GROTTAMMARE – E’ stata siglata stamane, 30 giugno, in Prefettura ad Ascoli la “Convenzione per la costituzione di un presidio stagionale dei Vigili del Fuoco per il soccorso acquatico”.

L’intesa, analogamente a quanto già convenuto negli scorsi anni, prevede l’attivazione di un servizio di sorveglianza e soccorso in mare lungo la costa della provincia durante il periodo estivo.

Il protocollo, che avrà durata fino al 23 agosto 2020, è stato sottoscritto dal Prefetto Rita Stentella, dal Presidente della Provincia Sergio Fabiani, dal Sindaco di Grottammare Enrico Piergallini e dal Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Luca Verna.

 Per lo svolgimento del servizio, che salvo diverse esigenze sarà attivo otto ore al giorno, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco si avvarrà di una struttura logistica, consistente in un vero e proprio Posto di Comando Avanzato (P.C.A.) situata a Grottammare e concessa in uso gratuito dall’Amministrazione comunale. La postazione verrà attrezzata con idonei mezzi di soccorso ed avrà il compito di coadiuvare il pattugliamento delle coste, effettuato dalla Capitaneria di Porto, secondo le indicazioni e le esigenze che di volta in volta verranno rappresentate.

 I presenti hanno manifestato soddisfazione per l’intesa raggiunta che consentirà lo svolgimento della stagione balneare in una cornice di maggiore sicurezza.