SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Quanti permessi di costruire rilascia San Benedetto ogni anno? La domanda, la cui risposta può essere un valido marker per capire la salute e l’espansione dell’attività edilizia nel Comune, può prevedere risposte diverse.

Se andiamo ad analizzare il totale dei permessi di costruire rilasciati nel 2019 dal Comune di San Benedetto, il dato, aggiornato a ottobre 2019, ci parla di 95 titoli emessi finora dal settore Gestione del Territorio mentre nello stesso periodo del 2018 ( i primi 10 mesi) il dato parlava di 145 mentre tutto l’anno si è chiuso, a dicembre, a quota 172 permessi rilasciati.

I numeri sono pubblici e consultabili anche sul sito del comune (clicca qui) ma nel calderone dei dati di Viale De Gasperi finiscono non solo i permessi per le ristrutturazioni e i nuovi edifici ma anche le sanatorie (spesso comunque afferenti a lavori già realizzati) , i cambi di destinazione dei locali e i rinnovi e le varianti dei permessi scaduti.

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio i tipi di permessi accordati nel 2019 in città, raccogleindo un campione di 4 mesi per capire i tipi di interventi accordati usualmente.

Gennaio 2019: 2 sanatorie, 1 rinnovo, 1 demolizione e ricostruzione, 1 ristrutturazione, 1 cambio di destinazione.

Febbraio 2019:  1 rinnovo, 3 sanatorie, 3 ampliamenti, 2 varianti, 1 demolizione e ricostruzione, 2 ristrutturazioni

Marzo 2019: 1 restauro, 1 sopraelevazione, 1 rinnovo, 1 installazione, 2 varianti, 1 costruzione, 6 sanatorie, 2 ampliamenti.

Aprile: 7 sanatorie, 1 ristrutturazione, 1 realizzazione locale tecnico, 1 ampliamento, 1 nuovo manufatto a uso ufficio.