SERIE D 2020/21:

La Serie D torna in TV. Prosegue l’accordo con Sportitalia e si accendono le telecamere su Savoia-Nocerina

Serie D, buona la prima: disputate oltre l’80% di gare. Sibilia: “Dato incoraggiante, LND al lavoro per ridurre i disagi”

Regolamento giovani D valore 2020-2021

Calendari Campionato Serie D 2020-21

Date e orari Campionato Serie D 2020-21

I chiarimenti della FIGC sul protocollo per la ripresa delle attività del calcio dilettantistico e giovanile

Quest’anno i quattro fuoriquota da schierare in campo dovranno essere: un 99, un 2000, un 2001 ed un 2002. Confermate le 5 sostituzioni a partita per ciascuna squadra.

Ricordiamo inoltre che in tutti e 9 i Gironi ci sarà una sola promozione in C (1a classificata di ciascun Girone) e 4 retrocessioni: 2 dirette e 2 dopo i play out.

Nei due Gironi a 20 retrocederanno direttamente in Eccellenza la 19a e 20a classificata, negli altri 7 (compreso l’F) la 16a e 17a.

La Coppa Italia di Serie D quest’anno non verrà disputata ma si giocherà solo il Campionato.

Coppa Italia rinviata alla stagione 2021/2022, inizio campionato confermato per il 27 settembre

La Rappresentativa D ha aperto le porte del professionismo ad Alessandro Gatto

SERIE D GIRONE F:

SAN BENEDETTO DEL TRONTO-E’partito il massimo campionato Dilettanti 2020/21. La 1a Giornata di Serie D Girone F è andata in archivio con 8 successi (di cui ben 6 esterni) ed un solo pareggio (a reti bianche); 18 (di cui 2 su rigore) le reti messe a segno in questo 1°turno.
In questa giornata d’esordio è stata realizzata una sola doppietta che porta la firma dell’attaccante portoghese Leo Abreu (F.C.Matese).
Vi sono 8 squadre (Campobasso, Castelnuovo Vomano, F.C. Matese, Montegiorgio, Recanatese, San Nicolò Notaresco, Tolentino e Vastogirardi) al comando ed altre 8 (Aprilia Racing Club, Atletico Porto Sant’Elpidio, Atletico Terme Fiuggi, Castelfidardo, Cynthialbalonga, Olympia Agnonese, Pineto e Real Giulianova) rimaste per ora al palo (ossia a 0 punti).

Risultati 1a Giornata Campionato di Serie D Girone F di domenica 27 settembre 2020 a porte chiuse:
Aprilia Racing Club-Campobasso 0-3 (19’Bontà, 74’Vittorio Esposito, 82’Cogliati)
Atletico Porto Sant’Elpidio-Tolentino 0-2 (53’Ettore Padovani, 72’Labriola. All’88’espulso il terzino destro francese del Tolentino Laborie per gioco falloso su Manuel Prati)
Atletico Terme Fiuggi-Castelnuovo Vomano 0-1 (34’Loviso su rigore. Al 73’espulso Alessandro Sanseverino del Castelnuovo per doppia ammonizione)
Montegiorgio-Castelfidardo 2-0 (7’Riccardo Cuccù su rigore, 74’Leonardo Santoro)
Olympia Agnonese-F.C. Matese 0-4 (7’Leo Abreu, 25’Antonio Negro, 28’Leo Abreu, 75’Minicucci)
Pineto-San Nicolò Notaresco 1-2 (8’Pierpaoli [P], 27’Nicolò Cancelli, 59’Mateus Ribeiro Dos Santos)
Real Giulianova-Vastogirardi 0-2 (46’Silvio Merkaj, 92’Michele Guida)
Recanatese-Cynthialbalonga 1-0 (13’Pera)
Rieti-Vastese 0-0 (Al 17’il centrocampista nigeriano della Vastese Kenneth Obodo ha fallito un rigore, parato dall’estremo locale Saglietti. All’83’espulso Sorgente della Vastese per aver colpito un calciatore avversario con uno schiaffo al volto)

INFO SERIE D GIRONE F: La Vastese calcio inizia il Campionato 2020/21 con un punto di penalizzazione. Il Tribunale Federale Nazionale –Sezione disciplinare, infatti ha condannato la Società del presidente Franco Bolami per il mancato pagamento, entro i termini stabiliti, dei rimborsi all’ex centrocampista Vittorio Palumbo per la stagione sportiva 2018-2019. Il Presidente è stato inibito per 6 mesi, alla Società invece un’ammenda di 1500 euro.

