SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo alcuni anni di convivenza con il campionato Umbro, riparte il campionato di calcio a 11 femminile tutto marchigiano. Si parte il 19 gennaio, ai nastri di partenza ben 8 squadre : Ancona Respect, U.Mandolesi, Jesina, Vis Civitanova, Sambenedettese, Yfit Macerata, Vis Pesaro, Stella d’Oro. A dicembre si era conclusa la Coppa Italia Eccellenza con la vittoria finale della Jesina ma le rossoblù si erano ben comportante sfiorando la vittoria della competizione.

Il 19 agosto scorso la  FIGC regionale, con il  presidente Paolo Cellini aveva ufficialmente approvato il progetto proposto dal responsabile regionale per il settore femminile Mario Borroni. Le Marche ripartono così dopo alcuni anni anche con l’attività della Rappresentativa che vedrà la partecipazione al Torneo delle Regioni, che negli anni passati le marchigiane hanno anche vinto (anno 2002).
Un traguardo importante dopo i fasti degli anni ’90 e 2000 che hanno visto squadre marchigiane partecipare alla massima serie, come la Picenum Ascoli (serie A e serie B) che aveva portato nel territorio ragazze della Nazionale ma anche il Senigallia (Serie A, e A2) e la Jesina (attualmente impegnata anche nel campionato nazionale di serie C )  che hanno disputato campionati di serie A, senza dimenticare il Montecassiano e il Porto Sant’Elpidio che hanno disputato diverse stagioni in serie B nazionale. Anche San Benedetto del Tronto vanta una lunga tradizione calcistica femminile, avendo partecipato dagli anni’80 ai campionati di serie C regionale nelle Marche e da alcuni anni ha ripreso l’attività creando una formazione con tante atlete del territorio, attualmente l’unica, la Sambenedettese nella provincia a vantare una prima squadra e pronta per questa nuova sfida dopo alcuni anni passati nel campionato umbro-marchigiano. Insomma una storia tutta da riscrivere che può ripartire solo così con un campionato tutto marchigiano.

Calendario Eccellenza Femminile Girone unico 2019/2020

1° Giornata: 19/01 – 08/03
Ancona Respect – U. Mandolesi
Jesina – Vis Civitanova
Samb – Yfit Macerata
Vis Pesaro – Stella d’Oro

2° Giornata: 26/01 – 15/03
Stella d’Oro – Jesina
U. Mandolesi – Vis Pesaro
Vis Civitanova – Samb
Yfit Macerata – Ancona Respect

3° Giornata: 02/02 – 22/03
Ancona Respect – Vis Pesaro
Jesina – Yfit Macerata
Samb – U. Mandolesi
Stella d’Oro – Vis Civitanova

4 ° Giornata: 09/02 -29/03
Ancona Respect – Samb 
U. Mandolesi – Vis Civitanova
Vis Pesaro – Jesina
Yfit Macerata – Stella d’Oro

5° Giornata: 16/02 -05/04
Jesina – U. Mandolesi
Samb – Vis Pesaro
Stella d’Oro – Ancona Respect
Vis Civitanova – Yfit Macerata

 6° Giornata 23/02-10/04
Ancona Respect – Vis Civitanova
Samb – Jesina
U. Mandolesi – Stella d’Oro
Vis Pesaro – Yfit Macerata

7° Giornata 01/03 – 19/04
Jesina – Ancona Respect
Stella d’Oro – Samb
Vis Civitanova – Vis Pesaro
Yfit Macerata – U. Mandolesi