MONTEPRANDONE – Immacolata piena di eventi per una comunità del Piceno.

L’8 dicembre dopo Centobuchi è toccato anche al Borgo di Monteprandone vestirsi a festa.

Una serie di eventi dalla mattinata fino a sera al centro storico.

Ecco quali:

In mattinata presso Palazzo Parissi, vicolo della Dama 1, apertura della XXV Mostra Nazionale di Arte Presepiale curata dell’Associazione Segui la Cometa del presidente Giovanni Rosati. La mostra si articolerà in sei sale e saranno presenti opere di insigni maestri del Presepe di rilevanza internazionale oltre ad artisti locali che attraverso l’Accademia Italiana di Are Presepiale di Monteprandone, prima e unica scuola nel suo genere, hanno raggiunto alti livelli artistici.

Nel pomeriggio inaugurazione itinerario “Presepi al Borgo” nelle vie Limbo, Corso e Carlo Allegretti a cura dell’associazione Pro Loco di Monteprandone, alla presenza delle Autorità e dei soci dell’Assocazione CentoperCento. Visitabile anche la mostra dei presepi da tutto il mondo di Padre Nicola Iachini situata in via Corso, presso il Museo dei Codici di San Giacomo della Marca.

Sempre nel pomeriggio accensione dell’Albero di Natale, in piazza dell’Aquila e concerto di musica jazz a cura dell’associazione Marche Jazz. Di scena il “Fabrizio Puzielli quartet” composto dagli artisti sambenedettesi Fabrizio Puzielli (sax)Stefano Travaglini (basso) e Paride Pignotti (chitarra) e Niki Barulli (batteria)che per l’occasione propone un tributo al bebop e ai suoi principali esponenti, Sonny Stitt,Charlie Parker,Dexter Gordon John Coltrane,dai quali la band trae ispirazione.

Avviati anche gli Aperitivi al Borgo con degustazioni di tipicità enogastronomiche a cura della Proloco Monteprandone e delle attività commerciali del paese. Gli aperitivi si terranno anche nelle giornata di domenica 15 e 22 dicembre e giovedì 26 dicembre.