizzato, ma trattare questo argomento come questione principale per me è assurdo. Se la pensassi come te non guarderei più una partita. Gli arbitri sbagliano a tutti i livelli e fa… Leggi il resto »
infatti sto pensando di non seguire più il calcio. 9 ammonizioni e tre espulsi arci uisp farebbe meglio
Zironelli allenatore vero!!
11 contro 9 non siamo riusciti a fare un tiro in porta. Il palestrato 9 ammoniti e due espulsi ha un grave disturbo di personalità. Ha bisogno di uno bravo.
Se la seconda espulsione del Mantova l’avesse presa la Samb, oggi avresti scritto un romanzo.
Ma veramente pensi che ci sia un piano per frenare la Samb?
La sci vista la partita?
Il piagnisteo degli arbitraggi è deprimente e mi dispiace che questo giornale ci sia anche andato dietro.
La Samb da tempo da segnali non positivi, ma il problema sono gli arbitri. Ma per favore.
Anche gli arbitri purtroppo. E anche quando dopo un errore ti aiutano.
Direttore non scherziamo. Ma scommettiamo che se andassimo a parlare con tutte le squadre ognuna direbbe che le mancano due punti almeno per colpa degli arbitri? Attaccarsi agli arbitri significa non voler guardare in casa propria. Poi se fosse lo si vede, ma finché perdi punti per errori tuoi, ai voglia a prendertela con gli arbitri. Anche perché una squadra deve ragionare che può incidere sul lavoro che può fare lei, non è che può allenare gli arbitri a essere migliori. La ritengo una polemica sterile. Ok per cronaca si può e deve anche dire. Quello che proprio non sopporto… Leggi il resto »
uno scudetto è stato revocato, una squadra è stata retrocessa……….solo perchè un umo molto potente e padrone di telefonia ha fatto uscire telefonate e telefonini dedicati ma si ha poca memoria. Infatti dopo l’espulsione l’arbitro non ha capito più niente. 10 ammoniti compreso l’allenatore e tre espulsi compreso il calciatore in panchina è stata una guerra?
Ripeto, se la pensassi come te non seguirei più il.calcio.
E non dimentico tutto quello detto sulla Juve, Moggi eccetera. Ma certamente anche lì le verità sono state distorte e parecchio.
E penso pure che il.reato più grave lo abbia commesso quel signore molto potente e padrone della telefonia a cui fai riferimento.
E sono anti juventino dalla nascita eh!
Scommetto però che è milanista, del Mikan che ci perse la Coppa dei campioni.. Quindi l’errore è di chi ha fatto scoprire imbrogli colossali? La classica mentalità di molti italiani, purtroppo. Poveri noi.
Un buon punticino contro una “grande” del girone…… Teniamo duro per il 10° posto.(giustificazioni minime per le pesanti assenze ma in 11 contro 9 si deve vincere).
SOS arbitraggi: per fortuna che Ghirelli è venuto a fare i complimenti a Serafino e alla società per l’impegno economico profuso in periodo di pandemia e per i progetti avviati per il futuro, altrimenti che succedeva con sti arbitri incompetenti e boriosi come quello di oggi?
Ma si può credere alle chiacchiere del venditore di fumo che parla di prodotto serie c attrattivo per far bello l’involucro poi dentro ci metti un arbitro che da 11 cartellini gialli che producono un espulso + in cartellino rosso?
la partita non si può commentare credo che il presidente debba fare qualche riflessione su alcuni giocatori fatti venire da oltre oceano .poi gli arbitri della lega pro sono scandalosi .ma questa è un”altra storia
Scusate ma Montero è stato cacciato tre mesi fa è arrivato mercoledì a SBT, assenti più di metà dei titolari…..e che doveva fare dopo il vantaggio annullato dall’ennesimo errore arbitrale? Scendere lui in campo? Mettere chacon e Serafino per fare cosa con tutto il rispetto per Serafino (quasi mai utilizzato) ma Chacon cosa pensavate che faceva il gol della vittoria? Non VE lo ricordate domenica scorsa??
