SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Al centro di San Bendetto ci sono 7 parcheggi tra i 5 ed i 10 minuti a piedi. Sgombriamo il campo dal fatto che non vi siano parcheggi nel centro di San Benedetto fermo restando che se ne dovrebbero trovare e fare altri”. A parlare è Giuseppe Formentini, nel 2016 candidato consigliere comunale con la lista 63074 che tanti ne ha contati mettendo come punto di arrivo sulle mappe la zona di viale Moretti all’angolo con via Montebello.
Formentini poi non considera al pedonalizzazione del centro una soluzione: “Congestionerebbe ancora di più la statale adriatica che deve invece essere alleggerita” scrive assieme a una serie di suggerimenti. “Gratuità tratto autostradale porto d Ascoli-Grottammare, uscita autostradale zona cimitero, Ztl nei fine settimana, serio investimento su mezzi pubblici e parcheggi scambiatori (viale dello sport-zona ascolani)”.
Qui il post di Formentini
Lascia un commento
Parlare di terza uscita autostradale in appena 10 km non é corretto (PdA; Sbt Centro; Grottammare). Non a caso sull’A14 non ce l’ha nessuno nemmeno Bologna e Bari! Per rimanere nelle Marche Pesaro nonostante i recenti lavori autostradali non ê riuscita ad ottenere neanche il secondo casello. P.S. Tra l’altro il piano regionale dei trasporti Marche pianifica qualcosa di molto diverso e a determinate condizioni…
Carlo Clementoni
Non mi sembra però che le città citate abbiano i problemi di Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto. Se poi vogliamo prendere in considerazione la Città Grande, si potrebbe ovviare che così anche Acquaviva e Monteprandone avrebbero un’uscita più vicina. Scusami Carlo ma da un po’ di tempo mi pare che stai restringendo troppo le tue vedute.
Il tema è interessante e richiede uno sguardo al futuro: il tema bretella è ancora percorribile? In questo caso ovviamente il terzo casello non sarebbe necessario. Esiste un tema sull’arretramento dell’A14 per portarla a 3 corsie e utilizzare quella attuale come bretella? In questo caso è necessaria l’uscita in zona cimitero. E’ la politica a dover tracciare le linee guida per il futuro, se le amministrazioni pensano solo a galleggiare e non perdere consenso tra 50 anni staremo ancora qui a parlare di bretella!
Appunto
Direttore forse hai inteso male. Il tema mi appassiona molto, ci sono molti dati. Il tratto autostradale in questione presenta evidenze di incidentalità superiori alle medie dell’A14 ad eccezione delle province di Bologna, Forlì-Cesena e Ravenna. E più in generale, considerando tutte le strade, la provincia di Ascoli è la peggiore del centro sud. Speriamo di dimostrare di avere una certa rilevanza nazionale attraverso dei macro dati. Anche perchè di problemi ce ne sono ovunque e non dobbiamo dimenticarci che il sistema dei trasporti è stato organizzato indirizzando gli investimenti prevalentemente nelle 14 città metropolitane istituite per legge! E nonostante… Leggi il resto »
Ma cosa c’entra con una semplice strada parallela che eviti i disagi che ha oggi la SS16? Abitazioni adiacenti comprese.
Direttore per le Carte ufficiali si dovrebbe arretrare l’A14 e impiegare il tracciato esistente come complanare o chiamala come ti pare. A sto punto lo svincolo cimitero secondo il piano regionale logistica e trasporti avrebbe senso. Io mi sono solo limitato a citare i progetti legati ad atti tecnici provinciali, regionali e nazionali ( 14 nodi logistici). Non sono un tecnico ma le soluzioni per migliorare la viabilità sono studiate da tempo….non puoi dire che tecnicamente non c’entrano o che sia una ” strada semplice”. Esistono limiti ortografici e morfologici direttore…
esistono soltanto case costruite dove dovrebbe passare la bretella. Tutto il resto è fumo
Un piccolo dettaglio?
???
…senza dimenticare lo sviluppo di una sorta di metropolitana di superficie da Rimini a Pescara come proposto qualche anno fa da Legambiente
???
Ovviamente se fosse davvero possibile arretrare la A14, avremmo, forse, risolto i problemi di viabilità, trasformando il vecchio tratto della A14 (SBT-PSG) come una tangenziale, come hanno fatto a Bologna e faranno a Firenze (appena ultimati i lavori di ampliamento della A1 in quel tratto). Il problema però non lo vedo risolvibile in pochi decenni. Si tratta di un investimento “pesante” da parte di Autostrade. A nostro favore però vi sono i costi: nel caso di ampliamento a 3 corsie del tratto Porto Sant’Elpidio – San Benedetto sud, fare la terza corsia credo sia molto costoso e difficoltoso… Tirando le… Leggi il resto »
l’ideale quindi sarebbe: fare la bretella… che non si può e non si potrà fare mai! Fare la terza uscita della A14… che non si può e non si potrà fare mai! Fare la terza corsia… che non si può e non si potrà fare mai (almeno per i prossimi 20 anni). La cosa che si può fare invece, subito, è avere un servizio di trasporto pubblico efficiente e funzionale! Usare meno la macchina! Fare parcheggi scambiatori! Parcheggi al centro di SBT a 4 euro a ora.Vuoi parcheggiare in centro paghi! Ma prima devi dare ai cittadini la possibilità di… Leggi il resto »
Il principale problema del sistema Italiano degli ultimi 30 anni è non avere una visione a lungo o medio termine, non abbiamo un progetto temporale né per l’industria né per il sociale, testimonianza ne abbiamo in questi giorni con Alitalia, Mittal, Bosh etc etc. Non sono mai stato un complottista, ma se ci si ferma a “leggere” i segnali sembrerebbe che ci sia un piano di deindustrializzazione in atto contro il ns paese. Tornando al problema citato dall’articolo condivido l’idea di aumentare i prezzi dei parcheggi a pagamento, a patto però, come dice anche la legge che a tot parcheggi… Leggi il resto »