
SAN BENEDETTO – Non sentivo da tempo Franco Fedeli. L’ho chiamato oggi dopo la clamorosa proposta delle società di serie C che vorrebbero promosse in serie B le tre squadre capoliste, nonostante manchino molte giornate alla fine del campionato.
Come va presidente?
Bene, grazie
Che può dirmi della decisione presa ieri dalle società di serie C?
Ma ancora non è stata mica accettata.
Lo so è una proposta ma è comunque una decisione assurda, pazzesca.
Hanno detto che le prime vanno tra i cadetti e una delle seconde, probabilmente il Carpi.
E le pare normale? Non è accettabile.i campionati si giocano fino alla fine. Un esempio recente è quello dell’Alessandria che a questo punto del campionato aveva 15 punti di distacco sulla Cremonese e si fece raggiungere. Così non è più sport. Tanto meno credo che le squadre a ridosso delle prime in particolare accetteranno una simile grottesca decisione.
Sarà un campionato falsato, molte squadre non si iscriveranno, adesso è un problema di salute dopo sarà un problema di economia
Certo con 69 squadre di serie C il problema si amplia ma non si può prendere una decisione o meglio fare una proposta con il presupposto che tante squadre non si iscriverebbero, non è ne giusto né da organi professionistici.
Io con il calcio ho chiuso definitivamente, quindi il problema mi riguarda marginalmente
A lei sì ma non è la stessa cosa per i tifosi e per molte altre società
Io ho dato tutto alla Samb, credo di aver fatto il massimo in 5 anni e non ho nulla da rimproverarmi, se poi c’è stata una sola promozione non so che dire, capita. Ogni anno ci abbiamo provato seppur con alterna fortuna.
Sicuramente. Non credo che, a mente fredda, nessuno potrà rimproverare nulla alla famiglia Fedeli.
Non è proprio così molte persone mi hanno disturbato, mi hanno messo sullo spiedo senza che lo meritassi
A proposito della chiusura del torneo, la decisione era nell’aria, che ti metti a fare. Devi riprendere gli allenamenti, devi fare spese per la sicurezza sanitaria, procedimenti che costano molto
La sospensione del campionato può starci ma non i verdetti quando mancano dodici partite alla fine del torneo. È una grandissima ingiustizia sportiva che non credo, come dicevo prima, sia stata avallata da tutte le società, si metta nei panni delle squadre che stanno seconde o terze o anche che rientrano nei play off; per quale motivo dovrebbero rassegnarsi a non raggiungere obiettivi ancora possibili. Meglio una riforma generale da studiare attentamente. Se la proposta fosse approvata ci ritroveremmo con 69 squadre di serie C e 23 di serie B, le pare normale? Meglio ridurle
Staremo a vedere ma io credo che più di 40 squadre di C non ci saranno
Io credo invece che a questo punto molte società in virtù delle Leggi sulla Pandemia potrebbero chiedere di eliminare la fidejussione (di solito è l’ostacolo maggiore per evitare che presidenti poco affidabili possano acquistare società per il prossimo campionato). Dopo di che basterebbe solo l’iscrizione che mi pare sia intorno ai 100 mila euro, una cifra accessibile per iniziare. Magari perché con meno squadre il minore introito iniziale non verrebbe ben visto dalla Lega? Possibile che, dopo i tanti errori precedenti, li completano con quello che sarebbe un vero disastro. Tanto ci rimetterebbero i tifosi, loro no.
Secondo me la fidejussione non è un problema, perché non è un costo. Se c’è fiducia te la danno, a me l’hanno sempre data.
E ci credo. Per altri falsi ricchi invece è il problema più insormontabile perché non è vero che non è un costo, visto che, almeno nel calcio, una fidejussione presume il possesso di soldi veri non più capitali. Visto che ha deciso di chiudere, esiste una minima possibilità che suo figlio prenda in mano la squadra?
Mio figlio non vuole assolutamente ritornare e prendere il mio posto. Ho visto che gli telefonano poi scrivono cose utili soltanto ad illudere i tifosi, e solo per vendere i giornali. Non è giusto
Io ho preferito lasciarvi in pace
L’ho notato ma c’è chi sacrificherebbe pure la persona più cara pur di vendere giornali. Uno in particolare è un uomo che non rende onore alla stampa sambenedettese. Io accetto tutto ma ricorrere alle bugie per creare interessi è da stolti. Si approfitta del fatto che, se mio figlio tornasse, i sambenedettesi lo porterebbero in trionfo. Ripeto e posso provarlo che li stanno ingannando con titoli equivoci che, appunto, hanno soltanto lo scopo di far vendere i giornali e non per fare il bene della Samb. Non è giusto prendere in giro le persone”
Se invece Andrea avesse un ripensamento e le chiedesse di voler continuare da solo…
Non avverrà, ha qui altri impegni importanti, ha la famiglia, un figlio, poi sarebbe una forzatura. Adesso vado molto d’accordo con mio figlio e nessuno di noi due vuole innescare problematiche e magari farci litigare. Poi se qualcuno vuole mettere zizzania non mi meraviglierei
Il problema che dovrà affrontare sarà l’iscrizione al prossimo campionato.
