GROTTAMMARE – Gli enti no profit operanti sul territorio comunale sono invitati ad aggiornare l’iscrizione all’Albo Comunale delle Associazioni per l’anno 2020 entro il 31 gennaio. La stessa scadenza è valida per presentare domanda di prima iscrizione.

L’Albo delle Associazioni è stato istituito nel  2017, con lo scopo di promuovere e coordinare l’attività dell’associazionismo che opera sul territorio comunale. Le associazioni iscritte sono classificate in sei elenchi, in base alla peculiarità dell’attività svolta: Cultura (valorizzazione della cultura e patrimonio storico ed artistico, educazione permanente, animazione ricreativa); Sociale (assistenza sociale e sanitaria, impegno civile, tutela e promozione dei diritti umani, cooperazione internazionale, intercultura);  Sport (attività, promozione ed animazione sportiva); Turismo (promozione turistica, iniziative folcloristiche, feste rionali); Ambiente (tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale); Agroalimentare (tutela del patrimonio enogastronomico). 

La gestione dell’Albo delle Associazioni è di competenza del settore Cultura, Turismo e Sport che, sulla base del Regolamento istitutivo, nei giorni scorsi ha invitato le associazioni iscritte a confermare l’adesione e presentare eventuali aggiornamenti ai propri statuti ai fini della revisione annuale dell’elenco. L’iscrizione all’Albo prevede l’accettazione del regolamento che disciplina i rapporti tra l’amministrazione comunale e le associazioni senza fini di lucro (in allegato). 

Nell’anno 2019 le associazioni iscritte erano 40. La modulistica necessaria è disponibile all’home page del sito www.comune.grottammare.ap.it.