FERMO – Tra la documentazione che gli stranieri devono presentare in Questura per ottenere un permesso di soggiorno senza scadenza temporale la normativa prevede la certificazione di conoscenza della lingua italiana rilasciata da un ente autorizzato.

Nel Fermano è accaduta un’anomalia, dalla Questura di Fermo raccontano in una nota stampa:Ieri, 21 settembre, un cittadino del Pakistan si è presentato allo sportello dell’Ufficio Immigrazione con la certificazione richiesta ma non riusciva neppure a comunicare al personale dell’Ufficio Immigrazione le minime informazioni che gli venivano richieste”.

Dalla Questura proseguono: “I successivi accertamenti svolti dagli operatori della Polizia di Stato hanno consentito di accertare che la documentazione presentata era falsa e lo straniero quarantenne è stato denunciato per truffa”.

“Sono in corso ulteriori indagini per verificare se si tratti di una caso singolo o se vi sia una organizzazione criminale che mette a disposizione degli stranieri le certificazioni false” concludono i funzionari.