SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Oggi, 15 giugno riapertura di tutti i servizi dell’Unità Operativa di Medicina Trasfusionale al “Madonna del Soccorso”. Si ricorderà che durante l’emergenza Covid la raccolta sangue, a fatica è comunque continuata nei centri di raccolta e nei locali Asur di Via Romagna.

Inoltre i servizi e gli spazi a disposizione dell’Avis e dei donatori sono stati migliorati e ampliati all’ospedale di San Benedetto.

Alla riapertura erano presenti il Direttore Sanitario Cesare Milani, la Vicepresidente della Regione Marche Anna Casini, il Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti con il Consigliere comunale Gianni Balloni, il Presidente dell’Avis Regionale Massimo Lauri, il Presidente Avis San Benedetto Bruno Bernabei e altri rappresentanti delle Avis di Spinetoli, Castignano, Monteprandone, nonché il Vicepresidente Provinciale Carlo Oddi.

Per il reparto di U.O. Medicina Trasfusionale era presente, in assenza del dottor Antonio Canzian per motivi di lavoro, la responsabile di San Benedetto la dottoressa Annita Piergallini.

Il Presidente dell’Avis di San Benedetto Bruno Bernabei ha ringraziato Cesare Milani per la competenza e capacità che ha dimostrato durante l’emergenza Covid-19 riconoscendogli con una targa d’argento la benemerenza dell’Avis e di tutti i donatori di sangue.

Un particolare ringraziamento è stato posto da parte dell’Avis al dottor Mario Sfrappini principale coordinatore di dipartimento COVID durante l’emergenza.

La Vicepresidente della Regione Marche Anna Casini, che di persona ha seguito la riapertura ha annunciato che il Centro Trasfusionale sarà munito di un nuovo elettrocardiografo digitale che consentirà nelle prossime settimane di diminuire i tempi di attesa degli ECG ai donatori di sangue (l’elettrocardiografo digitale è già arrivato e posizionato all’interno del centro trasfusionale), la Casini ha inoltre annunciato l’impegno di un ulteriore elettrocardiografo digitale per il Centro Trasfusionale di Ascoli.

Il Sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti ha ringraziato l’Avis di San benedetto per la suo opera precisando che ritiene l’Avis di determinante importanza per tutto il settore sanitario.

Il Presidente Bruno Bernabei ha poi ringraziato pubblicamente la dottoressa Tiziana Principi responsabile della terapia intensiva del Madonna del Soccorso per il lavoro svolto, Bernabei ha ricordato come durante l’emergenza Covid l’Avis si sia prodigata a consegnare al reparto terapia intensiva 47 mila euro di pompe WI-FI medico ospedaliere per i malati Covid. La Principi è stata omaggiata di una targa di ringraziamento dell’Avis.

Presente anche Marco Lorenzetti Vicepresidente Avis che, ricordando i defunti della regione Marche, ha portato il saluto del Vescovo Carlo Bresciani al personale sanitario e ai donatori tutti (incontrato venerdi scorso per relazionare dell’attività Avis) assente questa mattina per impegni precedentemente assunti.

Si ricorda che per effettuare la donazione occorre prenotarsi al numero 3347745928.