DA ESPRESSO ROSSOBLU N. 1432
SAN BENEDETTO – Non ci vuole lo studio per capire che il Perugia è più squadra della Samb ed è questo probabilmente il motivo per cui mister Zironelli decide di giocare con una sola punta (Lescano). Sembra una mossa giusta perché la Samb, agendo di rimessa, mette gli umbri in difficoltà grazie alla classe di Botta e alla vivacità di Sasha Mawuli.
Certo però che tenere Nocciolini in panchina appare una stranezza che i tifosi da casa fanno notare. In pratica dei presunti giocatori migliori oggi gioca soltanto Botta con Maxi Lopez fermo per infortunio. Oltre all’ex Ravenna anche Bacio Terracino in panchina. Contrasta con la mia teoria ma è chiaro che la Sambenedettese i giocatori più ‘efficaci’ li ha in attacco, tenerli in panchina riduce l’efficacia offensiva della formazione rossoblu.
E credo anche dello stesso Botta che non vede accanto compagni in grado di far fruttare la sua grande classe. Una specie di regalo per ogni avversario che si deve preoccupare di meno e può pensare a fare tranquillamente il proprio gioco. Figuriamoci per una squadra come il Perugia di Caserta. Ma abbiamo intravisto un altro aggravante perché Botta si deve dannare correndo moltissimo fino a perdere la necessaria lucidità, viste le sue caratteristiche.
Evidentemente Zironelli se ne accorge e dopo un’ora migliora la qualità delle giocate mettendo in campo Bacio Terracino e Nocciolini. Magicamente il Perugia indietreggia e addirittura cerca di perdere tempo. La Samb si fa arrembante e attacca come dovrebbero fare tutte le squadre quando giocano in casa. Il Perugia si rifà sotto nel finale ma la Samb è più pericolosa nei minuti finali con alcuni scambi veloci tra Terracino e Nocciolini.
Passi oggi, visto l’avversario, ma la nostra speranza è che la Samb, nelle prossime gare, li metta in campo sin dall’inizio,
Copyright © 2021 Riviera Oggi, riproduzione riservata.
Secondo me ora abbiamo un buon allenatore, peccato i giocatori in rosa si adattano solo a un 4-3-3 con Nocciolini e Bacio Terracino che ai tempi fecero le fortune di Parma e Lumezzane da esterni d’attacco.
Abbandoniamo comunque i sogni di gloria, siamo al massimo da settimo ottavo posto.
In tempi non sospetti, dissi che il Padova avrebbe stravinto il campionato ed il campo mi sta dando ragione.
Dietro in ordine Perugia , Feralpi e Sudtirol.
Nocciolini e Bacio Terracino giocano con la Samb e in mezzo hanno due giocatorini: Maxi Lopez e Botta. Io vedo ancora la Samb tra le prime tre proprio grazie ai suoi suggerinenti.
In tempi pre covid si diceva che il campionato si vinceva a marzo… cerchiamo di rimanere in zona fino a Natale e di non allontanarci troppo dal primo posto.
Giocare come la Juve che ha vinto tanti campionati no?
Con B.Terracino al posto di Masini e Shaka per Scrugli con Rocchi centrale sarebbe ancora meglio per me…
Tutto è possibile meno che far giocare per forza da ‘quinti’ giocatori non all’altezza del delicato ruolo che, se non ben coperto, scombussola tutto il gioco della squadra. Meglio cambiare modulo.
il “quinto” di destra c’è ed è un’instancabile “gazzellanera” che al bisogno picchia pure e salta di testa in difesa. Al suo posto, tanto x stare sull’ “usato sicuro”, c’è Rocchi, recentemente dimenticato in panchina.
Può essere.
Ma chi ha consigliato il presidente di assumere un allenatore innamorato del 352? Tra i direttori, visto che ce ne sono più di uno,c’è qualcuno che si assume la responsabilità delle scelte fatte? Perdere una delle prossime tre partite o non vincerne nessuna spero sia motivo valido per rimettere in sella il buon Montero.
Una considerazione sbagliata perché precoce e oltre ogni oggettiva ragione. Un modo di ragionare tipico di chi si innamora di allenatori o giocatori, cosa che non dovrebbe mai accadere se si è un vero tifoso della Samb e di nessun in particolare, se non vi fa più parte. Specialmente dopo due ottimi pareggi.
Ho messo Masini perche’ il ragazzo fino ad ora ha dimostrato di correre piu’ degli altri e di essere coriaceo nella marcatura, con Terracino verrebbero a mancare le coperture di difesa e poi se si aprono autostrade significa non avere piu’ equilibrio a centrocampo facendo allungare attacco e difesa, discorso diverso Shaka, ci puo’ stare quello che dici, infatti ci ho pensato ma poi come mi diceva il buon Roselli, le palle alte chi le prende? Le ultime due partite Scrugli non si e’ comportato cosi’ male e fisicamente incide di piu’.
B.Terracino con Fano e Mantova ha coperto benissimo oltre ad aver segnato. Niente contro Masini che ha sempre ben figurato quando è stato chiamato in causa, per cui la partita se la potrebbero pure smezzare tra loro.
Quello che resta è che a centrocampo c’è abbondanza di giocatori validi da utilizzare…
Terracino mi piace di piu’ come terzo laterale d’attacco al posto di Nocciolini anche perche’ li ci serve imprevedibilità e velocità d’entrata e possono fare staffetta a secondo del caso, Masini corre piu’ di tutti ed e’ abbastanza veloce, aspetto che oggi manca parecchio sulle corsie esterne, ci sarebbe Rocchi quale valida alternativa. Rimane comunque palese che l’intento dovrebbe essere quello di giocare con tre in attacco cercando di allargare le maglie avversarie per creare occasioni goal.
Quando Herrera inventò il libero prima le squadre giocavano a uomo e con l’Inter vinse tutto.
Quando l’Olanda inventò il calcio totale l’Aiax vinse tre Coppe Campioni di fila e il libero sparì.
Qiando Michel (mi pare) inventò la zona tutti smisero a marcare a uomo e venne fuori la tattica del fuorigioco.
È ora sono tutti fissati con 3-4-3 3-5-2 4-4-2 e così via con i giocattori che devono adattarsi. Un bravo e grande allenatore deve inventare qualcosa di nuovo per vincere come fece Herrera, l”Olanda e Michel. È ora.