Qualcuno la farà
Gli stipendi?
Fino a febbraio ho pagato poi non hanno più giocato. Pagare per intero non mi sembra giusto però non mi tirerò indietro se sarà necessario trovare un accordo con loro e accontentarli. Se però possono accedere alla cassa integrazione (c’è una proposta), il problema è risolto.
Io non la disturbo più a meno che non succedano avvenimenti clamorosi prima di un nuovo inizio di campionato. Grazie.
Lascia un commento
Abbastanza comico il tentativo di far dire a Fedeli che non è giusto che le prime in classifica vadano in serie B, quando è chiaro che non lo pensa. Mi scusi, qui siamo sempre tutti bravi a criticare, lei come la risolverebbe?
Mi pare evidente sia la soluzione più logica e la meno “peggio”. Lo sa che in Francia il Psg ha avuto la stessa sorte e che se non si ricomincerà anche la Juve sarà campione?
Siamo Seri per favore…
Ma quale tentativo e perché? Avrei detto la stessa cosa con la Samb in testa alla classifica. Ma se lei non tifa nè Lazio nè Inter è un altro discorso.Nel frattempo vada a guardare quello che sta succedendo a Bari. O a Padova o a Terni. Lei confonde la logica con la giustizia che viene prima, la logica dopo. Il campionato italiano di basket è stato annullato senza assegnare lo scudetto. In Francia lo sport nazionale è il rugby, in Italia il calcio. Comunque credo che lei si sia fatto “ciecare” da qualche suo particolare interesse personale e non abbia… Leggi il resto »
Che cosa significa quello che dice? Non ci vuole un grosso quoziente intellettivo per capire che non esiste una soluzione che accontenti tutti. Vede, quando non si è in grado di supportare i propri (s)ragionamenti, in questo Paese è frequente accusare l’interlocutore di interessi personali. Tifo Samb e simpatizzo Roma. Quali interessi dovrei avere? E il fatto che non simpatizzo proprio per la Juve è ampio dato di fatto (e qui chiudo le mie giustificazioni, nemmeno dovute, alle sue accuse di interessi personali). Devo vedere cosa succede a Bari? Bene, si chieda cosa succederebbe a Monza, Reggio Calabria o Vicenza… Leggi il resto »
Perché io non sarei autorevole? Chi lo è e quale sarebbe il loro parere? Il fatto che tifa Samb come me non significa nulla. Non avendo letto con attenzione ha ritenuto che io la ritenessi tifoso della Juve. Magari non tifa Lazio, anzi non la sopporta proprio. Ci mancherebbe che le prime in classiche si lamentasseto se gli regalano la promozione. All’uopo le ricordo l’Alessandria di tre anni fa che, con la Pandemia sarebbe stata promossa. Fu invece promossa la Cremonese a torneo finito. Si vada a vedere il distacco tra le due squadre a febbraio di quell’anno. La soluzione… Leggi il resto »
Ho letto con attenzione e non ho ritenuto che lei mi considerasse tifoso Juve… Dico solo che non mi pare il caso di gridare allo scandalo per una scelta del genere… Visto che una soluzione giusta non esiste. Tutto qua…
Buona giornata
Sarebbe invece un vero scandalo.
In ogni caso credo che sia lei a nn aver ascoltato bene il Presidente. La differenza tra la serie A e la C è che in quest’ultima serie le squadre non sono attrezzate per sopportare i costi necessari per la sicurezza COVID.
Per questo i presidenti dei club di C non vogliono ripartire. Poi se vuole credere alle sue verità faccia pure…
Quelli che contano sono i tifosi. Poi dove sta scritto che io ho detto che il presidente non ritiene che ci sia un problema economico (l’ho scritto molto chiaramente) ma cosa vuol dire e cosa c’entra con la scelta sbagliata di far promosse squadre che non hanno vinto il campionato. Va seguito l’esempio del calcio post seconda guerra mondiale: ripartire da zero.
Le soluzioni non dovrebbero accontentare tutti, qualcuno, o qualcuno si e qualcuno no. La soluzione dovrebbe essere giusta e secondo la logica, giusta, in questo caso significa non assegnare titoli nel campionato 19/20 per pandemia. Per non scontentare alcuni influenti e potenti si rimedia con una non soluzione. Non soluzione diluita per far accettare l’ingiustizia bloccando le retrocessioni. Dov’è la logica in tutto questo? Se Vale l’ingiustizia che le prime vengono promosse perchè non vale che le ultime retrocedono? Per il resto spero che il Sanbenedettese di San benedetto stia lavorando per trovare la soluzione.
Esatto
Chi sarebbe il sambenedettese che dovrebbe trovare la soluzione scusa
Chi in campagna elettorale si vantava di essere un sanbenedettese x San Benedetto additando il predecessore come straniero che aveva fatto fallire la samb più volte.
