SAN BENEDETTO – Riceviamo e pubblichiamo la nota di un nuovo comitato formatosi nei giorni scorsi per quel che riguarda gli ospedali piceni e quello sambenedettese in particolare. Chiedono, in contrasto con il Comitato “Salviamo il Madonna del Soccorso”, l’immediato pronunciamento della Regione Marche sulla costruzione di un ospedale di Primo Livello negli immediati paraggi della costa. A dir la verità la precedente richiesta della consigliera comunale Rosaria Falco e del dottor Nicola Baiocchi era diretta lo stesso ad un ospedale di Primo Livello in prossimità della costa invece che a Pagliare. Stessa cosa da parte di De Vecchis, di Curzi e compagnia bella, poi in vista delle ultime elezioni regionali ci fu uno strano deragliamento fino alla nuova richiesta di Falco e Baiocchi cui fa riferimento il nuovo comitato. L’unico parere diverso veniva da Fabio Urbinati. Una fortissima discordanza tra l’ex consigliere regionale e De Vecchis che, viste le ultime vicende, sarebbe da approfondire.
Ecco il testo del Comitato del quale fa parte un personaggio acuto e intelligente come Nazzareno Torquati:
“Il nostro Comitato spontaneo per una diversa Sanità nel nostro territorio costiero collinare è in profondo disaccordo con i contenuti del Piano sanitario inviato alla Regione Marche dal Comitato “Salviamo il Madonna del Soccorso” di Rosaria Falco e del dottor Baiocchi.
Non siamo d’accordo nel voler trasferire il Reparto Infettive da Ascoli a San Benedetto per fini meramente legati ai fenomeni pandemici e di destinare una importante porzione di spazio a questo scopo. Considerando la complessità del problema saranno i dirigenti sanitari di concerto con le equipe mediche a definire un percorso ottimale per i due plessi ospedalieri anche con un incremento del personale per avere percorsi separati tra pazienti infetti e quelli con altre patologie.
Siamo poi assolutamente contrari al procrastinare il pronunciamento della Giunta Regionale sulla necessità di un nuovo ospedale in area costiera. Questa richiesta del Comitato “Salviamo il Madonna del Soccorso” potrebbe creare le condizioni di un danno irreparabile alla nostra comunità e alle future generazioni.
Riteniamo offensive e al limite dell’ingiuria l’accusa di strumentalizzazione elettorale nei confronti di quanti si stanno esponendo pubblicamente per un nuovo ospedale e il potenziamento del Madonna del Soccorso.
Poniamo attenzione su quanto sta succedendo nel nostro ospedale con Chirurgia ferma, reparti di Geriatria e Medicina Generale trasferiti senza nessuna garanzia scritta di ripristino, così come avvenne nella prima ondata della primavera scorsa, la Medicina d’urgenza trasformata in reparto COVID e con il Pronto soccorso che ha ridotto gli ingressi del 50% con punte di -80%.
Abbiamo formato un comitato spontaneo per sensibilizzare e raccogliere adesioni nella cittadinanza affinché si facciano le dovute pressioni per decidere in tempi stretti su:
- Il pronunciamento della Giunta Regionale Marche per la realizzazione di un nuovo ospedale di I livello da situare sulla costa
- contemporaneamente attuare un programma post covid di ripristino e potenziamento immediatamente operativo del Madonna del Soccorso.
- Potenziamento delle reti sanitarie locali e avvio di un programma di Sanità di prossimità e di democrazia della salute.
Sarà poi la nuova amministrazione sambenedettese di concerto con i comuni costieri e collinari a decidere dove e come fare il nuovo ospedale
Aderire a questo appello significa partecipare al futuro della nostra Sanità.
San Benedetto del Tronto, 28 novembre 2020
Aderisci tramite SMS o whatsapp al numero 327 829 4044 oppure con email nuovoospedale@gmail.com
SCRIVI : ADERISCO e il tuo nome e cognome.”
Lascia un commento
Caro Direttore… Io dico le stesse cose da anni… Penso di aver *ammorbato* per quante volte le ho ripetute… Vedo che oggi fortunatamente quello che dico da anni è diventato quasi un patrimonio comune… Debbo ribadire ancora? Non basta quello che ho già detto e fatto? Penso che una Giunta regionale che si è appena insediata sotto pandemia e con problemi strutturali non risolvibili a breve non possa essere ancora criticabile sul tema… Ho già esternato rispetto a quello che ritengo un errore dell’attuale Giunta: non cambiare la dirigenza sanitaria anche se in pandemia, ritengo che una classe dirigenziale che… Leggi il resto »
Vale in tutto e per tutto la mia risposta precedente.
