SAN BENEDETTO DEL TRONTO – La famosa “Bretella”. San Benedetto da anni discute della possibile arteria del traffico che servirebbe come un bypass rispetto alla Statale 16 e all’A14, spostando il traffico da zona Ragnola, dove in effetti una parte dell’agognata Bretella fu realizzata, fino alla zona dell’Albula e da qui a Grottammare.
Se ne è parlato durante una Commissione consigliare ad hoc che si è tenuta in serata, alla presenza dell’ingegner Donato Pescatore, autore degli elaborati presentati, e dell’ex dirigente della Provincia di Ascoli Paolo Tartaglini. Il costo stimato è di circa 60 milioni.
La presidente della Commissione Viabilità, Flavia Mandrelli (Articolo Uno) ha dichiarato che “questo è il momento giusto per chiedere finanziamenti, dobbiamo essere pronti con i progetti”, appoggiata dal sindaco Piunti il quale ha illustrato i problemi dell’A14 e fatto presente “di seguire questi progetti da quando ero vicepresidente provinciale: allora c’erano finanziamenti ma San Benedetto non presentò progetti e la questione slittò”. Intanto, solo per mettere a norma la galleria in zona Santa Lucia, al momento chiusa, servono 150 mila euro.
L’ingegner Pescatore ha illustrato i progetti elaborati nel tempo: c’è l’ipotesi di una galleria corta sotto al Monte della Croce e sotto al parcheggio del cimitero, per riunirsi all’Albula, dal costo di 20 milioni.
Altra ipotesi è una galleria di 600 metri da Santa Lucia sotto all’A14 e da qui una complanare collinare fino alla zona di San Filippo Neri e da qui a Grottammare. Costo: 20 milioni fino all’Albula e 40 fino a Grottammare.
Presente anche Sisto Bruni, presidente di Legambiente, il quale si è mostrato contrario “anche perché le pendenze sono tali da non essere adatti ai camion”. Inoltre Bruni ha criticato la gestione del problema dell’A14 venerdì scorso, ma il comandante Giuseppe Coccia e il suo collaboratore Giuseppe Brutti hanno contestato la sua versione.
Ma chi appoggerebbe questi progetti? Oltre al Comune di San Benedetto, ci sarebbero anche la Provincia di Ascoli, la Regione Marche e Società Autostrade. Da valutare la posizione del Comune di Grottammare.
Lascia un commento
Di solito l argomento bretella di santa lucia viene fuori sotto elezioni….
Ma quindi l’amministrazione sta lavorando ad un progetto? Cosa ha fatto in questi 4 anni?
Caro sindaco Piergallini…vieni ad abitare a S.Benedetto e ti renderai conto del caos che c’è sulla 16
Bruni contesta la bretella, però nello stesso tempo critica l’amministrazione (che in questo caso non ha alcuna colpa, autostrade ha chiuso all’improvviso la A14, a mio avviso per motivi seri, senza avvisare alcuno) per il caos del famoso “venerdì nero”. Forse è il caso che il presidente di Legambiente si schiarisca le idee, dire No e non avere proposte concrete forse è diventato di moda!