SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Iniziativa sociale in Riviera.

“Bibliotechi-amo con i nonni” è il titolo di un’iniziativa, prima nel suo genere a livello regionale, che si svolgerà tutti i martedì mattina a partire dal 25 febbraio, dalle 9 alle 11, nel Centro sociale per la terza età “Primavera” di via Piemonte a San Benedetto del Tronto.

Il Comune ha promosso quest’idea grazie alla collaborazione con il “Centro Internazionale del Libro Parlato” (CILP), Associazione nella provincia di Belluno che offre un catalogo digitale di oltre 13000 audiolibri con il contributo di circa 300 donatori sparsi su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo che ci si pone è ovviamente quello di promuovere la condivisione e il piacere dell’ascolto della lettura tra nonni (soprattutto quelli che presentano delle difficoltà nella lettura autonoma). Ma ce n’è anche un altro: sulla scorta della positiva esperienza sinora condotta con le visite al Centro “Primavera” da parte di scolaresche e con la creazione dello spazio per letture animate e laboratori espressivi di “Batti il 5 con Topo Gigio e Topo Tip” frequentato dai bimbi con gli accompagnatori, si cerca di creare un vero e proprio “Angolo della lettura ad alta voce” coinvolgendo studenti e volontari disposti a donare un po’ del loro tempo per arricchire il contenuto degli audiolibri.

Se vi sarà gradimento e si registrerà un’adeguata partecipazione di volontari, è intenzione dell’Amministrazione comunale ampliare l’iniziativa ad altri luoghi di aggregazione dove trascorrono i loro tempo nonni e nonne della città.

Per informazioni: Servizio Politiche Sociali-Ufficio “Terza età (0735-794557; e-mail: pignottim@comunesbt.it).