SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Piero Ristori è il nuovo presidente del Rotary Club di San Benedetto del Tronto. La cerimonia del passaggio del martelletto è avvenuta venerdì sera, 10 luglio, nello stabilimento balneare “Il Monello”, alla presenza di numerose autorità rotariane e del sindaco di San Benedetto, Pasqualino Piunti.
Un passaggio di consegne avvenuto tra Ristori e la past president, Maria Rita Bartolomei che, a causa dell’emergenza Covid ha visto interrompersi bruscamente il ciclo delle iniziative programmate ed ha così accettato di ripetere il mandato tra tre anni. “E’ stato un anno difficilissimo – ha spiegato la presidente uscente – e non abbiamo potuto portare a termine tutti i progetti che avevamo in animo di realizzare e per questo ho accolto con piacere l’invito dell’assemblea di ripetere la presidenza nell’anno 2023 – 2024. Sono stati mesi complicati però qualcosa siamo comunque riusciti a fare”.
Tra le iniziative citate il Global Grant con il progetto finalizzato a portare acqua in una remota zona del Kenya. La past president ha ricordato anche il progetto ambientale “Eco Riviera” e quello relativo alle dipendenze effettuato dal club in collaborazione con la Croce Rossa. Bartolomei cita però in primis il progetto ideato e organizzato da Angelo Straffi che ha organizzato degli incontri con i ragazzi del liceo Classico e del liceo Scientifico di San Benedetto per informare i diplomandi sugli sbocchi professionali delle principali facoltà universitarie .
Per questo progetto Straffi è stato insignito del Paul Harris Fellow. Una serie di iniziative che però ha subito un drastico stop a causa dell’emergenza coronavirus e soltanto venerdì, proprio in occasione del passaggio del Martelletto, i soci sono tornati a riunirsi. Piero Ristori, nuovo presidente del Rotary Club di San Benedetto per il prossimo anno è consapevole di prendere l’incarico in un momento complicato legato all’emergenza sanitaria : “Ce la metterò tutta e tutto me stesso nel compito che mi attende” ha dichiarato ai soci. A fare l’in bocca al lupo al nuovo presidente è stato anche il sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti che ha lodato le iniziative messe in campo dal club, in particolar modo quello di carattere ambientalista “Eco Riviera”.
Lascia un commento