Diritti al Punto – una rubrica dell’avvocato Andrea Broglia

Per gli acquirenti di bici, hoverboard, segway e monopattini apre da oggi l’area “Bonus mobilità 2020”: tutti i dettagli su come ottenere l’agevolazione

 

COSA PREVEDE IL BONUS

Il Bonus mobilità 2020, o Bonus bici prevede un contributo pari al 60% della spesa sostenuta per acquisto beni per la mobilità sostenibile, fino ad un massimo di 500 euro.

 

QUALI SONO I REQUISITI PER ACCEDERE AL BONUS

Per l’ottenimento dell’incentivo è necessario, come stabilito dal decreto attuativo del Ministero dell’Ambiente del 14 agosto 2020, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 221/2020:

  • risultare maggiorenni e residenti nei capoluoghi di regione, nelle città metropolitane, nei capoluoghi di provincia ovvero nei Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti;

 

  • acquistare bici (nuove o usate), monopattini, hoverboard, segway oltre che servizi di mobilità condivisa a uso individuale con la sola esclusione delle autovetture. Sono esclusi dal Bonus mobilità gli accessori e i componenti relativi ai mezzi agevolabili.

 

COME BENEFICIARE DEL BONUS

Per beneficiare del Bonus bici è possibile seguire due strade:

  • chiedere il rimborso se il mezzo è già stato acquistato a partire dal 4 maggio 2020 ed entro il 2 novembre. Per ottenere il rimborso sul prezzo della quota agevolata bisogna presentare la fattura o lo scontrino parlante. Il Bonus bici verrà erogato mediante bonifico bancario;

 

  • acquistare il mezzo esclusivamente presso gli esercenti che a partire dal 19 ottobre si sono registrati sulla piattaforma preposta, aderendo al programma dell’agevolazione. Questa modalità diventa l’unica per gli acquisti effettuati dal 3 novembre al 31 dicembre 2020. Gli esercenti accreditati presso i quali è possibile fruire del Bonus mobilità sono quelli indicati nell’elenco consultabile sull’applicazione web. Per fruire del Bonus bici bisogna generare il buono dalla piattaforma web, utilizzando le credenziali SPID, e utilizzarlo entro 30 giorni dalla sua generazione per ottenere lo sconto, consegnandolo al rivenditore scelto.

Il Bonus bici può essere richiesto una sola volta per un solo mezzo.

Se avete domande, curiosità o quesiti di natura giuridica commentate l’articolo, qui o sui social o scrivete a info@rivieraoggi.it, specificando nell’oggetto della mail “Diritti al Punto” e la redazione vi risponderà.