CUPRA MARITTIMA – “Come preannunciato dal sindaco Alessio Piersimoni nell’ultimo Consiglio Comunale del 2020, è arrivata la conferma ufficiale del contributo Regionale di 60 mila euro che siamo riusciti ad intercettare per l’attuazione di progetti di introduzione del sistema di tariffazione puntuale”.

Così in una nota il Comune di Cupra Marittima diffusa il 5 febbraio: “Il progetto che l’attuale Amministrazione Comunale intende attuare per la realizzazione di tale obiettivo è l’introduzione sul territorio comunale di isole ecologiche intelligenti. Queste isole ecologiche sono dette intelligenti perché permettono al cittadino di avere contezza del totale dei rifiuti indifferenziati e differenziati che produce e all’Amministrazione, in collaborazione con il gestore PicenAmbiente, di poter avere un riscontro sia sulla quantità che sulla qualità dei rifiuti prodotti al fine di poter attuare politiche premiali per i cittadini virtuosi”.

Il primo cittadino cuprense afferma: “Siamo convinti che la raccolta P.A.P. 2.0 abbia contribuito enormemente ad aumentare nei cittadini la sensibilità verso la problematica dei rifiuti e ad aumentare in essi il senso di responsabilità verso l’ambiente. Ora però è arrivato il momento di dare al cittadino quello che gli era stato promesso al momento dell’attivazione del sistema P.A.P. 2.0, e cioè la ormai famosa tariffazione puntuale”.

Piersimoni aggiunge: “D’altronde il nuovo metodo tariffario introdotto dal 2020 con l’entrata in scena nel mondo della raccolta rifiuti dell’Arera esplicita proprio nelle linee guida della Delibera 443/2019 come obiettivo primario quello di far pagare di più chi più inquina. Tali isole sono anche totalmente videosorvegliate e questo ci darà uno strumento in più per poter combattere la problematica dei rifiuti abbandonati da parte di persone incivili e maleducate”.

“Le isole ecologiche inoltre danno la possibilità di conferire i rifiuti H24 permettendo ai turisti e ai proprietari di seconde case, che vengono a Cupra Marittima solo nei weekend, di depositare correttamente e liberamente i rifiuti anche nei giorni dove non è prevista la raccolta P.A.P – dichiara il sindaco – Gli uffici tecnici stanno già lavorando alla stesura di un progetto di fattibilità su tutto il territorio comunale e contiamo di partire con la sperimentazione quanto prima. Un ringraziamento particolare va alla Regione, al Presidente della Provincia e allo staff tecnico dell’Ata per la collaborazione e anche al gestore PicenAmbiente con cui, siamo certi, ci sarà piena cooperazione per il raggiungimento di un altro fondamentale obiettivo che è la tutela del decoro urbano, per valorizzare sempre di più Cupra Marittima e renderla sempre più bella ed accogliente”.