Ah ho capito
Direttore, non mi è chiara una cosa dall’intervista: se la famiglia Fedeli vuole lasciare la Samb, il prossimo anno che succede? Franco Fedeli aveva sempre dichiarato che avrebbe lasciato la Samb in buone mani ma, vista la situazione determinatasi con il Covid a livello economico, non credo si possa pensare che si troverà qualcuno disposto a rilevare la società. Che idea si è fatto parlando con il presidente? Grazie della risposta
Se ci sarà una persona seria che la iscrive non sorgerebbe nessun problema. Per il futuro poi non saprei che dire senza sapere chi sarà il nuovo proprietario.
Speriamo che la samb non finisca nel dimenticatoio post-covid, con tutti i guai economici che ne deriveranno. Speriamo di non SPARIRE come tante altre società e cerchiamo unità tra tifosi rossoblù e stampa locale , gridare da soli non serve a nulla, insieme qualcuno potrebbe sentirci Forza SamB !!!
Come la vedo buia la situazione, anziché coccolarselo questo Presidente siamo stati in grado di farcelo scappare!
TANTO NOI ABBIAMO I FINTI RICCHI CHE LA VOLEVANO DAI TEMPI DI MONETI LA SOCIETÀ.
Presidente l’unico errore é stato non tenere per un pur breve periodo il Signor Moneti magari per distinguere quelli che volevano il bene della Samb da quelli che volevano solo lucrarci.
Personalmente avrei chiesto al presidente informazioni sulla vendita, se c è in corso qualche trattativa e cosa ci dobbiamo aspettare tra un mese. Queste sono le cose che al tifoso rossoblu interessano realmente, poi quello che succede con le promozioni è secondario, se il vicenza o il monza salgono so contento per loro, ma noi dobbiamo pensare a quello che può capitare da qui al 1 di luglio, al dopo fedeli se se ne va e a chi subbentra.
C’è scritto.E chiaramente: lui non iscriverà la Samb nè farà la fidejussione. Costo: 600 mila euro. Si faccia avanti chi intende farlo e lo farà. Poi sarà compito dei cittadini sambenedettesi e dei giornali evitare che la squadra venga presa da un imbroglione. Non esiste più il problema della vendita, come deve spiegarlo. Dopo quello che è successo è anche logico.
Se è così prepariamoci a non iscriverci e tornare tra i dilettanti. A queste cifre ed in questo momento storico non credo esista nessuno che voglia investire in questo settore
Cone ci prepariamo?
Mentalmente innanzitutto. Tornare per la terza volta tra i dilettanti (e stavolta il trattamento che ci riserverebbero sarebbe uguale a quello dell’Ancona) sarebbe un colpo durissimo da digerire.
Sarebbe un dramma e la fine del blasone. Non rialzeremmo più.
In questo momento se Fedeli molla su tutta la linea non credo possiamo aspettarci altro.
Io sono per natura ottimista e spero nell’arrivo di un altro imprenditore credibile e onesto come Fedeli
Non conosco personalmente il presidente fedeli, ma non credo che possa dare garanzie per la fideiussione e non iscrivere la squadra al campionato rischiando di perdere tutto. Sarebbe da sciocchi una situazione del genere.
Garanzie per la fidejussione? L’ho scritto io? Non credo proprio. Chiaro che non esiste una possibilità simile.
Ma non era stato il presidente stesso a dire che non avrebbe lasciato la Samb in mezzo alla strada né l’avrebbe ceduta a qualche pirata ?
Perchè la lascerebbe in mezzo alla strada se chi vuole prenderla deve pagare soltanto l’iscrizione e la fidejussione? C’è scritto nell’articolo che per acquistare una società servono subito circa 600 mila euro per iscrizione (pare che sia quella che interessi di più la Lega calcio) e fidejussione (un costo al momento perché non è più possibile dare in cambio immobili come garanzia per ottenerla). Fedeli ha detto che non è più interessato ma non la lascia come hanno fatto molti suoi predecessori.Il problema, secondo me, nascerebbe se venisse eliminata la fidejussione (magari garantita dal governo in via straordinaria come per… Leggi il resto »
Io penso che i campionati siano finiti, il mio interesse per il calcio si è quasi azzerato in questo momento, ritengo inutile e controproducente assegnare titoli scudetti promozioni senza aver terminato i campionati. Per quanto concerne il futuro della Sambenedettese e del calcio in generale direi alla Carofiglio ” il futuro è terra straniera” …
“ritengo inutile e controproducente assegnare titoli scudetti promozioni senza aver terminato i campionati”. Esattamente
La Samb c’era prima di te c’era con te e ci sarà anche senza di te
Direttore il sindaco sta parlando con Fedeli? Sta cercando e trovando soluzioni?
Non lo so. Credo di no in questo momento.
Si legge sul web di un accordo tra ff e un’imprenditore romano ha notizie?
No. Difficile che io non lo sappia
Si dice che è un giovane pastore che piace alle ragazze perchè negli occhi aveva avventura. Avventura Samb? Mo chi è costui ??????????
A mia domanda: chi è Serafino del film di Celentano?
Anche fosse sicuramente sarà una persona seria o sbaglio ff ha sempre detto che l’avrebbe ceduta solo ad un profilo affidabile se ciò non fosse di chi sarebbe la responsabilità? Scommettiamo dei tifosi?