CLASSIFICA :
F.C. Matese 3,
Campobasso 3,
Montegiorgio 3,
Tolentino 3,
Vastogirardi 3,
San Nicolò Notaresco 3,
Castelnuovo Vomano 3,
Recanatese 3,
Rieti 1,
Vastese (-1) 0,
Pineto 0,
Atletico Terme Fiuggi 0,
Cynthialbalonga 0,
Atletico Porto Sant’Elpidio 0,
Castelfidardo 0,
Real Giulianova 0,
Aprilia Racing Club 0,
Olympia Agnonese 0.

(-1)= un punto di penalizzazione.

Prossimo turno, 2a Giornata d’andata di domenica 4 ottobre 2020 ore 15 a porte chiuse:
Campobasso-Olympia Agnonese
Castelfidardo-Aprilia Racing Club
Castelnuovo Vomano-Pineto
Cynthialbalonga-Montegiorgio
F.C. Matese-Atletico Terme Fiuggi
San Nicolò Notaresco-Rieti
Tolentino-Recanatese
Vastese-Real Giulianova
Vastogirardi-Atletico Porto Sant’Elpidio (Gara che si giocherà al Comunale Acquasantianni di Trivento [Campobasso])

Calendario Serie D Girone F

CLASSIFICA MARCATORI-

In testa alla classifica marcatori c’è l’attaccante portoghese del F.C. Matese Leo Abreu con 2 centri.

Alle sue spalle troviamo: Bontà, Cogliati e Vittorio Esposito del Campobasso, Riccardo Cuccù (un rigore trasformato) e Leonardo Santoro del Montegiorgio, Nicolò Cancelli e l’attaccante brasiliano Mateus Ribeiro Dos Santos del San Nicolò Notaresco, Michele Guida e l’attaccante albanese Silvio Merkaj del Vastogirardi, Labriola ed Ettore Padovani del Tolentino, Loviso (un rigore trasformato) del Castelnuovo Vomano, Minicucci ed Antonio Negro del F.C. Matese, Pera della Recanatese e Pierpaoli del Pineto, tutti con un gol ciascuno.

Queste nel dettaglio le 18 squadre che compongono il Girone F di Serie D 2020/21 con i loro rispettivi allenatori :
Aprilia Racing Club (Squadra laziale di Aprilia, comune in provincia di Latina. La scorsa stagione è giunto 13° nel Girone G): Giorgio Galluzzo (che ha rilevato il giorno prima dell’inizio del Campionato Fabio Fratena, esonerato per dissidi con la Società laziale assieme al vice Stefano Pontis ed al Direttore Generale Marco Biancolatte; in questa 1a giornata sulla panchina laziale si è però seduto il collaboratore tecnico Daniele Corvia)
Atletico Porto Sant’Elpidio (Squadra marchigiana di Porto Sant’Elpidio, comune in provincia di Fermo. La scorsa stagione giunto 11°nel Girone F): Mirco Omiccioli (Nuovo).
Atletico Terme Fiuggi (Squadra laziale di Fiuggi, comune in provincia di Frosinone. Società nata nell’estate 2019 dalla fusione tra Sff Atletico di Fiumicino e Fregene e l’Atletico Fiuggi Terme. La scorsa stagione è giunta 12a nel Girone F): Giuseppe Incocciati (Confermato).
Campobasso (Squadra dell’omonimo comune capoluogo della regione Molise. La scorsa stagione giunto 2° nel Girone F) : Mirko Cudini (Confermato)
Castelfidardo (Squadra marchigiana dell’omonimo comune in provincia di Ancona. Neopromosso in D avendo vinto Campionato d’Eccellenza Marche): Maurizio Lauro (Confermato)
Castelnuovo Vomano (Squadra abruzzese dell’omonima frazione di Castellalto, comune in provincia di Teramo. Neopromosso in Serie D avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Abruzzo): Guido Di Fabio (Confermato).
Cynthialbalonga (Squadra laziale nata dalla fusione tra Cynthia che era retrocesso dall’Eccellenza Lazio Girone A, dove era giunto 18°ed ultimo, in Promozione Lazio e l’Albalonga che già era in Serie D [dove la scorsa stagione era giunta 4a nel Girone E]. La sede sociale è Genzano di Roma [Roma], le gare interne invece verranno disputate al Comunale Bruno Abbatini di Genzano di Roma [Roma]): Mauro Venturi (Confermato, in quanto la scorsa stagione guidava l’Albalonga)
FC Matese (Squadra campana di Piedimonte Matese, comune in provincia di Caserta. Neopromossa in D, nata nell’estate 2020 dalla fusione tra il Comprensorio Vairano che aveva vinto il Campionato d’Eccellenza Molise ed il Tre Pini Matese che era giunto 2° nel suddetto Campionato, ma era stata poi una delle 7 squadre ripescate in serie D): Corrado Urbano (Nuovo)
Montegiorgio (Squadra marchigiana dell’omonimo comune in provincia di Fermo. La scorsa stagione è giunto 8°nel Girone F): Eddy Mengo (Nuovo)
Olympia Agnonese (Squadra molisana di Agnone, comune in provincia di Isernia. La scorsa stagione giunta 7a nel Girone F ): Stefano Senigagliesi (Nuovo).
Pineto (Squadra abruzzese dell’omonimo comune in provincia di Teramo. La scorsa stagione giunto 5°nel girone F): Daniele Amaolo (Confermato)
Real Giulianova (Squadra abruzzese di Giulianova, comune in provincia di Teramo. La scorsa stagione è giunto 13° nel Girone F): Federico Del Grosso (Confermato)
Recanatese (Squadra marchigiana di Recanati, comune in provincia di Macerata. La scorsa stagione è giunta 4a nel Girone F): Federico Giampaolo (Confermato)
Rieti (Squadra dell’omonimo comune laziale. Direttamente retrocesso dalla Serie C Girone C dove è giunto sul campo 20° ed ultimo): Stefano Campolo (Nuovo)
San Nicolò Notaresco (Squadra abruzzese che era della frazione di San Nicolò a Tordino in provincia di Teramo. Ex San Nicolò Teramo e Virtus San Nicolò. Si è trasferito dal luglio 2018 a Notaresco, comune in provincia di Teramo. La scorsa stagione è giunto 3° nel Girone F): Massimo Epifani (Nuovo)
Tolentino (Squadra marchigiana ell’omonimo comune in provincia di Macerata. La scorsa stagione è giunto 9°nel Girone F): Andrea Mosconi (Confermato).
Vastese (Squadra abruzzese di Vasto, comune in provincia di Chieti. La scorsa stagione è giunta 6a nel Girone F): Allenatore: Massimo Silva (Confermato; nonostante nel mese di luglio era stato scelto Massimo Agovino come nuovo tecnico).
Vastogirardi (Squadra molisana dell’omonimo comune in provincia di Isernia. La scorsa stagione è giunto 10°nel Girone F): Fabio Prosperi (Nuovo).

