SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La scelta di un Istituto Superiore è un momento importante ed impegnativo, determinante per il futuro di  ogni alunno e ancor più complesso in epoca di Covid. E così è nato il progetto “Pensa, Sperimenta, Orienta” che attraverso l’impegno dell’Ipsia “Guastaferro”, quale scuola capofila e la sinergia di tutti gli Istituti scolastici del nostro territorio, si impegna a comunicare sui temi dell’orientamento e a supportare  famiglie, ragazzi e personale della scuola nella scelta di un Istituto Superiore. 

Il progetto è finanziato dalla Regione Marche grazie al Fondo Sociale Europeo di Sviluppo regionale mentre  la scuola capofila, l’Ipsia “A. Guastaferro”, con la collaborazione di tutte le scuole dell’Ambito AP0004 (Isc  Acquaviva-Monsampolo, Isc Cupra Marittima-Ripatransone, Isc Sud, Isc Nord, Isc Centro, Isc  Monteprandone, Isc Grottammare, Isc Rotella-Montalto, Iis Leopardi-Ciccarelli, Liceo Scientifico Rosetti,  Istituto Alberghiero Buscemi, Iis Fazzini-Mercantini, Iis Capriotti) progetta e realizza le attività di  orientamento.  

Il primo evento dell’iniziativa, che si svilupperà nell’arco di due annualità, è stato il virtual tourrealizzato  proprio dalla scuola capofila, l’Ipsia “Guastaferro” e svoltosi lunedì 12 ottobre. Tutti gli studenti delle classi  terze delle Scuole Secondarie di Primo Grado dell’Ambito AP0004 hanno avuto l’opportunità di vivere un  momento unico: un viaggio virtuale, in videoconferenza, alla scoperta degli indirizzi, degli spazi e dei  laboratori della scuola.  

Attraverso la guida della Dirigente Marina Marziale e le interviste agli studenti dell’Istituto, gli alunni delle  classi terze di scuola media, collegati dalle loro aule o da casa (per gli alunni posti in quarantena) hanno  avuto la possibilità di vivere la realtà di un Istituto superiore, fatta di professionalità, formazione continua e  laboratorialità.

La visita virtuale ha attraversato i diversi indirizzi, permettendo di conoscere  strumentazioni, finalità e ambienti. Nel Settore Odontotecnico gli alunni hanno assistito alle diverse fasi di  lavorazione e realizzazione delle protesi, passando dal laboratorio in cera alla sala gessi, fino ad arrivare alle  strumentazioni più all’avanguardia come il CAD-CAM, una tecnologia innovativa che grazie ad uno scanner  3D, un software specifico ed una fresa permette la progettazione e realizzazione delle protesi.  

Dagli odontotecnici il viaggio è continuato nel settore Benessere, dove i ragazzi sono stati coinvolti in  alcune delle tante attività che si apprendono in questo settore: la piega, il trucco, la manicure. Poche  manciate di secondi e dal settore Benessere si è passati a quello Meccanico, dove gli alunni hanno assistito  ad alcune interviste di ragazzi e alla lavorazione di pezzi al tornio nelle attrezzatissime officine della scuola. 

Con un altro collegamento si è arrivati al laboratorio elettrico ed elettronico che ha proiettato i ragazzi nel mondo degli impianti e dell’automazione industriale, permettendo di sperimentare virtualmente attività di  domotica e robotica. E un cambio repentino ha portato poi i giovani studenti a scoprire il settore grafico audiovisivo: ciak …si gira, nella scuola reale come in quella virtuale. 

Il tour si è concluso negli spazi del Convitto e del Semiconvitto, realtà consolidata da oltre 10 anni, che  ospita allievi provenienti da tutta Italia come dal nostro territorio, supportandoli nel loro percorso di  crescita e offrendogli un valido aiuto nello studio pomeridiano.  

Un viaggio che ha permesso di conoscere, anche se a distanza, una realtà dinamica e ricca di professionalità  come è l’Istituto Guastaferro. 

Alla pagina Facebook del progetto #pensasperimentaorienta le famiglie e gli studenti potranno sia reperire le informazioni sui prossimi eventi aperti alle scuole (venerdì 23 ottobre virtual tour dell’Istituto  Alberghiero Buscemi) che colloquiare con i docenti degli istituti superiori in tempo reale e trovare risposte  alle tante domande legate alla scelta del loro futuro professionale e lavorativo.