GROTTAMMARE – Scuolabus a posti limitati per l’anno 2020/2021. Per garantire il distanziamento fisico di un metro, il Comune ha fissato i criteri per l’accoglimento delle domande, che dovranno essere presentate entro le ore 10 del 7 settembre, utilizzando il modello disponibile on line.

In via generale, sono escluse le fermate a una distanza inferiore a 500 metri, in linea d’aria, dai plessi di pertinenza. Inoltre, data la dinamicità della situazione in essere, è stato stabilito che il pagamento del servizio dovrà avvenire trimestralmente.

Come in passato, è garantito il servizio di trasporto scolastico riservato e gratuito, previsto dall’art. 28 della legge n. 118/71 per gli alunni con disabilità, residenti a Grottammare, frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado cittadine, in possesso della certificazione ai sensi dell’art.3 della legge n.104/92 rilasciata dall’Asur.

Le domande che perverranno andranno a formare una graduatoria che terrà conto delle seguenti priorità:

a) famiglia senza genitori (sono esclusi gli studenti in affido o in adozione);

b) uno o entrambi i genitori invalidi o disabili (con certificato di invalidità, rilasciato ai sensi della legge 295/90 o di certificato di disabilità, rilasciato ai sensi della legge n. 104/92);

c) genitori entrambi lavoratori con orari di lavoro non compatibili con lo svolgimento delle lezioni scolastiche (con dichiarazione del datore di lavoro);

d) famiglie monogenitoriali con genitore lavoratore con orari di lavoro non compatibili con lo svolgimento delle lezioni scolastiche (con dichiarazione del datore di lavoro);

e) alunni che per motivi di salute specificamente certificati siano impossibilitati a percorrere lunghe distanze e il cui accompagnamento non può essere garantito dai genitori per mancanza di mezzi propri o di mezzi pubblici idonei (con certificato medico);

f) famiglia senza adulti in possesso di patente d’auto o di automezzo adatto al trasporto;

g) presenza di più figli da trasportare a plessi diversi distanti tra loro più di 500 metri;

h) famiglie con un solo genitore lavoratore con orari di lavoro non compatibili con lo svolgimento delle lezioni scolastiche (con dichiarazione del datore di lavoro);

i) per coloro che non rispondono a nessuno dei criteri sopra elencati: distanza abitazione/scuola (sarà preso in considerazione Google Maps).

I richiedenti saranno ammessi al servizio solo se in regola con i pagamenti, anche riferiti ad annualità scolastiche pregresse.

Eventuali domande pervenute successivamente alla data di scadenza, potranno essere valutate solo in caso di disponibilità residua di posti.

Per informazioni: Servizi Scolastici tel. 0735 739223- scuola@comune.grottammare.ap.it –www.comune.grottammare.ap (collegamento all’avviso e ai moduli dalla home page).

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

• consegnata all’Ufficio Protocollo sito al piano terra della sede comunale di via Marconi, 50, dal lunedì al venerdì (9-13), oltre a martedì e giovedì pomeriggio (15.30-17.30), rispettando le modalità di accesso secondo le misure restrittive dovute all’emergenza Covid-19;

• inviata via Pec esclusivamente all’indirizzo di posta certificata comune.grottammare.protocollo@emarche.it, purché l’invio sia effettuato da una casella di posta elettronica certificata e solo in caso di apposita identificazione e corrispondenza dell’autore della domanda con il soggetto identificato con le credenziali Pec;

• spedita via raccomandata A.R. all’ indirizzo Comune di Grottammare – via Marconi, 50; l’accettazione della domanda non terrà conto della data di spedizione postale;

• inviata all’indirizzo di posta elettronica “protocollo@comune.grottammare.ap.it”, unitamente a una copia del documento di identità del richiedente.