Nel Girone F 5 squadre per Marche (Atletico Porto Sant’Elpidio, Castelfidardo, Montegiorgio, Recanatese e Tolentino) e 5 per l’Abruzzo (Castelnuovo Vomano, Pineto, Real Giulianova, San Nicolò Notaresco e Vastese), 4 per il Lazio (Aprilia Racing Club, Atletico Terme Fiuggi, Cynthialbalonga e Rieti), 3 per Molise (Campobasso, Olympia Agnonese e Vastogirardi) ed una per la Campania (F.C. Matese le cui 2 squadre da cui è nata fusione però giocavano in Eccellenza Molise) .

Sotto i risultati della 1a giornata degli altri 8 Gironi di Serie D di domenica 27 settembre 2020:

1a Giornata Girone A a porte chiuse
Caronnese-Derthona 4-0
Casale-Gozzano (Gara rinviata per l’emergenza covid 19 a mercoledì 14 ottobre)
Folgore Caratese-Borgosesia 2-2
Fossano-Saluzzo 1-0
Imperia-Bra 1-2
Legnano-Arconatese 1-1
PontDonnaz HoneArnadEvancon-Chieri 3-1
Sanremese-Lavagnese (Gara rinviata per l’emergenza covid 19 a mercoledì 14 ottobre)
Sestri Levante-Città di Varese 1-0
Vado-Castellanzese 1-1

1a Giornata Girone B a porte chiuse
Breno-Sona 1-1
Brusaporto-Sporting Franciacorta (Gara rinviata per l’emergenza covid 19 a mercoledì 7 ottobre)
Caravaggio-Ponte San Pietro Isola 2-1
Crema-Nibionnoggiono 3-1
Desenzano Calvina-Casatese 0-0
Real Calepina-Fanfulla (Gara rinviata per l’emergenza covid 19 a mercoledì 7 ottobre)
Seregno-Scanzorosciate (Gara rinviata per l’emergenza covid 19 a mercoledì 7 ottobre)
Tritium-Vis Nova Giussano 0-1
Villa Valle-Virtus CiseranoBergamo (Gara rinviata per l’emergenza covid 19 a mercoledì 7 ottobre)

1a Giornata Girone C a porte chiuse
Adriese-Manzanese 1-2
Ambrosiana-Trento 0-2
Caldiero Terme-Arzignano Valchiampo 1-0
Campodarsego-Mestre 0-0
Cartigliano-Montebelluna 1-1
Chions-Union San Giorgio Sedico 1-1
Cjarlins Muzane-Union Clodiense Chioggia 1-3
Delta Porto Tolle-Union Feltre (Gara rinviata per l’emergenza covid 19 a mercoledì 14 ottobre)
Este-Belluno 3-1
Virtus Bolzano-Luparense (Gara rinviata per l’emergenza covid 19 a mercoledì 14 ottobre)

