Per vedere il video clicca sul riquadro e attendi lo scorrimento dello sport pre-roll. In caso di stop premi ancora
SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Abbiamo già definito “incomprensibile” la decisione di rendere definitiva la Ztl (zona a traffico limitato) nelle ore serali al Paese Alto di San Benedetto. In sostanza la decisione rende “privati”, nelle ore notturne, gli stalli dei parcheggi presenti in piazza Bice Piacentini e piazza Dante: un caso unico in città e non solo.
Gli effetti – si consiglia di vedere il video che racconta praticamente quanto scritto e riportato nei link seguenti – sono:
a) nessun miglioramento della fruizione delle piazze del Paese Alto da visitatori e turisti; piazze che restano occupate dalle automobili, in una visione anti-storica e in contrasto con quel che avviene nel mondo e anche nelle vicinanze (Ascoli, Grottammare, Fermo, Ancona);
b) nessuna pedonalizzazione del Paese Alto;
Il Paese Alto dovrà diventare una grande area pedonale. Via le auto dalle piazze
c) nessuna espansione delle aree del centro pedonalizzato verso il Paese Alto: nessun “prolungamento” della passeggiata;
d) nessun incentivo ad avviare attività commerciali o di artigianato nel Paese Alto, sulla stregua di quanto avvenuto a Grottammare;
Piazze pedonali. Dove e quanti sono i parcheggi al Paese Alto di San Benedetto
e) privatizzazione di fatto delle piazze del Paese Alto a favore dei residenti, che hanno quindi un parcheggio garantito sotto casa, possibilità negata a tutti gli altri cittadini sambenedettesi.
Occorre dunque una visione di lungo periodo, strategica, su cosa dovrà essere il Paese Alto negli anni a venire. Un “piano particolareggiato”, inserito all’interno di un piano di sviluppo cittadino. Mentre i nostri amministratori attuali – in questo aiutati da una città che rischia di non uscire dal letargo della retorica di Sammenedètte, care bbille mì – pensano che mettere una sbarra che si abbassa alle ore 21 sia una evoluzione di cui non si capisce il senso, o forse sì: qualche voto d’accatto e tirare a campare.
Ad esempio le attività di ristoro che si trovano al Paese Alto, almeno nella stagione estiva, potrebbero espandere la propria accoglienza all’aperto, rendendo attraente la passeggiata e vivace il quartiere. Nulla esclude in una prima fase sperimentale di tentare la novità soltanto nella bella stagione.
Tuttavia va migliorato il brevissimo collegamento pedonale dai parcheggi della scuola Marchegiani alle piazze, con un marciapiede e ripensando finalmente il doppio senso (è a norma di legge?) di via Conquiste.
Via Conquiste, quanto è complicato quel doppio senso (e non ci sono marciapiedi)
Lascia un commento
Egr Flammini il problema dei parcheggi del paese alto e del quartiere circostante si inserisce nel più ampio deficit di visione della città nel medio lungo periodo. Chiedo a lei quando parla di estensione la pedonalizzazione punti a b e c : si riferisce alle tre vie pedonali del centro tra l’altro attraversate dal traffico in più punti? Semplicemente non esiste nessuna vera Aera PEDONALE la citta è indietro di 20 anni su questo tema, come lei stesso giustamente fa notare. Parliamo di estensione del nulla di qualcosa che non esiste. Riguardo all’argomento parcheggi privati per i residenti , che… Leggi il resto »
Buongiorno e grazie per il commento. Se guarda il video, vede che nella “passeggiata” da Piazza Bice Piacentini a via Conquiste parlo proprio della situazione della via: doppio senso e senza marciapiede. Non credo sia a norma di legge, è molto pericolosa e pericolosissima nel caso si “pedonalizzi” il centro storico, ma ancor più adesso che il centro è interdetto ai visitatori quindi quel breve percorso dai parcheggi al centro storico è pericoloso. Come vede una soluzione del genere va presa con tutta una serie di accorgimenti per renderla pratica, e magari all’inizio anche limitata ai mesi estivi (poi vedrà,… Leggi il resto »
Guardi a scanso di equivoci, sulla pedonalizzazione siamo d’accordo, ma in un quadro più organico, non mettendo pezza qua e là. Ad Ascoli in 20 anni il centro ha subito una metamorfosi impensabile, ma le assicuro che quando gli amministratori di allora chiusero il centro ci rimisero la riconferma al mandato successivo. I successivi amministratori seppur di colore opposto non modificarono lo stato di pedonalizzazione anzi nel tempo allargarono la zona Pedonale. Ma crede che qualcuno abbia il coraggio di scelte poco popolari sto periodo? Riguardo VIA CONQUISTE UNO SCANDALO siamo d’accordo, Via Bernini stessa roba per non parlare del… Leggi il resto »
Riguardo il mio esempio era solo per portare un esempio non personale ma generale, tantissimi residenti vorrebbero chiusa la propria strada di notte per parcheggiare senza problemi. Presto porteremo un approfondimento utile all’analisi.
Grazie
La pubblicità è l’anima del commercio