SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Solidarietà in Riviera.

Il 13 dicembre, all’ospedale di San Benedetto del Tronto, in Rianimazione per emorragia cerebrale, è deceduta una 68enne.

Come ultimo gesto di solidarietà, sono stati donati gli organi. Prelevati dall’equipe medica fegato, reni e cornee.

Il fegato è stato prelevato dall’equipe chirurgica del Cardarelli ed allocato a Napoli, i reni dall’equipe del Centro Trapianti di Ancona e le cornee sono state inviate alla Banca dei tessuti di Fabriano.

Il prelievo è stato possibile innanzitutto grazie all’enorme gesto di altruismo e generosità dei familiari che hanno acconsentito alla procedura e, in secondo luogo, grazie alla professionalità di tutto il personale sanitario coinvolto.

L’attività clinica e organizzativa della donazione ha impegnato l’equipe chirurgica del Centro Trapianti di Ancona e quella del Cardarelli di Napoli, il personale del Crt Marche di Ancona, del NITp di Milano, dell’Anatomia Patologica del Mazzoni di Ascoli Piceno, il 118 di Ascoli Piceno, e il personale sanitario dell’Ospedale di San Benedetto del Tronto che ha efficacemente gestito una procedura lunga e complessa quale un prelievo multi organo da cadavere a cuore battente.