1a Giornata Girone D a porte chiuse
Bagnolese-Corticella (Gara rinviata per l’emergenza covid 19 a mercoledì 7 ottobre)
Forlì-Seravezza Pozzi (Gara rinviata per l’emergenza covid 19 a mercoledì 7 ottobre)
Lentigione-Ghivizzano Borgoamozzano 3-1
Marignanese-Aglianese (Gara rinviata per l’emergenza covid 19 a mercoledì 7 ottobre)
Mezzolara-Progresso 2-1
Prato-Fiorenzuola 1-0
Pro Livorno Sorgenti-Sammaurese 3-0
Real Forte Querceta-Rimini (Gara rinviata per l’emergenza covid 19 a mercoledì 7 ottobre)
Sasso Marconi-Correggese 2-2

1a Giornata Girone E a porte chiuse
Aquila Montevarchi-Cannara 3-1
Foligno-Sangiovannese 2-1
Follonica Gavorrano-Scandicci 3-0
Pianese-Tiferno Lerchi 3-0
San Donato Tavarnelle-Lornano Badesse 1-0
Siena-Ostiamare 2-1
Sinalunghese-Flaminia 2-3
Sporting Trestina-Montespaccato Savoia 1-0
Trastevere-Grassina 2-1

1a Giornata Girone G a porte chiuse
Afragolese-Team Nuova Florida (Gara rinviata per l’emergenza covid 19 a mercoledì 7 ottobre)
Arzachena-Latte Dolce 2-2
Carbonia-Torres 2-0
Insieme Formia-Cassino 1-0
Latina-Gladiator 2-1
Monterosi-Savoia 2-1
Muravera-Lanusei 3-2
Nocerina-Giugliano (Gara sospesa al 13’sullo 0-0 per un violento nubifragio che ha reso impraticabile il terreno di gioco. Match rinviato a mercoledì 7 ottobre alle ore 15)
Vis Artena-Nola 2-0

1a Giornata Girone H a porte chiuse
Audace Cerignola-Team Altamura 2-2
Az Picerno-Taranto 0-0
Bitonto-Fidelis Andria 0-1
Brindisi-Gravina 3-2
Casarano-Real Agro Aversa 2-0
FC Francavilla-Portici 3-2
Lavello-Molfetta (Gara rinviata per l’emergenza covid 19 a mercoledì 7 ottobre)
Puteolana-Fasano 2-1
Sorrento-Nardò 2-1

1a Giornata Girone I a porte chiuse
Biancavilla-Città di Sant’Agata 4-3
Cittanovese-Messina 2-2
Castrovillari-Dattilo Noir 1-1
Citta di Acireale-Rende 3-1
Fc Messina-San Luca 2-1
Gelbison Vallo della Lucania-Santa Maria Cilento 3-2
Marina di Ragusa-Licata 1-0
Roccella-Paternò 0-2
Rotonda Calcio-Troina 3-0

