Diritti al Punto – Una rubrica dell’avvocato Andrea Broglia

Bonus PC tablet e Internet dal 9 novembre: come ottenere fino a 500 euro

 

Si possono presentare dal 9 novembre 2020, le domande di accesso al bonus PC, tablet e servizi  di connettività Internet.

Per ottenere il contributo fino a 500 euro bisogna utilizzare il modulo predisposto che si allega e consegnarlo agli operatori e fornitori aderenti all’iniziativa.

 

COS’ E’ IL BONUS PC, TABLET e INTERNET

Il Bonus è un contributo economico erogato sotto forma di voucher dal valore massimo di 500 euro, introdotto con il decreto-legge del 7 agosto del Ministero dello Sviluppo Economico per consentire a tutte le famiglie che ne hanno necessità di potersi dotare della connettività Internet veloce e di un personal computer o un tablet.

 

REQUISITI

Per ottenere il Bonus sono richiesti i seguenti requisiti:

  • ISEE familiare non superiore a 20mila euro;
  • residenza nel territorio italiano. Attenzione: nelle regioni dell’Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria e Toscana, il bonus potrà essere usufruito e richiesto solo per alcune tipologie di utenze di alcuni Comuni, il cui elenco è riportato sul sito ufficiale Infratel Italia, incaricata dal MiSE per la gestione dei voucher.

Potrà essere richiesto un solo voucher per famiglia.

 

EROGAZIONE VOUCHER

  • Dal 9 novembre si può richiedere lo sconto destinato all’acquisto di abbonamenti relativi a servizi di connettività a banda larga e ultralarga che abbiano una durata di almeno 12 mesi e possano garantire almeno 30 Megabit al secondo. In questa fase il Buono può essere speso anche per l’acquisto di PC e tablet, se contestuale all’attivazione di un abbonamento relativo al servizio di connettività di Internet.
  • L’erogazione del buono, se vi saranno ancora fondi, riguarderà anche titolari di imprese.

 

QUANTO VALE IL BUONO

Il Buono ha un valore massimo pari a 500 euro complessivi, da utilizzare sia per l’attivazione dell’abbonamento al servizio di connessione web sia per l’acquisto di un PC o tablet.

In particolare:

  • tra 200 e 400 euro per l’attivazione del servizio di connettività;
  • tra 100 e 300 euro per l’acquisto di un device tra PC e tablet.

 

DOVE SPENDERE IL BUONO

Il voucher potrà essere speso presso gli operatori e i fornitori che si sono accreditati entro il 4 novembre, inserendo le proprie offerte e tutta la documentazione necessaria per aderire all’iniziativa.

L’acquisto di abbonamenti alla connessione veloce e device, ad esempio per smart working e didattica a distanza, potrà quindi essere effettuato tramite i tradizionali canali di vendita.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PDF DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE

 

Se avete domande, curiosità o quesiti di natura giuridica commentate l’articolo, qui o sui social o scrivete a info@rivieraoggi.it, specificando nell’oggetto della mail “Diritti al Punto” e la redazione vi risponderà.