GROTTAMMARE – Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che l’operazione di screening “Marche” nella giornata di sabato 16 gennaio 2021 nella località dell’Area Vasta 3 (Civitanova Marche) ha registrato un’adesione di 943 persone e sono stati rilevati 12 soggetti positivi.

Nell’Area Vasta 5 (località di Folignano, Comunanza e Grottammare dato che ad Arquata lo screening è durato solo un giorno, il 15 gennaio) sono stati effettuati 3807 tamponi e sono stati riscontrati 10 casi positivi. Tasso positività, 0.3%.

Test conclusi a, appunto, ad Arquata e anche a Folignano. Oggi, domenica 17 gennaio, ultima giornata di test a Grottammare (palestra Istituto Fazzini-Mercantini e palestra Istituto Comprensivo Leopardi di Grottammare. Orari: 8-13 e 14-19 per i cittadini locali, di Cupra Marittima e Massignano) e a Comunanza (presso Poliambulatorio di Comunanza. Orari: 9-13,30 e 14-18 per i cittadini locali, di Force, Montemonaco, Montedinove e Rotella).

Nell’Area Vasta 1 (località di Orciano di Terre Roveresche, Serrungarina di Colli al Metauro, Gradara e Montecchio di Vallefoglia) si sono sottoposte al test 2279 persone con 22 casi rilevati positivi. Nell’Area Vasta 2 (località di Jesi) hanno aderito 2498 persone con 2 casi positivi.

Complessivamente dall’inizio del programma ‘Marche Sicure’, avviato dalla Regione Marche per il controllo della diffusione e il tracciamento dell’epidemia da SARS-CoV-2 e l’individuazione degli asintomatici positivi, hanno aderito 151.290 persone con 878 casi positivi. In totale la percentuale di positività è pari allo 0,6%. I casi positivi rilevati sono stati sottoposti al tampone molecolare.

Fino a oggi, domenica 17 gennaio, possono sottoporsi allo screening di massa gratuito anche gli abitanti di Civitanova Marche, Morrovalle, Montecosaro e Monte San Giusto. L’esame si svolge presso il PalaRisorgimento di Via Ginocchi, a Civitanova Marche, dalle 8 alle 20.

Prosegue e terminerà a fine mese lo screening della popolazione di tutti i Comuni dell’Area Vasta 5 (esclusi Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto dove si è già svolto). Secondo il calendario disponibile sul sito della Regione Marche potranno effettuare il tampone gratuito anti Covid-19 tutti gli abitanti di Arquata del Tronto, Folignano, Maltignano, Comunanza, Montemonaco, Force, Montedinove, Rotella, Roccafluvione, Montegallo, Acquasanta Terme, Venarotta, Palmiano, Castignano, Castel Di Lama, Appignano del Tronto, Offida, Spinetoli, Colli del Tronto, Castorano, Grottammare, Cupra Marittima, Massignano, Monteprandone, Monsampolo del Tronto, Acquaviva Picena, Ripatransone, Cossignano, Montefiore dell’Aso, Carassai e Montalto delle Marche.

Continua fino a giovedì 21 gennaio lo screening di massa per i comuni di Colli al Metauro, Mondavio, Montefelcino, Monteporzio, Terre Roveresche, Gabicce Mare, Gradara, Montelabbate, Tavullia, Vallefoglia, Petriano e Montecalvo in Foglia. Sono previsti quattro siti di indagine dove potranno recarsi gli abitanti di tutti i paesi coinvolti.

Prosegue lo screening della popolazione dell’Area Vasta 2 di Asur Marche. Possono effettuare il tampone nasofaringeo rapido gli abitanti dei 23 comuni dei distretti di Jesi-Cingoli e Falconara Marittima. Oggi, domenica 17 e domani, lunedì 18 gennaio – dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 – presso il Palazzetto dello Sport “E. Triccoli” di Jesi saranno coinvolti i cittadini di Jesi, Belvedere Ostrense, Castelbellino, Castelplanio, Cupramontana, Maiolati Spontini, Monsano, Montecarotto, Monte Roberto, Morro d’Alba, Poggio San Marcello, Rosora, San Marcello, San Paolo di Jesi e Staffolo.

Oggi, a Cingoli, presso la Tensostruttura (Impianto Sportivo Tennis) in via dei Cerquatti 57 – dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 – lo screening di massa riguarderà la popolazione di Cingoli, Apiro e Poggio San Vicino.

Nelle giornate di mercoledì 20, giovedì 21 e venerdì 22 gennaio – dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18.30 – potranno sottoporsi al tampone i cittadini dei comuni di Falconara Marittima, Camerata Picena, Chiaravalle, Montemarciano e Monte San Vito. Verrà effettuato presso il Palasport Badiali (Via dello Stadio – Falconara Marittima).

Qui la scheda completa Screening di Comunità Regione Marche_tabella Verde_17012021