Ecco le 166 squadre divise per regioni che compongono la SERIE D 2020/21:
Abruzzo (5): CASTELNUOVO VOMANO (Neopromosso in Serie D avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Abruzzo), Real Giulianova, Pineto, San Nicolò Notaresco e Vastese.
Basilicata (4): AZ PICERNO (Retrocesso in Serie D dalla Serie C Girone C, dove si era salvato sul campo, vincendo spareggio play out contro il Rende, ma causa una combine della stagione 2018/19 col Bitonto, è stato punito con la retrocessione, venendo classificato ultimo), FC FRANCAVILLA (Ripescato in Serie D dopo che era retrocesso sul campo in Eccellenza, giungendo 17°nel Girone H), LAVELLO (Neopromosso in Serie D avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Basilicata) e ROTONDA CALCIO (Ripescato in Serie D dopo essere giunto 1°a pari punti col Lavello in Eccellenza Basilicata).
Calabria (5): Castrovillari, Cittanovese, RENDE (Retrocesso dalla Serie C Girone C dove è giunto 18°, perdendo poi lo spareggio play out contro l’Az Picerno), Roccella e SAN LUCA (Neopromosso in Serie D avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Calabria).
Campania (13): AFRAGOLESE (Neopromossa in Serie D avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Campania Girone A), FC MATESE (Neopromosso in Serie D. Società nata dalla fusione tra il Comprensorio Vairano che ha vinto il Campionato d’Eccellenza Molise ed il Tre Pini Matese che è giunto 2°nel suddetto Campionato, venendo poi ripescato in D), Gelbison Vallo della Lucania, Giugliano, Gladiator, Nocerina, Nola, Portici, PUTEOLANA (Ripescata in Serie D, dopo essere giunta 2a nel Campionato d’Eccellenza Campania Girone A), REAL AGRO AVERSA (E’in Serie D in quanto ha acquistato il titolo sportivo del neo-ripescato Tre Pini Matese che si è fuso col neopromosso Comprensorio Vairano; la scorsa stagione era giunto 1°in Promozione Campania Girone A, venendo promosso sul campo in Eccellenza), SANTA MARIA CILENTO (Neopromosso in Serie D, avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Campania Girone B), Savoia e Sorrento.
Emilia Romagna (12): BAGNOLESE (Neopromossa in Serie D, avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Emilia Romagna Girone A), Correggese, CORTICELLA (Ripescato in Serie D, dopo essere giunto la scorsa stagione 2°nel Campionato d’Eccellenza Emilia Romagna Girone B), Fiorenzuola, Forlì, Lentigione, MARIGNANESE (Neopromossa in Serie D, avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Emilia Romagna Girone B), Mezzolara, Progresso, RIMINI (Direttamente retrocesso dalla Serie C Girone B, dove è giunto 20° ed ultimo), SAMMAURESE (Ripescata in Serie D dopo che sul campo era giunta 15a, retrocendendo in Eccellenza) e Sasso Marconi.
Friuli Venezia Giulia (3): Chions, CJarlinz Muzane e MANZANESE (Neopromossa in Serie D, avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Friuli Venezia Giulia).
Lazio (14): Aprilia Racing Club, Atletico Terme Fiuggi, Cassino, CYNTHIALBALONGA (Squadra nata dalla fusione tra Cynthia che era retrocesso dall’Eccellenza Lazio Girone A, dove era giunto 18°ed ultimo, in Promozione Lazio e l’Albalonga che già era in Serie D, dove la scorsa stagione era giunta 4a nel Girone E), INSIEME FORMIA (Squadra nata dalla fusione tra Insieme Ausonia neopromosso in Serie D, avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Lazio Girone B e Formia che era giunto 16°nel Girone B dell’Eccellenza Lazio), Latina, Monterosi, MONTESPACCATO (Neopromosso in Serie D, avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Lazio Girone A), Ostia Mare, RIETI (Direttamente retrocesso dalla Serie C Girone C, dove era giunto 20° ed ultimo sul campo), Team Nuova Florida, Trastevere, Virtus Flaminia e Vis Artena.
Liguria (5): IMPERIA (Neopromosso in Serie D, avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Liguria), Lavagnese, Sanremese, SESTRI LEVANTE (Ripescato in Serie D, dopo essere giunto 2°in Eccellenza Liguria) e VADO (Ripescato in Serie D, dopo che era retrocesso sul campo in Eccellenza, giungendo 16°nel Girone A).