Buonasera, Sinceramente non comprendo il comportamento scorretto del ” Comitato Salviamo il Madonna del Soccorso “. In questi giorni ho letto dei commenti a dir poco offensivi nei confronti del personale Medico e Paramedico dell’ospedale Mazzoni che sinteticamente riporto: Si affermare che parte del personale dell ospedale Mazzoni nella precedente epidemia si sono messi in malattia per paura di essere trasferiti al Madonna del Soccorso (Covid). Chi lo ha verificato? Il Sig. Milani parlava di personale in malattia dell’ area vasta 5 che comprende Ascoli e SBT. Inoltre se ricordo bene la Pneumologia è stata richiesta e trasferita in blocco… Leggi il resto »
Mi spiace ma ha scritto almeno un paio di inesattezze. La prima che l’ospedale di Primo Livello sulla costa non lo ha chiesto stavolta il comitato “Salviamo il Mds”. ma un altro comitato.Ĺa seconda che nessuno ha mai chiesto a Sbt il Covid Hospital poi realizzato a Civitanova.
Per il resto anche lei si è dimostrato ‘campanilista’.
Forse avrò qualche problema di udito o di memoria
Eppure più volte ho letto e sentito Giorgio De Vecchis affermare che seguendo i requisiti che indica la Balduzzi, l’ospedale di primo livello dovrebbe essere ubicata nella zona costiera. Ci sono anche registrazioni di dibattiti televisivi dove afferma questo.
Stessa cosa è stata riportata sempre dal comitato Salviamo il MdS, che chiedeva ospedale di primo livello sulla costa e no all’ospedale unico.
Ho come l’impressione che questo secondo comitato nasca da una esigenza particolare, che so… elezioni comunali in vista?
Quindi lottiamo per la stessa causa facendo un distinguo?
Si sbaglia. Il nuovo comitato è intervenuto perché ritengono che sia cambiato qualcosa rispetto alle dichiarazioni precedenti delle persone che lei ha indicato.
intervenuto perchè è cambiato qualcosa rispetto alle precedenti dichiarazioni?
Come sostiene lei mi sbaglierò pure questa volta, ma la sensazione che ho è questa:
pretesti che non portano da nessuna parte, ma solo divisioni!
e poi, lei che è sostenitore dell’ospedale unico, come fa a dare ragione a questo comitato alla pari dell’altro chiede ospedale di primo livello sulla costa?
Cosa è cambiato?
Il portavoce?
Gli interlocutori?
Ma che sta dicendo? Io ho sempre detto che serve un ospedale unico di Primo Livello che sia più vicino del Mazzoni. Se lo fanno all’Agraria (per la vicinanza chiaramente) ancora meglio.
Ma anche Pagliare è più vicino alla costa di Ascoli.
… eccolo … come scritto in commenti precedenti quando ascoli richiede ed ottiene qualcosa tutto e’ dovuto, come Sbt invece avanza richieste esce la parolina magica ” campanilismo “.
A maggior ragione ed oggi più che mai subito la provincia ( con uffici divisi nelle due città) e subito l’ ospedale che ci spetta da decreto, altro che ” campanilismo “.
Per me potete prendere tutto quello che volete, solo che Lei non ha compreso il significato dei miei post.
Sarà?
Se la legge Balduzzi prevede che l’ospedale di I livello deve essere ubicato a Sbt o zone limitrofe e credo che ne preveda solo uno, vorrei fare una domanda visto che sono stato accusato di campanilismo;
l ‘ ospedale Mazzoni che fine deve fare? chiaramente riferito ai servizi che resteranno se resteranno. Scrivo a Lei ma domanda è rivolta a chiunque vorrà rispondere.
Grazie
Ha pienamente ragione. È proprio questo il motivo per cui la soluzione ideale per un ospedale di Primo Livello sarebbe a metà strada. Pagliare sta lì.
Ha ragione ho scritto diverse inesattezze. 1°) Il Comitato “Salviamo il Mds” voleva un Ospedale di I livello in prossimità della costa e uno di base ad Ascoli Piceno. (Almeno così mi sembra di ricordare) 2°) Effettivamente ho scritto erroneamente “Covid Hospital” invece si trattava di un Ospedale da campo di 80 posti di cui il Comitato era favorevole. ( Almeno così mi sembra di ricordare) 3°) Lei è libero di pensare che mi sono dimostrato ‘campanilista’ ma fare delle dovute precisazioni ad alcune affermazioni offensive nei confronti di Operatori Sanitari peraltro non supportate da reali evidenze mi è sembrato… Leggi il resto »
Vero