SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Giunta a conclusione la XXIII edizione del Trofeo Challenger Jack La Bolina e Giovanni Latini, storica competizione velica targata Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto.

Le condizioni meteo marine instabili hanno purtroppo impedito lo svolgimento della terza e ultima giornata di prove in programma, confermando la classifica generale provvisoria in essere dalla seconda giornata e che sommava i risultati della tappa Long Distance del 26 luglio e delle tre regate (percorso bastone) disputate il 16 agosto.

Il Trofeo di quest’anno è stato protagonista di una stagione partita in ritardo, con molte incognite e una certa apprensione causata dall’emergenza sanitaria che ci ha colpiti. Ciononostante si è svolto con responsabilità, partecipazione e con il consueto spirito sportivo.

I tre giovani che si sono aggiudicati il podio del Trofeo Latini 2020 sono atleti O’Pen Skiff della squadra LNI: al terzo posto Paolo Nepi, al secondo posto Giuseppe Todaro e al primo posto Sofia Cerri.

Molto combattuto il podio del Trofeo Jack La Bolina che vede al terzo posto l’equipaggio Stefano Bonatti – Camilla Di Bonaventura (LNI San Benedetto T.) su Flying Junior, in seconda piazza il giovane Federico Costantini (Circolo Nautico Sambenedettese) su Laser Radial e vincitore del Trofeo 2020 l’equipaggio Carincola Carlo – Carincola Stefano (C.N. Ragn’a Vela) su Flying Dutchman.

Gli sponsor storici dell’evento, Sabelli e Innoliving, hanno sostenuto questa tradizionale competizione velica assieme a Fortek Nautica e a Merlino Nautica. Patron dei Trofei la Regione Marche e il Comune di San Benedetto del Tronto.