Lombardia (23): Arconatese, Breno, Brusaporto, CASATESE (Neopromossa in Serie D, avendo vinto Campionato d’Eccellenza Lombardia Girone B), Caravaggio, Caronnese, Castellanzese, CITTA’DI VARESE (Squadra nata dalla fusione tra il neopromosso Busto 81 [che ha vinto il Campionato d’Eccellenza Lombardia Girone A] ed il Città di Varese [che aveva vinto il Campionato di 3a Categoria Lombardia Girone B-sezione Varese], Crema, DESENZANO CALVINA (Squadra nata dalla fusione tra Sporting Desenzano [la scorsa stagione giunto 2° in Promozione Lombardia Girone D] e Calvina [la scorsa stagione giunto 6° in Serie D Girone D] ), Fanfulla, Folgore Caratese, Legnano, Nibionnoggiono, Ponte San Pietro, REAL CALEPINA (Squadra nata dalla fusione tra Atletico Chiuduno Grumellese [che era giunto 15° e dunque penultimo in Eccellenza Lombardia Girone C] ed il neopromosso TELGATE [che ha vinto il Campionato d’Eccellenza Lombardia Girone C]), Scanzorosciate, Seregno, Sporting Franciacorta, Tritium, Villa Valle, Virtus Ciserano Bergamo e VIS NOVA GIUSSANO (Ripescata in Serie D dopo essere giunta 2a in Eccellenza Lombardia Girone B).
Marche (5): Atletico Porto Sant’Elpidio, CASTELFIDARDO (Neopromosso in Serie D avendo vinto Campionato d’Eccellenza Marche), Montegiorgio, Recanatese e Tolentino.
Molise (3): Campobasso, Olympia Agnonese e Vastogirardi.
Piemonte (8): Borgosesia, Bra, Casale, Chieri, DERTHONA (Neopromosso in Serie D, avendo vinto Campionato d’Eccellenza Piemonte e Valle d’Aosta Girone B), Fossano, GOZZANO (Direttamente retrocesso dalla Serie C Girone A, dove è giunto 20° ed ultimo) e SALUZZO (Ripescato in Serie D dopo essere giunto 1°a pari punti col Derthona in Eccellenza Piemonte e Valle d’Aosta Girone B).
Puglia (11): Audace Cerignola, BITONTO (Rimasto in Serie D, nonostante avesse vinto sul campo il Girone H, venendo inizialmente promosso in C, ma causa una combine della stagione 2018/19 con l’Az Picerno, è stato punito con 5 punti di penalizzazione, scivolando al 2°posto, dietro al Foggia, poi ripescato in C al posto suo), Brindisi, Casarano, Città di Fasano, Fidelis Andria, Gravina, MOLFETTA (Neopromosso in Serie D avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Puglia), NARDO’, Taranto e Team Altamura.
Sardegna (6): Arzachena, CARBONIA (Neopromosso in Serie D, avendo vinto Campionato d’Eccellenza Sardegna), Lanusei, Muravera, Sassari Latte Dolce e Torres.
Sicilia (10): Acireale, Biancavilla, CITTA’ DI SANT’AGATA (Ripescata in Serie D, dopo essere giunta 2a in Eccellenza Sicilia Girone B), DATTILO NOIR (Neopromosso in Serie D avendo vinto Campionato d’Eccellenza Sicilia Girone A), FC Messina (ex Città di Messina), Licata, Marina di Ragusa, Messina, PATERNO'(Neopromosso in Serie D avendo vinto Campionato d’Eccellenza Sicilia Girone B) e Troina.
Toscana (16): Aglianese, Aquila Montevarchi, Follonica Gavorrano, Ghivizzano Borgoamozzano, Grassina, LORNANO BADESSE (Neopromosso in Serie D avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Toscana Girone B), PIANESE (Retrocessa dalla Serie C Girone A dove è giunto 19a, pareggiando poi il doppio spareggio play out contro la Pergolettese giunta 16a), Prato, PRO LIVORNO SORGENTI (Neopromosso in Serie D avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Toscana Girone A), Real Forte Querceta, San Donato Tavarnelle, Sangiovannese, Scandicci, Seravezza Pozzi, SIENA (E’stato aggiunto in soprannumero in Serie D, dopo che la scorsa stagione era giunto 6° in Serie C Girone A, disputando anche i Play Off, ma poi non si è iscritto al Campionato di 3a Serie successivo per problemi societari e finanziari, ripartendo con una nuova proprietà dai Dilettanti) e SINALUNGHESE (Ripescata in Serie D, dopo essere giunta 2a in Eccellenza Toscana Girone B).
Trentino Alto Adige (2): TRENTO (Neopromosso in Serie D avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Trentino Alto Adige) e Virtus Bolzano.
Umbria (4): Cannara, Foligno, Sporting Trestina e TIFERNO LERCHI (Neopromosso in Serie D avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Umbria).
Valle d’Aosta (una): PONTDONNAZ-HONEARNADEVANCON (Neopromosso in Serie D avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Piemonte e Valle d’Aosta Girone A).
Veneto (16): Adriese, Ambrosiana, ARZIGNANO VALCHIAMPO (Retrocesso dalla Serie C Girone B dove è giunto 18°, perdendo poi lo spareggio play out contro l’Imolese), Belluno, Caldiero Terme, CAMPODARSEGO (Ha preferito rimanere in Serie D, nonostante fosse stato promosso in Serie C, giungendo 1°nel Girone C, davanti al Legnago Salus, giunto 2°e poi ripescato al suo posto), Cartigliano, Clodiense Chioggia, Delta Porto Tolle, Este, Montebelluna, Luparense, Mestre, SONA (Neopromosso in Serie D, avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Veneto Girone A), Union Feltre ed UNION SAN GIORGIO SEDICO (Neopromosso in Serie D, avendo vinto il Campionato d’Eccellenza Veneto Girone B).

