A cura di Stefano Corona e Carlo Fazzini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il messaggio (in inglese) di Harry Shindler alle giovani generazioni di italiani. “Difendete la libertà e la democrazia che noi e i partigiani durante la seconda guerra mondiale abbiamo riportato in Italia”.

Shindler, veterano inglese della seconda guerra mondiale che ha combattuto in Italia sposando anche una donna originaria di Ascoli, da anni vive a Porto D’Ascoli, dove ha portato avanti la sua attività di storico che gli è valsa la fama di “Cacciatore di ricordi”. Tra le sue imprese più conosciute anche il merito di aver trovato l’esatto luogo di morte del tenente Eric Fletcher Waters, padre del celebre fondatore dei Pink Floyd Roger Waters, che è diventato amico di Shindler, tanto da tributarlo con una straordinaria presenza a San Benedetto nel luglio del 2016, quando Harry ha compiuto 95 anni.

Oggi di anni ne ha 98 e non ha perso carisma e voglia di lavorare. Noi di Riviera Oggi lo abbiamo intervistato e presto sui nostri canali potrete vedere un piccolo documentario che abbiamo deciso di realizzare assieme a lui. Intanto, però, per questo ultimo dell’anno vi lasciamo con l’augurio di Harry Shindler ai giovani italiani.