Dai suvvia
Si ok, sono d’accordo su quasi tutto, ma secondo me avrebbe dovuto tenere botta sulla linea degli attaccanti fisso. Non un passo indietro. A che serviva spendere energie per prendere palla a metà campo, dove non solo potevano farlo gli altri, ma non ha fatto niente manco lui. A Montero rimprovero solo questo.
Per tutto il resto sono d’accordo con te.
Montero ha sbagliato e bisogna dirlo. In undici contro nove vanno inseriti attaccanti o simili e tolti i difensori.
Avete capito poi che dopo le tre sostituzioni non poteva cambiare più. Errori madornali, altrochè.
Direttore carissimo mi “sciorina” i nomi degli attaccanti e affini oggi disponibili e soprattutto “proponibili in serie C” ?
Quelli che hai mettili in queste circostanze. Sennò non portarli nemmeno in panchina. Chiaro?
Quindi se non hai attaccanti di categoria fai catenaccio in 11 contro 9?
Sono d’accordissimo, due in piu’ toglie Trillo’ per Liporace, un assurdo, cosi’ Fazzi per Scrugli, tiene una squadra lunga permettendo ad un solo uomo Cheddira portare a spasso 4 uomini, che pollastri, partita sbagliata come quella contro il Matelica.
Si la penso pure io così, ma la prima cosa da fare era mettere Botta davanti a tutti. A parte che Botta non deve venire a centrocampo mai, ma giocare dalla tre quarti in su sempre. Il suo ruolo deve essere quello di attaccante con libertà di spaziare su tutto il fronte.
Comunque spero che ci potremo preparare bene per i play off, perché se è vero che sono difficili da vincere è altrettanto vero che questa squadra può riuscirci.
La partita di oggi spero rimanga un episodio per una serie di concause dirette e indirette.
Difendi l’indifendibile, non c’è una minima idea di calcio con lui.Tutti allo sbaraglio.
I cambi poi, imbarazzanti. Richiamarlo è stato un suicidio sportivo.
Mah io non ho le tue certezze sul responsabile del pareggio odierno, dici Montero vabbè, se c’era Zironelli vincevamo?? Boh? io ho visto in campo apatia e scarsa personalità dei giocatori poi addebito a Montero di essersi ripresentato per mantenere gli impegni contrattuali pro domo sua…..insomma, Moriero 2 la vendetta e sappiamo come fini’. Ho già scritto: che ci volevi fare il brodo con Chacon visto più volte e Serafino junior impiegato, quanto 10 / 20 minuti in tutto il campionato? Dai su; facciamoci coraggio e cerchiamo di recuperare infortunati e squalificati sperando che la classe di Botta non vada… Leggi il resto »
Anche tu sei stato categorico con Chacon e Serafino
In panchina avevi quegli uomini e in 11 contro 9 loro giocano con un 4-4-0, tu tieni tre uomini fissi in difesa e fai i cambi mettendo due terzini adattati ad esterni di centrocampo, stai 3-4-1-2 e non hai superiorità in attacco. Se ci metti Rossi che è già tanto che è arrivato alla fine e sei ammoniti che hanno paura di fare un contrasto per non essere espulsi (tre ammoniti in 11 contro 9!), è chiaro che devi mettere attaccanti almeno per avere sempre un uomo libero in area. Invece nel finale ci abbiamo messo Biondi. Vero Chacon ha… Leggi il resto »
A memoria non ricordo di aver visto giocare così male la samb in tutta la sua gloriosa storia. Per fare le squadre forti bisogna affidarsi a chi di calcio ci capisce. Invece quello che ci capiva è stato cacciato ossia Colantuono. Le squadre non si fanno e disfano in corso d’opera. Poche idee ma confuse !!! Scordiamoci i playoff senza gioco e attributi.
Ancora con commenti che mettono zizzannia, prima sul presidente, ora la storiella di colantuono, poi commenti sempre in negativo sul canale Youtube di Riveraoggi… comincio a sentire una certa puzza nei tuoi commenti…
Scusami ma non ho potuto fare a meno di notare che in ogni commento critichi il Presidente…perché?
Perché é tifoso ascolano che cerca di mettere zizzania
Caro Teschio l’avevo capito il mio era sarcasmo, comunque non è solo, basta guardare i dislike
Colantuono sta bene dove sta. L’errore era stato fatto assoldandolo.
