SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Imparare a differenziare in modo corretto gli imballaggi in acciaio è importante e non va dimenticato: anche in vacanza, bisogna gettare nel contenitore giusto barattoli e scatolette, tappi corona e capsule affinché possano essere avviati al riciclo. Per sensibilizzare bagnanti e diportisti informandoli sulle qualità e i valori degli imballaggi in acciaio, un metallo che viene riciclato all’infinito senza perdere le proprie intrinseche qualità, RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, insieme a Goletta Verde di Legambiente, torna sulle coste italiane con la campagna itinerante “Cuore Mediterraneo”.

L’inviata speciale Alice è protagonista di un viaggio alla scoperta delle abitudini e delle conoscenze degli italiani sugli imballaggi in acciaio, per informarli sull’importanza di una corretta raccolta differenziata. Quinta tappa della campagna è San Benedetto del Tronto nelle Marche

“Barattoli e scatolette in acciaio sono vere e proprie casseforti della natura, ideali per custodire le eccellenze della dieta mediterranea come il pomodoro, l’olio d’oliva e i prodotti ittici – spiega Federico Fusari, direttore generale di Ricrea -. Grazie alla raccolta differenziata lo scorso anno nelle Marche sono stati raccolti 3,10 kg di imballaggi in acciaio per abitante, una risorsa preziosa perché l’acciaio è un metallo che si ricicla al 100% all’infinito per tornare a nuova vita sotto forma di nuovi prodotti”.

“Anche quest’anno il tema della raccolta differenziata è al centro dell’attenzione di Goletta Verde – commenta Francesca Pulcini, Presidente di Legambiente Marche -. Nelle Marche si sta lavorando moltissimo: siamo una regione eccellente dal punto di vista delle percentuali e molte amministrazioni stanno continuando a lavorare per migliorare ancora quantità e qualità della raccolta e affinché vengano preferiti materiali più sostenibili, come ad esempio l’acciaio”.

“San Benedetto è la terza città d’Italia per accoglienza e punta molto sull’ambiente – spiega il Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti – E quando si parla di ambiente, la raccolta differenziata è una condicio sine qua non. Qui abbiamo un’organizzazione molto efficiente e svolgiamo un’azione continua di sensibilizzazione, soprattutto nelle scuole perché a volte sono proprio i bambini che indirizzano i genitori”.

“Gestiamo la raccolta in 28 comuni, per un totale di 320 tonnellate di metalli raccolte nell’anno 2019, di cui 136 tonnellate a San Benedetto del Tronto – aggiunge Francesco Chincoli, Presidente di PicenAmbiente -. Gli imballaggi in acciaio e alluminio, raccolti insieme alla plastica e al vetro, li portiamo nel nostro impianto di Spinetoli dove vengono separati e trattati per essere avviati al riciclo”.

Grazie all’impegno dei Comuni e dei cittadini, nel 2019, in Italia, sono state riciclate 399.006 tonnellate di imballaggi in acciaio, pari al peso di circa 167 Atomium, il celebre monumento di Bruxelles.

Maggiori informazioni su Cuore Mediterraneo e le attività di Alice sulla pagina Facebook dedicata @CuoreMediterraneo.RICREA