In MAIUSCOLO le squadre retrocesse (dalla Serie C), neopromosse (dall’Eccellenza), ripescate (dopo essere retrocesse dalla scorsa Serie D o dopo aver sfiorato la promozione in Eccellenza), aggiunte in sovrannumero (dopo essere fallite ed escluse dalla Serie C) e che hanno cambiato denominazione.

COPPA ITALIA (vinta la scorsa stagione dal Napoli) 2020/21

Oltre alle 20 (Atalanta, Benevento, Bologna, Cagliari, Crotone, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Napoli, Parma, Roma, Sampdoria, Sassuolo, Spezia, Torino, Udinese e Verona) squadre di Serie A e alle 20 (Ascoli, Brescia, Chievo, Cittadella, Cosenza, Cremonese, Empoli, Frosinone, Lanerossi Vicenza Virtus, Lecce, Monza, Pescara, Pisa, Pordenone, Reggiana, Reggina, Salernitana, Spal, Venezia e Virtus Entella) di B, sono 29 (Albinoleffe, Alessandria, Arezzo, Aurora Pro Patria, Avellino, Bari, Carpi, Carrarese, Catania, Catanzaro, Feralpisalò, Juve Stabia, Livorno, Modena, Monopoli, Novara, Padova, Perugia, Piacenza, Pontedera, Potenza, Renate, Sambenedettese, Sudtirol Alto Adige, Teramo, Ternana, Trapani, Triestina e Virtus Francavilla) i club di Serie C e 9 (Ambrosiana, Breno, Casarano, Gelbison Vallo della Lucania, Pineto, San Nicolò Notaresco, Sassari Lattedolce, Trastevere e Tritium) quelli di Serie D ammessi alla Coppa Italia 2020/21 (23 settembre 2020-19 maggio 2021).

Le 9 squadre di Serie D che partecipano alla Coppa Italia di A

Riepilogo risultati 1° turno in gara unica ed a porte chiuse di mercoledì 23 settembre 2020:
Gara 1: Pontedera-Arezzo 1-2
Gara 2: Carrarese-Ambrosiana 4-0 (2’Infantino, 7’Schirò, 9’Rota, 86’Caccavallo)
Gara 3: Catania-San Nicolò Notaresco 1-2 D.T.S. (26’Kevin Biondi [C], 55’Ivan Speranza, 99’Mateus Ribeiro Dos Santos)
Gara 4: Monopoli-Modena 1-0
Gara 5: Alessandria-Sambenedettese 3-2
Gara 6: Renate-Avellino 2-1
Gara 7: Novara-Gelbison Cilento Vallo della Lucania 3-1 (7’Oumar Coulibaly [G.V.d.L.], 21’Nicolas Schiavi, 38’Davide Bove su rigore, 48’Buzzegoli)
Gara 8: Piacenza-Teramo 1-2
Gara 9: Livorno-Aurora Pro Patria 1-2
Gara 10: Padova-Breno 2-0 (13’Claudio Santini, 74’Ronaldo Pompeu Da Silva)
Gara 11: Feralpisalò-Pineto 1-0 (36’Tommaso Ceccarelli. Al 90’espulso Lorenzo Paoli del Pineto per proteste e comportamento ritenuto irrispettoso verso il Direttore di gara)
Gara 12: Ternana-Albinoleffe (Gara giocata in anticipo martedì sera 22 settembre) 1-2
Gara 13: Juve Stabia-Tritium 2-1 (45’autorete di Aldè, 79’Marzeglia [T], 84’Mastalli. Al 55’espulso Luca Perico del Tritium per aver cercato di colpire un calciatore avversario)
Gara 14: Bari-Trastevere 4-0 (15’D’Ursi, 23’Marras, 36’Mirco Antenucci, 75’Candellone. Al 72’espulso Piergiorgio Sabelli del Trastevere per doppia ammonizione)
Gara 15: Carpi-Casarano 1-3 D.T.S. (5’Samon Reider Rodriguez, 72’Romeo Giovannini [Car], 100’Gianluca Sansone, 103’Samon Reider Rodriguez)
Gara 16: Potenza-Triestina 0-2
Gara 17: Sudtirol Alto Adige-Sassari Lattedolce (Gara giocata in anticipo martedì pomeriggio 22 settembre) 2-1 (27’Rover, 32’Polak, 93’Daniele Bianchi [S.L.])
Gara 18: Catanzaro-Virtus Francavilla 2-1