Che la classe arbitrale in serie C sia di livello scadente è sotto gli occhi di tutti ma il direttore di oggi è veramente scadente ed andrebbe fermato subito.A parte il rigore letteralmente inventato (cosa ha visto?) ma tutte le punizioni fischiate con relative ammonizioni concesse?Sembrava un arbitro di tempi passati anni 80 dove si cercava di non scontentare nessuna delle due squadre;oggi bastava che l’avversario ti venisse contro e prendevi punizione.Partita scadente con grosso merito di questo ragazzo inadeguato
è così
Abbiamo assistito alla partita San Filippo Nero contro Sant’Antonio, forse perche’ anche in quell partite parrocchiali da ragazzini si giocava meglio.
Montero è una minestra riscaldata. La Samb ha un parco giocatori di ottimo livello ma per vincere un campionato c’è bisogno di sacrifici e competenza tecnica . Oggi in 11 contro 9 bastava osare un poco in piú dalla panchina e non difendere un punticino, il Mantova mi è sembrato nettamente inferiore alla Samb che pur vantava parecchie e importanti assenze .
L’arbitro è stato nettamente insufficiente ma alla fine non ha influito piú di tanto sul risultato .
Se non altro, volendo essere costruttivi, oggi abbiamo capito l’importanza di Angiulli (a cui Rossi, buon palleggiatore se non fa errori, potrebbe affiancarsi bene) e D’Angelo (purtroppo manca Shaka) a dare più sicurezza e spinta a centrocampo.
Botta e Bacio Terracino potrebbero giocare più avanzati e far salire il tasso tecnico davanti, anche attirando difensori avversari e aprendo spazi sulle fasce (che però vanno utilizzate!), creando quindi le azioni che oggi non abbiamo visto.
Per non parlare dell’importanza di Lopez e Lescano insieme davanti.
Ma serve molta più grinta!
Purtroppo ieri non erano disponibili….. per colpa di Montero….
Alberto perché difendi fatti indifendibili?
Faccio fatica a ricordare una partita così insignificante da parte nostra negli ultimi 40 e più anni, ed è incredibile che si insista a parlare dell’ arbitraggio dopo una prestazione di questo genere, indecorosa tecnicamente, tatticamente e fisicamente. C’era solo una squadra in campo, ma non era la nostra!
OTTAVIO PALLADINI ALLENATORE SUBITO!!!
11 contro 10 e poi 9 e non fare un tiro in porta boh? Imbarazzanti. Montero ha le sue scusanti (è tornato ieri, alcuni giocatori non li aveva mai visti, gli assenti, Rossi alla prima partita), però come fai a non togliere subito i difensori e mettere giocatori più offensivi. Poi devi dare delle direttive: dire di allargare il gioco, di fare girare velocemente la palla. Però anche i giocatori come fanno a non capirlo da soli? questo è L’ABC. Non è normale che Rossi, l’ultimo arrivato, dirigeva il gioco e diceva agli altri di salire. Io non metto in… Leggi il resto »
Ok è vero che Botta ha portato troppo palla ma si era accorto che passare la palla ad un compagno ieri equivaleva a passarla ad un avversario e quindi ha utilizzato l’unica opzione disponibile, scartare avversari, compagni, arbitro e tirare da qualsiasi posizione, non c’erano alternative.
Nelle scorse partite, con il Mister poi dimissionario, ho visto partite simili a queste, ma sconfitte e pareggi venivano giustificati dagli errori arbitrali e si tralasciava il resto. Oggi con il ritorno di Montero si fa un gran casino per il pareggio, in una gara giocata male, ma non si considera che alla guida della squadra c’era Montero tornato dall’Argentina appena tre giorni prima e che ha trovato una squadra probabilmente stordita dagli ultimi avvenimenti. Questo disfattismo non mi piace e non mi piace questa aria di tensione che molti contribuiscono a creare. Il pareggio di domenica non ha cambiato… Leggi il resto »
La realtà non è quella che dice lei mi dispiace. Rappresentarla è sempre la cosa migliore.
Punti di vista…….