SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Torna sabato 29 agosto l’appuntamento con l’iniziativa “La Laudato sì in città” promossa dal Movimento Lavoratori di Azione Cattolica (Mlac) con tutta l’Azione Cattolica diocesana di San Benedetto del Tronto.

La lettura animata dei passi dell’enciclica di Papa Francesco sulla cura della casa comune si svolgerà dalle ore 18:30 nella zona di San Pio X a San Benedetto. Il luogo scelto è lo spiazzo che dovrebbe essere destinato alla realizzazione di una piazza, nei pressi dell’area interessata dalle varianti urbanistiche in discussione in città.

“Attraverso l’ascolto delle parole del Papa vorremmo rendere sensibili le nostre comunità e tutti i cittadini all’attenzione all’ambiente e a un dialogo sulle scelte da fare per il futuro della nostra città con responsabilità e partecipazione.”  Spiega la segretaria diocesana del Movimento Lavoratori di Ac Antonella Simeni.  “Dopo il buon riscontro della prima tappa a Porto d’Ascoli, continua l’impegno della nostra associazione per essere fedeli alla nostra vocazione di custodi del Creato e consapevoli che tutto è collegato. Auspichiamo che anche per la nostra città dovrebbe esserci una visione d’insieme attenta al creato e alla giustizia sociale”

Anche l’esperienza della pandemia ha reso chiaro che non è più rimandabile la necessità di scelte radicali da promuovere per la salvaguardia dell’ambiente e per evitare il peggioramento della situazione. Le parole della Laudato sì sono un richiamo forte e programmatico, molto concreto al cambiare stili di vita, a ridefinire la sostenibilità delle nostre città, al dialogo tra politica e economia per il Bene comune nella visione dell’ecologia integrale.

L’iniziativa si colloca poi alla vigilia della 15^ giornata Mondiale di preghiera per la custodia del Creato il 1 settembre, che apre il Tempo del Creato celebrato ogni anno da migliaia di cristiani in tutto il mondo, che termina il 4 ottobre.

Nel rispetto delle norme Covid-19, con attenzione e cura reciproca, il Mlac e l’Ac invitano alla partecipazione. L’evento sarà trasmesso anche in diretta facebook alle pagine social di Mlac San Benedetto del Tronto.

Per informazioni il sito https://www.azionecattolicasbt.com/