D.T.S.= Dopo Tempi Supplementari

In neretto le squadre approdate al 2°turno

Risultati 2°Turno in gara unica ed a porte chiuse di mercoledì 30 settembre 2020:
Gara 1: Cremonese-Arezzo 4-0
Gara 2: Venezia-Carrarese 2-0
Gara 3: Pescara -San Nicolò Notaresco 1-1 (25’Alessio Riccardi [P], 34’Pablo Ezequiel Banegas [S.N.N.]) D.T.S. ed 8-7 D.C.R. Sequenza rigori: Maistro (P) gol, Frulla (S.N.N.) gol, Memushaj (P) gol, Cesario (S.N.N.) gol, Christian Capone (P) traversa, Nicolò Cancelli (S.N.N.) traversa, Ceter (P) gol, Bianciardi (S.N.N.) gol, Galano (P) gol, Pablo Ezequiel Banegas (S.N.N.) gol; oltranza: Bellanova (P) gol, Colombatti (S.N.N.) gol, Christian Ventola (P) gol, Isaia Lattarulo (S.N.N.) gol, Stephane Omeonga (P) fuori, Blando (S.N.N.) traversa, Jaroszynski (P) gol, Matteo Gallo (S.N.N.) gol, Gennaro Scognamiglio (P) gol e Sorrini (S.N.N.) parato.
Gara 4: Reggiana-Monopoli 2-2 D.T.S. e 4-3 D.C.R.
Gara 5: Cosenza-Alessandria 0-0 D.T.S. e 3-1 D.C.R.
Gara 6: Empoli-Renate 2-1
Gara 7: Ascoli-Perugia 1-4
Gara 8: Brescia-Trapani (Gara non disputata, in quanto il Trapani per i noti problemi societari, non si è presentato in campo) 3-0 a tavolino
Gara 9: Cittadella-Novara 3-1
Gara 10: Reggina-Teramo 1-0
Gara 11: Lanerossi Vicenza Virtus-Aurora Pro Patria 3-2 D.T.S.
Gara 12: Frosinone-Padova 1-3
Gara 13: Lecce-Feralpisalò 2-0
Gara 14: Virtus Entella-Albinoleffe 2-1
Gara 15: Pisa-Juve Stabia 2-0
Gara 16: Spal-Bari (Gara che è stata trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai Sport) 0-0 D.T.S. e 4-2 D.C.R.
Gara 17: Pordenone-Casarano (Gara giocata al Comunale Guido Teghil di Lignano Sabbiadoro [Udine] dove quest’anno il Pordenone disputerà le sue gare interne) 3-0 (20’Matteo Rossetti, 33’Butic su rigore, 76’Federico Secli)
Gara 18: Monza-Triestina (Gara giocata in anticipo martedì sera 29 settembre e che è stata trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai Sport) 3-0
Gara 19: Salernitana-Sudtirol Alto Adige 3-0
Gara 20: Chievo-Catanzaro (Gara che è stata trasmessa in diretta tv in chiaro su Rai Sport) 1-1 D.T.S. e 6-7 D.C.R.

D.T.S.= Dopo Tempi Supplementari

D.C.R.= Dopo Calci Rigore

In neretto le squadre approdate al 3°turno.

Programma 3°Turno in gara unica di mercoledì 28 ottobre 2020:
Gara A) Cagliari–Cremonese
Gara B) Verona–Venezia
Gara C) Parma–Pescara
Gara D) Reggiana-Cosenza
Gara E) Benevento–Empoli
Gara F) Brescia-Perugia
Gara G) Spezia–Cittadella
Gara H) Bologna –Reggina
Gara I) Udinese –Lanerossi Vicenza Virtus
Gara J) Fiorentina –Padova
Gara K) Torino–Lecce
Gara L) Virtus Entella-Pisa
Gara M) Crotone–Spal
Gara N) Pordenone–Monza
Gara O) Sampdoria-Salernitana
Gara P) Genoa –Catanzaro

Programma 4°Turno in gara unica di mercoledì 25 novembre 2020:
1) vincente A – vincente B
2) vincente C – vincente D
3) vincente E – vincente F
4) vincente G – vincente H
5) vincente I – vincente J
6) vincente K – vincente L
7) vincente M – vincente N
8) vincente O – vincente P

Programma Ottavi di finale in gara unica di mercoledì 13 e mercoledì 29 gennaio 2021:
1) Atalanta (testa di serie 1)– Vincente quarto turno 1
2) Lazio (8)– Vincente quarto turno 2
3) Napoli (5)– Vincente quarto turno 3
4) Roma (4)– Vincente quarto turno 4
5) Inter (3) – Vincente quarto turno 5
6) Milan (6)– Vincente quarto turno 6
7) Sassuolo (7) – Vincente quarto turno 7
8) Juventus (2) – Vincente quarto turno 8

DATE CALENDARIO COPPA ITALIA 2019/2020

Primo turno eliminatorio in gara unica mercoledì 23/09/2020

Secondo turno eliminatorio in gara unica mercoledì 30/09/2020

Terzo turno eliminatorio in gara unica mercoledì 28 ottobre 2020

Quarto turno in gara unica mercoledì 25 novembre 2020

Ottavi di finale in gara unica mercoledì 13 e 20 gennaio 2021

Quarti di finale in gara unica mercoledì 27 gennaio 2021

Semifinali (andata) mercoledì 3 febbraio 2021

Semifinali (ritorno) mercoledì 10 febbraio 2021

Finale mercoledì 19 maggio 2021